Un po' di asfalto sulla Costa del Palio?

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Un po' di asfalto sulla Costa del Palio?

Messaggio da lucaserafini »

eh già... "Panta Rei" come dicevano gli antichi greci.

Poi però ci sono i cicli secolari, e le questioni a volte ritornano presentandosi sotto altre spoglie...
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Un po' di asfalto sulla Costa del Palio?

Messaggio da sbrembato »

Di citazioni ad effetto possono essercene a volontà... Potrei aggiungere: "Tutto cambia affinché nulla cambi" da Il Gattopardo.

Considerato però che siamo nel 2022 un'opera pubblica dovrebbe basarsi su una accurata analisi costi/benefici. Un nuovo nastro d'asfalto non può essere come una manciata di concime o di pastura gettata nel campo o nel lago nella speranza che ne risulti qualcosa di buono. Chi dovesse stanziare soldi pubblici per un'opera del genere dovrebbe farci sapere prima quali effetti "misurabili" si aspetta di ottenere. Senza questo requisito saremo sempre nel campo dell'arbitrario.

Tutto questo in linea del tutto generale e senza avere una precisa conoscenza del contesto.
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Un po' di asfalto sulla Costa del Palio?

Messaggio da Paolo »

lucaserafini ha scritto:Se mai esistiti, questi pensieri sono scomparsi per sempre come lacrime nella pioggia, mentre le
possenti pietre della Priula ancora lì restano, a imperitura memoria… oggi ammirate, forse un tempo maledette…
Apprezzo la citazione delle "lacrime nella pioggia" e so bene che le novità incontrano spesso resistenze.
Però sono certo che la Repubblica di Venezia abbia fatto un'accurata analisi costi/benefici prima di imbarcarsi in quell'impresa, non sono cosí certo ( a_40 ) che lo stesso abbiano fatto i promotori di quest'asfaltatina... a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Un po' di asfalto sulla Costa del Palio?

Messaggio da elio.biava »

sbrembato ha scritto:Di citazioni ... Potrei aggiungere: "Tutto cambia affinché nulla cambi" da Il Gattopardo.
...
Questa mi piace di più, la trovo più reale a_39

Insomma la dobbiamo buttare in politica di fronte ad una Serenissima molto lontana dagli stati moderni, sono meglio le nostrane trovate politiche, per quanto non le possiamo non condividere sono legittimate da un voto popolare, direi da un dovere di prendere decisioni. Io tornerei al tema "serve o non serve alle attività locali" o è meglio il "purismo di parte, ambientalista" ? Mi sono ricordato di un bell'articolo di Arrigo Arrigoni, prezioso storico locale, che con un bel servizio del Gino ci raccontò il significato della festa al santuario della Culmine, come occasione di celebrazione religiosa, ma anche punto di ritrovo annuale dove i compratori e i malgari si trovavano per fissare le quote di vendita ed i prezzi dei prodotti caseari della stagione a venire.
Questo lo dico anche per collegarmi all'articolo qui pubblicato di Michele Corti "Quando l'asfalto è meglio della polvere" , docente universitario in zeotecnia. Un intervento molto completo, uno studio dettagliato, una pubblicazione scientifica sul tema della pastorizia e della monticazione in tempi moderni. La porta che qualcuno ha malauguratamente issato al dosso del Palio, forse diverrà realtà seguendo le tradizionali rotte agricole e dei commerci.

Qui Video e reportage:
Titolo: Ritorno a San Piero, Val Taleggio - Valsassina
29 Giugno 2017
Ultima modifica di elio.biava il venerdì 7 gennaio 2022, 19:14, modificato 3 volte in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Un po' di asfalto sulla Costa del Palio?

