Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante di Zogno

Messaggio da elio.biava »

Fatta! In discesa...e in coda a_39, un tir stracarico non si è schiodato dai 40 Km orari.
Bella bianca, con un sacco di segnaletica e strumenti dedicati alla sicurezza, il migliore dei quali il marciapiede alto salva pedoni.
Comunque in un attimo si attraversa la galleria lunga arrivando in località S. Bernardino al Km 3, 3, poi subito dopo alla rotonda del Sogno.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Variante di Zogno

Messaggio da moritz63 »

Di ritorno dai monti ho appena percorso la nuova variante di Zogno: avevo davanti auto intimorite che stentavano a superare i 60 all'ora, eppure sono bastati tre minuti per oltrepassare Zogno..!!
Tre minuti dalla rotonda a monte a quella a valle, tre minuti di sede stradale molto ampia e gallerie luminosissime: non ci posso credere, un sogno, un miracolo..!! a_21
Per la cronaca, da San Giovanni Bianco a Villa d'Almè ci ho messo solo 15 minuti, quando prima spesso e volentieri questo era il tempo per riuscire ad attraversare Zogno..!!
Ho una certa età, certe emozioni sono troppo forti: ho rischiato che mi venisse un coccolone... a_39
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Variante di Zogno

Messaggio da alvin 51 »

..tutto ciò che può facilitare la percorrenza su strada di questa valle, "benvenga" per molteplici utilità, dal turismo al lavoro, traendo così vantaggio l' intera economia della valle stessa!!! a_14 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante di Zogno

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:Di ritorno dai monti ho appena percorso la nuova variante di Zogno:...

Ho una certa età, certe emozioni sono troppo forti: ho rischiato che mi venisse un coccolone... a_39
a_39 a_39 a_39 per fortuna non hai fatto anche il percorso contrario sulla vecchia statale a Zogno "deserto dei tartari"... Saresti sicuramente schiattato! a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Variante di Zogno

Messaggio da lucaserafini »

Fatta ! Sono salito apposta da Bergamo per farmela in andata e ritorno. a_14

Come dicono gli americani "smooth like silk" ... a_21

Solo che al ritorno mi sono beccato un bel 10-15 minuti di coda dalla Ventolosa fino alla rotonda dell'Arlecchino... a_11 a_11
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante di Zogno

Messaggio da elio.biava »

Immagine
Non riesco a non pensare al Gino, a quanti servizi ha fatto su questi lavori, accompagnato dai fedeli collaboratori Alvin e Bonaldi. Pensavamo di aver atteso tanto per le varianti dell'alta valle, oppure gli 11 anni e mezzo di S. Pellegrino, ora questa ci ha proprio sfinito... E c'è qualcuno ancora che se la vuole intestare, come se non ce la fossimo meritata in Val Brembana, come se non l'avessimo pagata... Mah!! a-36
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Variante di Zogno

Messaggio da alvin 51 »

personalmente condivido il pensiero, anzi la riflessione di Elio, parlammo all' epoca col direttore dei lavori della precedente ditta, ci disse che.....un euro non fu versato, a loro favore, avendo già realizzato i fori delle due gallerie, a voi i commenti!! a_34 a_45
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Variante di Zogno

Messaggio da Lino70 »

Percorsa stasera salendo da Zogno, molto bella... l'unica Nota da rivedere, a mio parere è il tratto al buio "un pò pericoloso" dopo l'uscita dell'ultima galleria, verso la nuova rotatoria, che porta a Sanpellegrino o in Ambria. Qualche lampione in quel tratto, non guasterebbe, anzi... x il resto, l'attesa ne è valsa la pena!! Ciao
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante di Zogno

Messaggio da elio.biava »

Immagine

183 pagine indietro :

Qui - ->
Titolo: Variante di Zogno : addì 8 novembre 2006
bashir.it ha scritto:Qualche dato, visto l'interesse

l'incarico di progettazione è stato aggiudicato in via definitiva alla A.T.P. tra LOMBARDI-REICO INGEGNERIA S.r.l. (capogruppo mandataria) - LOMBARDI S.A. - INELMEC SA Ingegneria Elettro Meccanica - Studio Dott. Lamberto Griffini - Bosi e Associati studio di ingegneria Dott. Ing. Giovanni Bosi Dott. Ing. Donato Musci (mandanti), per un importo complessivo presunto di 2.737.534,09 euro, IVA ed oneri previdenziali esclusi.

...

I progettisti avrebbero poi circa due mesi per la redazione della Progettazione preliminare e un mese e mezzo per quella definitiva, a valle dell'approvazione da parte della Provincia di Bergamo della Progettazione preliminare.
Quindi dovremo aspettarci a giorni l'approvazione del Progetto Preliminare, che individuerà la consistenza dell'opera (in una o più gallerie).

Il finanziamento dell'opera, per un importo di circa 60.000.000,00 euro, a valere sui fondi della legge 102/90 e decreto legislativo 112/98, è già assicurato negli anni 2006/2011.
Eravamo tutti un poco più giovani, di 15 anni... a_19
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”