Moderatori: MaCa, lucaserafini
Ne stavamo parlando sull'altro post del Benigni.zogno65 ha scritto:Domani o dopo vorrei fare una escursione in zona Salmurano-Avaro, salirei dal sentiero 108 verso il Benigni per poi puntare al Passo Salmurano e risalire fino al Monte Avaro e quindi ai Piani, il mio dubbio è se troverò ancora neve nel tratto dal Salmurano che scende e poi risale verso il Monte Avaro, qualcuno c'è passato di recente ? Grazie delle info.
Grazie Fabius, ascolterò il tuo consiglio e domani punterò a zone più soleggiate e senza neveFabius ha scritto:Ne stavamo parlando sull'altro post del Benigni. Io non ci sono statoma potrei darti questi consigli andando "a naso": Il canalino roccioso sotto al Benigni dovrebbe essere innevato cosi' come quello che scende dalla Bocchetta Pianella, quindi cio' comporterebbe, specie al mattino in caso di neve indurita da eventuale rigelo notturno, l'ausilio di piccozza e ramponi per cautela e sicurezza; così come il percorso che va verso l'Avaro è un po' a secco e un po' in bianco , attraversando possibili conoidi di slavine queste potrebbero essere punti "delicati" da attraversare
; ovviamente tutto sarebbe più facile se qualcuno ha già fatto dentro delle "peste" e la neve è molle. Quindi se non hai voglia di portarti dietro l'attrezzatura alpinistica io ti consiglierei un altro percorso, per il Benigni c'è sempre tempo