TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
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andrea.brembilla
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Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggio da andrea.brembilla »

Da L'Eco di Bergamo del 7 luglio...

Tram, finanziamenti sbloccati - Bergamo punta a due nuove linee

Bergamo si attacca al tram, e non è affatto un male. Mentre continua la lunga (e necessaria) messa a punto della tratta T1 per la Valle Seriana, da Roma arrivano buone notizie. Il governo ha difatti riaperto i cordoni della borsa della mitica legge 211 dell’anno di grazia 1992, quella che ha permesso buona parte della realizzazione della prima (e finora unica) tratta del tram.

Un’opera per la quale è stato poi decisivo il contributo degli enti locali, Comune, Provincia e Regione. Tra le altre cose, tra i progetti ammessi al finanziamento della 211, 17 anni orsono, quello di Bergamo è tra i 2, massimo 3 ad essere stati realizzati completamente. Solo Padova ha tagliato il traguardo (tra l’altro con un curioso e ancora discusso tram monorotaia), mentre altri progetti si sono concretizzati in parti ridotte e comunque di gran lunga inferiori ai 12,5 chilometri realizzati da Bergamo ad Albino.

Premessa doverosa, i fondi per il momento sono quelli che sono: trattasi di 141 milioni e 200 mila euro, con un contributo che può coprire al massimo il 60 per cento dell’intervento. Lo si legge nel decreto del 16 febbraio 2009 firmato dal ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli, pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo lo scorso 3 giugno.

Ma dentro ci sono altri passaggi interessanti, per esempio quello dove si ritiene «opportuno creare una graduatoria di interventi da ammettere a contributo che sia valida anche per eventuali successivi rifinanziamenti». In pratica è sì vero che i fondi ora sono pochini, ma l’importante è esserci per mantenere la posizione nel caso i cordoni della borsa si riaprano nuovamente.

E poi, comunque la si voglia vedere, la 211 è stata rifinanziata, e questo è un mezzo evento. I tempi si annunciano comunque stretti, visto e considerato che entro il 3 agosto (recita l’articolo 5) «i soggetti proponenti devono presentare alle rispettive Regioni una documentazione preliminare dell’intervento che intendono proporre».

Ma paradossalmente questa ristrettezza dei termini può essere un vantaggio per Teb, che ha già nel cassetto i preliminari per il collegamento con la Valle Brembana e il tratto cittadino del tram. «Il rifinanziamento della 211 è sicuramente un fatto importante: Teb è pronta con i progetti per entrambe le tratte. Ci confronteremo con i soci per avere le indicazioni del caso e decidere come muoversi», spiega Giambattista Scarfone, amministratore delegato della società.

Soci che rispondono ai nomi di Comune e Provincia (e anche Camera di Commercio, in minor parte) e che a breve dovranno anche affrontare il tema del futuro della società, compreso in nuovo Cda: quello attuale è stato difatti prorogato di qualche mese vista la scadenza in periodo elettorale. In entrambi gli assessorati ci sono comunque facce nuove e, curiosamente, si tratta dei due vice delle Giunte.

Dal lato Palafrizzoni alla Mobilità c’è il vicesindaco Gianfranco Ceci: «L’estensione del tram è una delle nostre priorità: siamo fiduciosi che a settembre, con la riapertura delle scuole, la linea per la Valle Seriana veda crescere in modo significativo il numero giornaliero (circa 6.000, ndr) dei passeggeri. Ci confronteremo con la Provincia per decidere la priorità tra la linea per la Valle Brembana e quella est-ovest attraverso il capoluogo».

D’accordo il collega (vicepresidente in Via Tasso) Giuliano Capetti: «Siamo ovviamente molto interessati: sappiamo che i tempi sono molto ristretti e per questo motivo ci confronteremo a breve con i vertici della società per decidere come muoverci e su quale progetto puntare per primo».

La linea T2 Bergamo-Villa d’Almè è lunga poco meno di 10 km, e staccandosi in zona San Fermo dal tracciato per la Valle Seriana passa per Valtesse, Ponteranica, Sorisole, Petosino, Almè e Paladina. I costi sono di circa 12,3 milioni di euro al km. In verità nel 2005 la Giunta provinciale Bettoni aveva anche approvato il preliminare per l’estensione fino a San Pellegrino: altri 17 chilometri al costo di 130 milioni di euro passando per Sedrina, Zogno e Ambria. Ad occhio e croce la sola chance di questa tratta è legata al successo del progetto di rilancio di San Pellegrino portato avanti dall’imprenditore Antonio Percassi.

Immagine

Per contro la linea cittadina T3 est-ovest è lunga 6 chilometri, ma il costo unitario è di 25 milioni ogni 1.000 metri (tipico in situazioni urbane) e quindi il totale ammonta a 145. Il progetto si sviluppa lungo le vie Corridoni-Suardi-Frizzoni-Camozzi-Porta Nuova-Broseta-Curie fino al capolinea del nuovo ospedale.


Speriamo in bene! Almeno fino a Villa sarebbe oro...
a_14
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Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggio da andrea.brembilla »

Da Eco.bg.it di martedì 22 settembre 2009:

Tramvia Bergamo-Villa d'Almé: pronto il progetto preliminare

Sono pronti i progetti preliminari della tramvia T2 Bergamo-San Fermo-Petosino-Villa d'Almé e della T3 Redona-Ospedale Nuovo che dovranno essere presentati entro il 30 settembre prossimo al ministero dei trasporti per beneficiare di fina nziamenti fino al 60% del costo dell'opera pari a 100 milioni di euro. I progetti sono stati illustrati alla stampa nel corso di un incontro al quale hanno preso parte autorità comunali e provinciali, i responsabili di Teb e Atb.

