Monte Pradella dal Mezzeno

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Fabius

Re: Monte Pradella dal Mezzeno

Messaggio da Fabius »

Ammesso che in preventivo era fare la cima del Farno, faccio comunque un po' di conti da buon ragioniere a_34 , "allora: siamo a poco più di metà strada, le gambe ancora reggono, sono le 10,30 quindi dai, abbastanza presto, poi mi appare in fondo il M.Pradella che mi tenta, ma la decisione finale riguarda il meteo....ancora zero nuvole, incredibile a_2 !
Bestia ma se è lungo quel traverso.....su dai facciamolo non possiamo perdere questa opportunità, Pradella su un piatto d'argento, anzi d'oro! L'oro delle Orobie."

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius

Messaggio da Fabius »

Saluto cosi' la ValBrembana sperando di tornarci ancora abbastanza in forma per il rientro

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

Accelero il passo per rimanere nei tempi previsti di rientro ed eventuali contrattempi, la traccia di sentiero salirebbe al Passo di Valsanguigno per poi scendere, ma io per annullare inutili saliscendi cerco la linea di massimo rendimento attornando varie vallette un poco scomode ma comunque non esposte in leggera discesa fino sotto alle Cime di ValSanguigno, mi segue sempre il M.Corte mostrandomi ora la sua selvaggia costiera di NordEst (oggetto dell'ultimo report di Ser59)

Immagine
Ultima modifica di Fabius il mercoledì 25 settembre 2013, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Fabius

Messaggio da Fabius »

Qui la traccia di sentiero è flebile, sicuramente il tratto più "scomodo" della gita, tra l'erba isiga viperosa e i massi conglomerati inclinati il percorso è un poco arduo, ci troviamo nell'alta conca di Presponte, luogo dimenticato da tutti (soprattutto da chi dovrebbe fare i sentieri a_39 ) anche dai pascoli che oramai sono scesi, spesso qui è il regno della nebbia quindi anche possibilità di smarrirsi in questo silenzio irreale, ma oggi sembra il deserto dei Gobi.
Un incontro lo faccio con uno scheletro forse di pecora e mi viene in mente: l'acqua oggi è oro visto che il clima è torrido e non ho incontrato 1 ruscello dal Mezzeno! Benedetta sia quella signora.... a_14 (si consideri che proprio qui è il regno dei temporali)

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

Alcune pozze d'acqua sotto la ValSanguigno e la costiera del Fop sullo sfondo mi accompagnano lungo il traverso

Immagine
Ultima modifica di Fabius il mercoledì 25 settembre 2013, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Fabius

Messaggio da Fabius »

.
Ultima modifica di Fabius il mercoledì 25 settembre 2013, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Fabius

Messaggio da Fabius »

Fino all'ultimo non lo vedi e poi....eccoci al Lago Gelato, il secondo più alto delle Orobie Bergamasche (m.2410), incastonato e silenzioso tra le rocce sotto la cima del Pradella, fuori dal mondo! E' la prima volta che lo vedo in versione estiva

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

Dopo avere ripreso fiato, vedo la cima a portata di piedi; l'ambiente e il meteo eccezionale, con la compagnia di un escursionista incontrato, la fatica sembra non esistere più anche guardando addietro la seconda parte del percorso

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

Lasciando perdere il percorso segnato salgo per la via più diretta, in suggestivo ambiente d'alta quota tra i massi scistosi e sedimenti del Verrucano, fino alla facile divertente superpanoramica crestona finale di mezzogiorno (giusto in orario a_2 )

Immagine
Ultima modifica di Fabius il mercoledì 25 settembre 2013, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”