Messaggio da sbrembato »

elio.biava ha scritto:
sbrembato ha scritto:Di citazioni ... Potrei aggiungere: "Tutto cambia affinché nulla cambi" da Il Gattopardo.
...
Questa mi piace di più, la trovo più reale a_39

Insomma la dobbiamo buttare in politica di fronte ad una Serenissima molto lontana dagli stati moderni, sono meglio le nostrane trovate politiche, per quanto non le possiamo non condividere sono legittimate da un voto popolare, direi da un dovere di prendere decisioni. Io tornerei al tema "serve o non serve alle attività locali" o è meglio il "purismo di parte, ambientalista" ? Mi sono ricordato di un bell'articolo di Arrigo Arrigoni, prezioso storico locale, che con un bel servizio del Gino ci raccontò il significato della festa al santuario della Culmine, come occasione di celebrazione religiosa, ma anche punto di ritrovo annuale dove i compratori e i malgari si trovavano per fissare le quote di vendita ed i prezzi dei prodotti caseari della stagione a venire.
Questo lo dico anche per collegarmi all'articolo qui pubblicato di Michele Corti "Quando l'asfalto è meglio della polvere" , docente universitario in zeotecnia. Un intervento molto completo, uno studio dettagliato, una pubblicazione scientifica sul tema della pastorizia e della monticazione in tempi moderni. La porta che qualcuno ha malauguratamente issato al dosso del Palio, forse diverrà realtà seguendo le tradizionali rotte agricole e dei commerci.
Certamente chi deve decidere in proposito è legittimato dal voto popolare però insisto sul concetto di decisione politica basata su una valutazione razionale (analisi costi benefici). In altre parole mi chiedo... qual è la ricaduta economica attesa di questo progetto? A solo titolo di esempio: mi aspetto che le aziende agricole della zona crescano di numero? mi aspetto che ne abbiano benefici di efficienza con ricadute sul loro fatturato? Mi aspetto che alcune di queste possano divenire agrituristiche per via della migliore raggiungibilità? E' molto importante che gli obbiettivi siano chiari e dichiarati in modo che alla fine si possa stabilire la decisione politica sia stata buona o cattiva.
In caso contrario si rischia di stendere un nastro di asfalto nella speranza che succeda qualcosa di non meglio precisato...
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Un po' di asfalto sulla Costa del Palio?

Messaggio da elio.biava »

sbrembato ha scritto:... mi chiedo... qual è la ricaduta economica attesa di questo progetto?...
Sono fondi europei dedicati ad un tema specifico, se ci credi li chiedi. Lo stesso ad esempio i comuni fanno per i recuperi dei centri storici, ti chiedi "ma perché rifare la piazzetta, invece costruiamo 10 appartamenti per le giovani coppie", giusto ragionamento ma per quel progetto non li puoi usare!...E se non li utilizzi per quel capitolo, non li ricevi. Nessuno ti certificherà il successo del futuro. a_11
Ultima modifica di elio.biava il venerdì 7 gennaio 2022, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Un po' di asfalto sulla Costa del Palio?

Messaggio da sbrembato »

So cos’è un vincolo di destinazione. Allo stesso tempo non credo si tratti di fondi vincolati all’asfaltatura di mulattiere.
La politica è allocazione di risorse scarse… se tu sei convinto che questa sia la migliore e più proficua allocazione mi piacerebbe mi spiegassi il perché invece di farmi vagamente intendere che non ci sono idee migliori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Un po' di asfalto sulla Costa del Palio?

Messaggio da sbrembato »

Aggiungo… non pretendo che qualcuno certifichi il successo di un investimento. È legittimo chiedere che ne dichiarino gli obbiettivi in modo che le scelte operate possano essere valutate in futuro.

Se ci sono delle risorse potenzialmente disponibili e le utilizzo per fare una cazzata questa cazzata non diventa automaticamente un’idea eccellente perché ho utilizzato dei fondi che altrimenti avrei perduto.

Capiscimi bene, non sto sostenendo che questa sia una cazzata ma solo che non basta che ci siano dei fondi disponibili a fare di questa asfaltatura una buona idea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di sbrembato il sabato 8 gennaio 2022, 7:56, modificato 1 volta in totale.
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Un po' di asfalto sulla Costa del Palio?

Messaggio da elio.biava »

Se non si fanno ipotesi, non si alimenta e non si arricchisce la discussione. Più se ne parla, più i pro e i contro vengono a galla. La politica comunque deve far la sua che è una piccola parte, tutto il resto spetta al privato, ed è la parte più cospicua e fruttifera.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”