Canto Alto: esplorazioni nelle vallecole settentrionali

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

marco88
Contatta:

Re: Canto Alto: piccola esplorazione in val Pisena

Messaggio da marco88 »

elio.biava ha scritto:Dimenticavo, per questa se la trovi, fai attenzione: leggenda vuole dal racconto dei padri, che non sia mai stata bonificata. Cioè si narrava, che un gruppo di partigiani anzichè consegnare le armi al termine della guerra 1945, abbia nascosto qui un piccolo arsenale...per un possibile uso futuro. Quindi fai attenzione! prudenza. Quasi sicuramente è una leggenda però...( io non ci sono entrato, l'ho solo osservata da fuori a_11 ) p.s. se fossi interessato, ce ne sono altre prospicienti il fiume Brembo, località Piazza Monaci, sempre del territorio di Stabello.
ottimo! più che le cavità dal punto di vista speleologico, questi aneddoti più o meno reali sono quel che preferisco e ricerco del mondo legato a grotte e affini, insieme alle leggende e alle credenze popolari! quindi ben venga anche questa... me la appunto! a_14 certamente sono interessato anche alle altre... che ne dici se, dopo la prossima spedizione alla ricerca di quella dei partigiani, se non salto in aria a_42 , mi faccio sentire (via MP)? qualche dritta di massima non fa mai male...
grazie!
marco88
Contatta:

Re: Canto Alto: esplorazioni delle sue vallecole "minori"

Messaggio da marco88 »

AGGIORNIAMO SUVVIA

in cerca della grotta dei partigiani... spedizione fallimentare a_11 che documento ora! da Parpaet, preso il sentiero nei pressi del roccolo sopra, mi inoltro nel bosco a destra, verso la sella della madonnina del canto alto.
panorama da Parpaet, il favonio fa il suo giro di inizio marzo... Alben e Menna
Immagine
marco88
Contatta:

Messaggio da marco88 »

molte acque su questo versante...
Immagine
marco88
Contatta:

Messaggio da marco88 »

scusate se mi soffermo sempre sui particolari, ma questi piccoli manufatti hanno una carica di significati legati al territorio che non posso tralasciare! una "condotta" nel bosco, lungo il sentiero

Immagine
marco88
Contatta:

Messaggio da marco88 »

cercando un "arco" di pietra... non trovandolo, abbiamo pensato che potesse trattarsi di quella sagoma scura di orma piuttosto "archiforme" che si trova lungo l'affioramento roccioso sull'altro versante della valle... in effetti quella zona "sa di grotta".

Immagine
Subiot

Messaggio da Subiot »

cercando un "arco" di pietra... non trovandolo, abbiamo pensato che potesse trattarsi di quella sagoma scura di orma piuttosto "archiforme" che si trova lungo l'affioramento roccioso sull'altro versante della valle... in effetti quella zona "sa di grotta".
Quando stavi guardando là, ce l'avevi di qua ......
Scusa il giro di parole ma presumibilmente l'avevi sotto i pedi ...
a_14 a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
marco88
Contatta:

Messaggio da marco88 »

avvicinamento piuttosto "ricercato" verso la zona degli affioramenti rocciosi del pendio di là... inutile dire che nulla di ben visibile vi fu trovato; solo uno stretto pertugio posto a qualche metro dal suolo, in posizione aspra e poco raccomandabile, ma non credo che sia la nostra grotta

Immagine
marco88
Contatta:

Messaggio da marco88 »

e inine, risalendo il costolone appena oltre, quello del ripetitore quadrato per intenderci, in zona di bei affioramenti rocciosi e smadonnamenti verbali, piccolo zoom insolito sul Cat

Immagine
marco88
Contatta:

Messaggio da marco88 »

Subiot ha scritto:
Quando stavi guardando là, ce l'avevi di qua ......
Scusa il giro di parole ma presumibilmente l'avevi sotto i pedi ...
a_14 a_14 a_14 a_14 a_14
eheheh
ma ho la testa dura... prima o poi ci arrivo... però mi sono guardato non poco in giro; poi ho chiesto anche a dei Locals che mi hanno indirizzato verso la val Fosca a_19 credo che nemmeno loro sapessero della grotta in questione... a_14
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”