Incidente al Monte Cabianca

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

elios

Incidente al Monte Cabianca

Messaggio da elios »

ciao sono Valerio,
voglio raccontarvi la mia disavventura di sabato accorsami durante la salita nel canalino del monte Cabianca, e fare in modo di informare che non è più percorribile, in quanto un macigno enorme sbarra completamente a c.ca 3/4 il fruibile passaggio. Confidando e devo ammettere un pò troppo sui sulla mia esperienza, ho voluto superare sulla dx il masso arrampicando sulla parte più inclinata ma con pochi appigli e dopo un paio di tentativi mi sono trovato a testa e pure lo zaino che faceva da bob lungo lo stesso a folle velocità verso il fondo. Fortunatamente la neve non era gelata mi ha permesso di fare alcuni tentativi con mani e piedi di girarmi e fermarmi a pochi metri dalla barriera di rocce terminali. Constatando fortunatamente le varie ferite e frattura alla mano sono riuscito da solo a ritornare alla macchina e giungere finalmente all'ospedale di S. Giovanni Bianco, dove dopo ben 4 h. sono stato ingessato e cucito opportunamente. Comunque leggendo un report sullo stesso fatto da alcuni escursionisti nel mese di Marzo il canale era perfettamente sgombro e quindi il distacco è avvenuto da poco tempo...
Fabius

Re: Incidente al Monte Cabianca

Messaggio da Fabius »

Se sei gia' qui a raccontare la tua disavventura vuol dire che non e' stata cosi' grave e ci fa piacere a_14 visto che come dici tu poteva avere risvolti drammatici (la frattura della mano cmq e' una roba seria mi spiace a_21 ) .
Personalmente non ho mai salito il canale ma credo che quando si fanno queste cose, anche in piena estate, sarebbe d'obbligo l'uso della picca e ramponi come attrezzatura MINIMA , che cmq non azzera le possibilità d'incidente ma almeno ne riduce drasticamente le eventuali conseguenze ; buona rimessa in forma! a_45 .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Mi spiace moltissimo per la tua disavventura, sei stato fortunato a raggiungere da solo la macchina e l'ospedale (a San Giovanni poi ci sono ottimi ortopedici, evidentemente "allenati" a queste situazioni). Non posso però fare a meno di suggerirti una maggiore prudenza, il non avventurarti da solo in posti pericolosi e soprattutto informarti prima delle condizioni degli itinerari che percorri... un canale così ad inizio luglio e con il caldo che ha fatto in questi mesi, sommato alla poca neve caduta quest'inverno, avrebbe dovuto almeno farti venire il dubbio di una situazione del genere.

Non interpretarlo con una ramanzina a te (non so neppure chi sei) ma come esempio pedagogico a tutti gli escursionisti che leggono il forum; poi la disavventura può accadere a chiunque, anche a quelli più esperti, ma se si riducono al minimo i pericoli oggettivi la probabilità cala di molto.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
elios

Messaggio da elios »

io avevo sia la picca ed anche i ramponi, c.que non è un intinerario fuori di testa, poichè la pendenza e sui 40° ed è un semplice ramponata se non fosse x questo maledetto ed enorme sasso che occupa totalmente il canale. anni fa l'avevo percorso persino con il mio cagnolino!
MaCa

Messaggio da MaCa »

cavoli, ti è andata bene sì! In bocca al lupo per una rapida guarigione! a_14
Il sasso di cui parli è sempre stato presente solo che quando si sale dal canale innevato, solitamente il salto è coperto e si passa senza problemi. Per questo motivo è sconsigliato salire dal canale senza neve! a_11
Il punto del salto rappresenta sempre il punto chiave del canale e va valutata la sua copertura prima di iniziare a salire per non trovarsi in spiacevole situazioni! a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Skiador

Messaggio da Skiador »

Concordo con MaCa circa la presenza del masso da "sempre", in Marzo (e di solito fino a fine Maggio/inizio Giugno) e' facilmente sorpassabile grazie alla neve che lo copre anche solo parzialmente. Si tratta del tratto dove di solito anche d'inverno vi e' comunque una strettoia.
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

elios ha scritto:io avevo sia la picca ed anche i ramponi, c.que non è un intinerario fuori di testa, poichè la pendenza e sui 40° ed è un semplice ramponata se non fosse x questo maledetto ed enorme sasso che occupa totalmente il canale. anni fa l'avevo percorso persino con il mio cagnolino!
alpinismo-arrampicare-valle-brembana-f1 ... t5767.html
L' enorme sasso quest' anno non è mai stato coperto del tutto per via delle poche nevicate. Come potrai notare dal link già a novembre era ben visibile e si passava sulla destra mordendo del buon ghiaccio. Durante l' inverno è sempre rimasto scoperto il salto e mai coperto del tutto , chi saliva era obbligato a bassare sulla destra. Infine una cosa aggiungo, il fatto che tu l' abbia salito con il cangolino anni fa non vuol dire che sia una passeggiata in ogni stagione/anno, come saprai le condizioni cambiano. Pensare che un anno io e Maca l' abbiam salito ciaspole ai piedi e racchette i mano a_35 a_111

Ti auguro una pronta guarigione.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
elios

Messaggio da elios »

proprio stamane ho visto il link della stessa salita fatta da fabiozazza il 16 Giugno. E questo macigno non c'era, andata per favore a guardarvelo, perchè quel masso che oro blocca l'intero canale non era ancora caduto. E' di enormi proporzioni e quindi questa mia osservazione era solamente x denunciare il fatto e non certo x essere biasimato o peggio ancora giudicato , poichè tutti possiamo incorrere in incidenti più o meno gravi! I cimiteri ne sono i testimoni !!! Mi dispiace solo di non saper mandarvi una foto dello stesso x valutare le proporzioni all'incirca e posto a3/4 delcanale ed appoggiato alla parete N/W. con un'altezza di c.ca 4 o 5 mt. x 4. Saluti a tutti. Valerio
pluto

Messaggio da pluto »

elios ha scritto:proprio stamane ho visto il link della stessa salita fatta da fabiozazza il 16 Giugno. E questo macigno non c'era..
magari il 16 c'era più neve e non lo vedi in tutta la sua grandezza...
piuttosto, se guardi le foto di novembre, è quello?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”