Catremerio-Via Taverna-Monte Zucco e Pizzo Cerro

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
esmeralda

Re: Catremerio-Via Taverna-Monte Zucco e Pizzo Cerro

Messaggio da esmeralda »

Dopo il solito lauto pasto si torna sul sentiero 595 in direzione della Chiesa di Catremerio, si attravera una sterrata e poi di nuovo sulla mulattiera

Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Tempi
Per il giro che abbiamo fatto, comprensivo di scatti fotografici-pause contemplative e spuntini h. 5:40
Segnaletica
Segnavia CAi n. 592 e 595 con partenza e arrivo la Chiesa di Catremerio
Bolli gialli per quanto riguarda il giro del Corno dell'Arco, del Monte Zucco e del Rif. GESP.
Difficoltà
Escursionistica

Posto che merita una visita anche per verificare dove finivano i bolli gialli..... a_39 a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.

esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Per confonderci ulteriormente le idee, metto due altre versioni della Strada Taverna, che forse si completano
Immagine
secondo il libretto del GAL Valle Brembana Giu. 2000
Strada Taverna in giallo Paint

esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Immagine
Dal sito WEB di Bonfanti O.

a_45 a_45

Franchino

Messaggio da Franchino »

Ciao esmeralda,ti devo fare i miei complimenti per le tue belle foto e relativa relazione! a_2 Hai documentato l'intera zona. Purtroppo io non sono capace di postare delle cartine!! Come ti dicevo,ho fatto la Strada Taverna con un mio amico nel marzo del 2009. Avevo preso lo spunto da un giro di Caciana fatto l'anno prima(molto lungo! ma credo che lui abbia fiato e gambe ottime!) e dalla guida di Benedetti e Carissoni. Loro la danno:Ponti di Sedrina-valico del Crosnello. Da lì,avevo messo in programma, di scendere a Sussia e quindi a San Pellegrino e tornare a Sedrina col bus. OK. Però a Catremerio ho sbagliato a_11 e ho preso il 592 o 595? che ti porta sì al Crosnello ma ti fà fare un giro più lungo! Siamo arrivati ad un incrocio dove credo che arrivi anche il sentiero "normale" di San Pellegrino per lo Zucco. Da lì girando a sinistra siamo andati al Crosnello. Dalle tue foto riconosco benissimo la baita presso la quale abbiamo fatto la sosta-panino! E' quella dove hai scritto -adiacente al 592- della contrada che tu mi dici senza nome! Praticamente la Strada Taverna "originale" ,da dietro la chiesa di Catremerio, "dovrebbe" salire alla Santella del Crosnello passando da Cà Carletti e dalla contrada Crosnello. Questo secondo la guida da me citata!!..... Poi tutto è andato ok e siamo scesi a s.Pellegrino,passando dalla chiesa di Sussia, con il sentiero diretto e non con la sterrata che passa per Vetta. Quella volta andò così. Ciao a_45
Ultima modifica di Franchino il mercoledì 1 febbraio 2012, 22:10, modificato 1 volta in totale.
stella-alpina

Messaggio da stella-alpina »

esmeralda ha scritto:Immagine
Bellissima escursione!!! Da qui il panorama è fantastico! ciao esmeralda a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno la Pazienza di seguirmi su questo forum e che con il loro contributo mi aiutano a correggere gli errori e anche a evitarli. Ancora grazie. a_45

esmeralda

Messaggio da esmeralda »

@ Franchino.
Da Catremerio io ho preso il sentiero 592 sulla destra e ho seguito le bandierine del CAI fino al valico con sulla destra i bolli gialli che mi hanno condotta al Monte Zucco.
Non ho visto la contrada Carletti, ma nello zaino avevo la cartina del Lago di lecco/Grigne e siccome la vita è bella se la prendi con ironia a_39, quella mattina anzichè partire da Abadia Lariana , sono dovuta partire da Catremerio, ma è un'altra storia a_11
a_45

mariolu

Messaggio da mariolu »

esmeralda ha scritto:A Ovest del Pizzo Cerro
E' questo il Castel Regina?

Immagine
certo..è il castel regina ... ed è anche facile arrivarci..un bel sentiero tutto in cresta a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”