Cassiglio segreta: la Grotta del Colonnello

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

MaCa

Re: Cassiglio segreta: la Grotta del Colonnello

Messaggio da MaCa »

che posto misterioso!! brao Moritz, sempre alla scoperta di posti nuovi! a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
moritz63

Messaggio da moritz63 »

MaCa ha scritto:che posto misterioso!! brao Moritz, sempre alla scoperta di posti nuovi! a_14
Grazie Marco: ovviamente il merito è di mi.ta che mi ha prima svelato e poi accompagnato in questo anfratto, io ho solo immortalato il posto... a_45
mi.ta

Messaggio da mi.ta »

Ringrazio di cuore tutti voi ma se non fosse stato per Maurizio la 'grotta del colonnello'
sarebbe rimasta per un' po' ancora in ombra a_34 a_34 a_34
Io non so postare le foto sul forum.....e visto che Maurizio per me è un maestro a_14 a_14 a_14
per questo per me è stata una emozione grandissima salirci con lui.
Grazie a tutti a_45 a_45 a_45 a_45
Brembanus

Messaggio da Brembanus »

Riguardo al fantomatico "colonnello", potrei azzardare che forse non si tratta di un personaggio storico reale... Ma di un toponimo suggerito dalla forma appuntita e magari vagamente antropomorfa di una roccia della zona che qualcuno in passato iniziò a chiamare "colonnello". Col tempo il significato è sparito dalla memoria collettiva.
D'altronte esiste anche "El capitan"... e tra le rocce del Cancervo ce n'è una che i pianchesi chiamano "vescovo".
La mia è solo un'ipotesi opinabilissima, tuttavia documenti relativi a un colonnello in carne e ossa che saliva sin lassù a nascondersi (quando, da chi?) non ne ho mai trovati.
Senza contare che il grado di "colonnello" è di istituzione non troppo antica.
Paolo

Messaggio da Paolo »

Moritz, dovremmo nominarti "Martyn Mistere" della Val Brembana.
Potresti inaugurare la rubrica "I misteri di Moritz"... a_14 a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Brembanus ha scritto:Riguardo al fantomatico "colonnello", potrei azzardare che forse non si tratta di un personaggio storico reale... Ma di un toponimo suggerito dalla forma appuntita e magari vagamente antropomorfa di una roccia della zona che qualcuno in passato iniziò a chiamare "colonnello". Col tempo il significato è sparito dalla memoria collettiva.
D'altronte esiste anche "El capitan"... e tra le rocce del Cancervo ce n'è una che i pianchesi chiamano "vescovo".
La mia è solo un'ipotesi opinabilissima, tuttavia documenti relativi a un colonnello in carne e ossa che saliva sin lassù a nascondersi (quando, da chi?) non ne ho mai trovati.
Senza contare che il grado di "colonnello" è di istituzione non troppo antica.
Storia o leggenda, dov'è il confine della realtà ? Chissà cosa c'è di vero dietro questa vicenda: penso che il fascino di queste storie stia anche nell'alone di mistero che le circonda... a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Paolo ha scritto:Moritz, dovremmo nominarti "Martyn Mistere" della Val Brembana. Potresti inaugurare la rubrica "I misteri di Moritz".
Ma va la... a_39 a_39 a_39 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Brembanus ha scritto:Riguardo al fantomatico "colonnello", potrei azzardare che forse non si tratta di un personaggio storico reale...
La mia è solo un'ipotesi opinabilissima, tuttavia documenti relativi a un colonnello in carne e ossa che saliva sin lassù a nascondersi (quando, da chi?) ...
Dai racconti (e non son pochi ad aver ricordato questo strano soggetto), si intuiva che non voleva essere "personaggio", anzi voleva ...rimaner lontano nella "sua" grotta. Forse non era nemmeno un abitante di li, magari ci era finito per caso o per aver conosciuto qualcuno...chissà?! a_11 Certo ora è passato troppo tempo ed anche la tradizione orale è andata via via cancellandosi, forse qualche vecchio degli anni '20, saprebbe dirci due cose in più.
Molte volte ho riflettuto sulle sindromi post guerra, non tutti ne sono usciti a cuor sereno per poter "ricominciare", anzi i più vivevano di passato, nel silenzio che non appare, che vuol dimenticare ma non ci riesce.
Mio nonno riaffondato nella vita dei campi dopo 8 anni di Grecia-Albania, rimaneva taciturno e dedito solo alla famiglia...reagiva solo se nominavano "uniforme", anche solo da balilla, subito prendeva in mano il tondino di ferro, pronto alla difesa della sua e dei suoi cari libertà.
Il mio padrino, nato nel 914 e reduce di Nikolajewka, aveva visto il vino ghiacciato a scaglie nei sacchi, le mani amputate dei commilitoni mentre si aggrappavano ai carri in fuga. Lui semplice alpino conducente muli, non ha mai fatto sfoggia del suo passato, andava fiero alle adunate ma poi con due bicchieri era già felice e voleva solo godere della compagnia e del ridere.
Il mio vero padre, 7 anni pure lui di guerre, diceva solo che ne aveva viste troppe da Montecassino in poi, pensava solo alla pellaccia e a come uscirne al meglio. Si era dato uno scopo, ritrovare un fratello come lui disperso.
Armistizio, del Regio Esercito imprigionato poi dai tedeschi, resosi fuggiasco venne accolto dai "mericani" (che al pari dei romani, conquistavano e compravano, non facevano distinzioni se poi li servivi fedelmente..."il fine giustifica i mezzi"). Ecco lui aveva tra i tanti un principale cruccio, dopo tanti disastri e tanti morti, dover vedere la guerra tramutarsi nel peggior tipo, quella fra i fratelli italiani. Non ne volle più pure lui parlare, ho solo intuito che un giorno forse costretto, aveva usato "purtroppo" la sua Beretta calibro 9...per salvare se e gli altri sventurati che erano con lui. C'è un male che consiste nell'aver visto troppo, vissuto troppe cose forti, aver raggiunto un livello sotto del quale la vita "normale" non ha più un senso...li ha superati tutti i sensi provabili ed è difficile trovare la pace interiore del vivere poi per qualcosa di buono. a_34
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie Elio della tua testimonianza.
Mio padre aveva tre anni quando scoppiò la 1° guerra mondiale e la seconda l'ha fatta, ma non l'ho mai sentito raccontare nulla a riguardo, non ne voleva parlare. Mia madre aveva solo vent'anni, della 2° guerra mondiale diceva "Scecc, la guera l'è brota...L'è brota..!!: lei raccontava qualcosa, ma si capiva molto bene che l'esperienza l'aveva segnata profondamente. Non avevano acqua corrente in casa, la stufa della cucina per scaldarsi e cucinare quel poco che riuscivano a trovare al mercato nero, il cesso era un buco in cortile: oggi siamo fortunati ad avere tutte le comodità, è vero che spesso ce le fanno pagare care, però se proviamo a pensare quella che è stata la vita dei nostri vecchi...
E soprattutto siamo fortunati a vivere in tempo di pace: speriamo di non dover mai scoprire cosa significa vivere la guerra.
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”