Valle Ancogno e Valle Secca
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Re: Valle Ancogno e Valle Secca
Certo che da qua andarci è impossibile!! Però elio biava scriveva che quando facevano il Trofeo Gherardi andavano dalla Concoli alla Raisere e da lì salivano alle Baite Piazzo. [Però a carte viste faccio questo ragionamento: salendo la Valle Ancogno si abbandona il torrente che sembra che vada per conto suo. Però poi nel bosco, lo ricordo bene!, il torrente l’ho ritrovato. Ecco, lì la Kompass mi segna di, abbandonare il sentiero che porta alle Baita Concoli, e andare dritto per arrivare alla Baita Raisere! Certamente la traccia non ci sarà più!] Ok, ritorno verso la Concoli e faccio la sosta-panino.

- Franchino
Adesso devo salire e puntare ai rifugi. Da qua non l’ho mai fatto e salvo un segnavia su un sasso, a
monte della baita, non vedo altro. Sulla cartina c’è segnato un sentiero che mi fa salire alla Bocchetta di Regadur. Ok, salgo per il prato in quella direzione. Sulla sinistra noto dei cavalli al pascolo. Detta così per ridere: 2 anni fa c’erano alla Baita degli asini che magari si sono evoluti e sono diventati cavalli!!

monte della baita, non vedo altro. Sulla cartina c’è segnato un sentiero che mi fa salire alla Bocchetta di Regadur. Ok, salgo per il prato in quella direzione. Sulla sinistra noto dei cavalli al pascolo. Detta così per ridere: 2 anni fa c’erano alla Baita degli asini che magari si sono evoluti e sono diventati cavalli!!

- Franchino
Ora la salita si fa un po rognosa: sul pendio la “cotica” erbosa non tiene più e tende a scivolare verso il basso. Solo quando sono quasi in cima diventa un vero sentiero. Sono sul 101 e vado verso i rifugi. Alla Baita Regina uno scatto sulla Val Taleggio. Incontro una coppia, unici esseri umani in 2 giorni di girovagare!! Ho notato che il sentiero che da qui scende al rifugio Gherardi è stato un po sistemato.