Il progetto per la tramvia T2 prevede una tratta di 6 chilometri da Bergamo San Fermo a Petosino e un costo di 92 milioni di euro; la tratta fino a Villa d'Almé ha un costo di circa 160 milioni di euro. Qualora tale progetto non venisse accolto, in subordine vi è la tratta Redona-Ospedale Nuovo di 5,5 chilometri per un costo di 157 milioni.

Immagine

Contestualmente alla presentazione dei progetti, sono in svolgimento gli ultimi appuntamenti a chiusura della Settimana della mobilità con una serie di dibattiti e convegni e lo studio di un prontuario tecnico di criteri per la progettazione di interventi di moderazione del traffico.
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Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggio da andrea.brembilla »

Ecco il progetto preliminare della linea fino a Villa d'Almé... buona lettura!! a_14

http://www.valbrembanaweb.org/varie/lineaT2.pdf
Ultima modifica di andrea.brembilla il martedì 22 settembre 2009, 17:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggio da Matu'87 »

Questa è davvero un ottima notizia........Benissimo.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
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Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggio da Lemine »

Ottimo..speriamo solo che venga realizzato rapidamente, sarebbe un sollievo risolvere il Nodo di Valtesse a_39 a_45
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Claudio M.
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Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggio da Claudio M. »

Domanda .

A Pontesecco è così impensabile sostituire gli impianti semaforici con delle rotonde?

Darebbero almeno un pò di respiro in attesa di più faraonici progetti.
Lemine
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Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggio da Lemine »

Claudio M. ha scritto:Domanda. A Pontesecco è così impensabile sostituire gli impianti semaforici con delle rotonde? Darebbero almeno un pò di respiro in attesa di più faraonici progetti.
Sì, qualche anno fa ne hanno parlato, ma poi non se ne fatto nulla:
viabilita-valle-brembana-f89/statale-47 ... t1636.html
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da lettere al direttore de L'Eco di Bergamo... di Roberto Pezzoli

Che sogno, un metrò da Orio alla Val Brembana

Ho letto con grande interesse l’articolo di martedì sul treno per l’aeroporto. Una buona idea, che consentirebbe una volta per tutte di connettere in modo organico ed efficiente la nostra aerostazione al trasporto pubblico regionale. La lettura mi ha però stimolato a guardare una cartina della nostra città, e l’osservazione mi ha portato ad una spontanea considerazione: «E, se invece di un collegamento ferroviario si realizzasse una metropolitana che dall’aeroporto (e perché no, dall’Oriocenter) conducesse direttamente nel centro città?». Prendete una cartina ed osservate: sullo stesso asse di un ipotetico tracciato troveremmo: aeroporto (Oriocenter), Clinica Gavazzeni ed istituti scolastici limitrofi; piazzale Marconi/Stazione ferroviaria; Porta Nuova; piazza Repubblica; funicolare, ed a questo punto dritti fino a Valtesse, dove avverrebbe l’interconnessione con la realizzanda T2 (la tramvia della Val Brembana).

Aggiungendoci ancora un pizzico di fantasia (tanto non costa nulla): la stessa T2 potrebbe diventare da quel punto metropolitana, evitando così la penetrazione in città via suolo, risparmiando i costi di quella parte di percorso. Non vi pare incredibile? Da S. Giovanni Bianco o da Albino sino all’aeroporto (Oriocenter) quasi in un sol botto! Ma non solo: con la forte attrattiva che esercita Oriocenter, grazie anche ai suoi grandi parcheggi, chi, una volta giunto in quel luogo, non si farebbe tentare almeno una volta, di fare una «capatina» in centro città od in Città Alta? Il tutto velocemente, al riparo dal freddo e dalla pioggia, in comodità. Non dimentichiamo poi la funzione primaria a cui assolverebbe tale struttura: chi atterra a Bergamo trova le porte della città spalancate, nonché un collegamento diretto con la stazione ferroviaria, e quindi con Milano e con l’aeroporto di Malpensa, per eventuali coincidenze… CONTINUA

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rob.marin
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Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggio da rob.marin »

Ma, guarda, io ho confrontato sommariamente le caratteristiche tecniche del tram di Bergamo e della metropolitana, prendendo a esempio quella di Brescia. Ecco il risultato:
caratteristiche della metro (tipo Brescia):
-veicoli da 300 posti
-corse ogni 2 minuti
-vel.max. 80 km/h
-vel.commerciale prevista >30 km/h
-assenza del conducente
-costo: 600 milioni per 10.3 km (circa 58 milioni/km)
caratteristiche della linea T1 (BG-Albino)
-veicoli da 250 posti
-corse ogni 7-15 minuti
-vel.max 70 km/h
-vel.commerciale 24.5 km/h
-costo: 155 milioni per 12.6 km (circa 12 milioni/km)
Quindi scegliere la metro al posto del tram significa scegliere una spesa quasi 5 volte superiore per risparmiare circa 5 minuti in un viaggio tra i 2 capolinea + circa 5/10 minuti di attesa alla fermata (ma tenete conto che il cadenzamento di un tram varia a seconda delle richieste, potrebbe scendere ulteriormente se fosse necessario). Ne vale la pena?
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