Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Variante di Zogno

Messaggio da Paolo »

Ho avuto occasione ieri di transitare per la prima volta lungo la variante.
Ci sono pendenze persino peggiori di quelle che immaginavo...per risparmiare poche centinaia di metri di traforo si è fatta una scelta secondo me assurda.
I camion carichi faticano in salita, inquinando tantissimo e rallentando il traffico, e sono pericolosi in discesa.
Le notevoli pendenze in discesa in prossimità delle due rotonde mi fanno molta paura: se qualcuno arriva a velocità eccessiva, soprattutto in caso di pioggia o neve, rischia seriamente di andare a sbattere.

Tanti anni, tanti soldi, e un risultato che mi lascia decisamente senza parole.
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Variante di Zogno

Messaggio da alvin 51 »

...un particolare che ho sempre notato fin dall' inizio dei lavori, la posizione in alto della fine della prima galleria inizio seconda, dalla rotonda di entrata, immaginando l' andatura verso "sanpe" di un (tir) con a bordo 300 quintali circa di carico, velocità di percorrenza, in salita, scarico fumi ecc. ecc. lo stesso valente per la discesa, arrivando alla rotonda, sempre direzione Bergamo, dovendo dare precedenza a chi esce da Zogno, vedremo nel tempo gli sviluppi di questa percorribilità!! a_11 a_45
Lele93
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 16:12
Località: Cremona e Foppolo

Re: Variante di Zogno

Messaggio da Lele93 »

Questa tendenza di risparmiare all'osso in fase progettuale (per poi recuperare comunque tutto con gli interessi in fase esecutiva) è un cancro italiano. Ormai anche le varianti in Trentino (e parliamo di ben altra potenza economica) sono pendenti, con gallerie strette, che finiscono su rotonde microscopiche. La variante da pochi anni realizzata in valle del Chiese, poco sotto la Sella di Roncone è emblematica...
E il risparmio è solo sulla carta, perché poi quando i lavori iniziano i costi lievitano lo stesso...
Ma il progetto rimane quello originario.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante di Zogno

Messaggio da elio.biava »

Paolo ha scritto:Ho avuto occasione ieri di transitare per la prima volta lungo la variante.
Ci sono pendenze persino peggiori di quelle che immaginavo...per risparmiare poche centinaia di metri di traforo si è fatta una scelta secondo me assurda.
I camion carichi faticano in salita, inquinando tantissimo e rallentando il traffico, e sono pericolosi in discesa.
Le notevoli pendenze in discesa in prossimità delle due rotonde mi fanno molta paura: se qualcuno arriva a velocità eccessiva, soprattutto in caso di pioggia o neve, rischia seriamente di andare a sbattere.

Tanti anni, tanti soldi, e un risultato che mi lascia decisamente senza parole.
Veramente riguardo la pendenza le cose sono migliorate dal 1' progetto, dove si aveva %max 7,5-8, ora dovrebbe essere di meno 4,5. Il "risparmio" è stato sul non fare i viadotto a Tre Fontane e Tiolo. Cambiando curvatura a raggio maggiore, sono usciti più avanti, dove sono bastati dei prefabbricati a ripiena, forse meno belli esteticamente. Purtroppo il vincolo maggiore a fare progetti diversi è stato il canale Enel e l'abitato di Inzogno, che imponeva una quota fissa di partenza sotto la quale passare. A me non dispiace in quanto la salita continua della galleria lunga, permette uno sfogo naturale dei fumi, per di più in zona disabitata. Al contrario avremmo avuto l'effetto stagnazione/smog come tutte le gallerie, come S. Pellegrino, Camerata, Piazza (con intossicamento da fumi anche della zona abitativa del Monte di Zogno dove è posizionata la principale via di fuga).
I tir non han problemi, hanno testato quelli a Gas/LNG, che hanno minor potenza e salgono tranquillamente a pieno carico... e Zogno è finalmente salva!!! a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
mostro
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 9:19
Località: Brugherio, 144 m. s.l.m.

Re: Variante di Zogno

Messaggio da mostro »

Percorsa ormai tantissime volte e sempre senza problemi. Veramente utile e ben realizzata (nelle gallerie c'è segnale per autoradio). Mi permetto solo di osservare che forse sarebbe il caso di fare qualche lavoro di ammodernamento in tutte le altre gallerie, soprattutto per quanto riguarda l' illuminazione che al momento mi sembra qualitativamente soddisfacente solo nella variante di Zogno
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante di Zogno

Messaggio da elio.biava »

mostro ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 15:18 ... l'illuminazione che al momento mi sembra qualitativamente soddisfacente solo nella variante di Zogno
L'Anas sta già sostituendo le lampade con quelle di nuovo tipo led a basso consumo.
Sulla Variante di S.Pellegrino il lavoro è praticante terminato (con chiusura notturna), ora procedono con le altre gallerie più a monte... a_14

Purtroppo invece che non funzionano sono le ventole di evacuazione fumi di scarico degli automezzi, ma questo da sempre, non sono state mai attivate!! a_18
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Variante di Zogno

Messaggio da alvin 51 »

elio.biava ha scritto: mercoledì 9 marzo 2022, 11:42
mostro ha scritto: martedì 8 marzo 2022, 15:18 ... l'illuminazione che al momento mi sembra qualitativamente soddisfacente solo nella variante di Zogno
L'Anas sta già sostituendo le lampade con quelle di nuovo tipo led a basso consumo.
Sulla Variante di S.Pellegrino il lavoro è praticante terminato (con chiusura notturna), ora procedono con le altre gallerie più a monte... a_14

Purtroppo invece che non funzionano sono le ventole di evacuazione fumi di scarico degli automezzi, ma questo da sempre, non sono state mai attivate!! a_18
...sempre in funzione di, risparmio energetico??? a_11 a_45
Cacao
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:15

Re: Variante di Zogno

Messaggio da Cacao »

Dato che tre anni fa vi avevo mandato l'inizio dei lavori, ora vi mando la conclusione.

Erano previsti due anni di lavori, in realtà ci hanno impiegato 3 anni, però c'è stato di mezzo il COVID.
Vi invio il link senza commenti

https://www.ladige.it/territori/alto-ad ... -1.3179508
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Variante di Zogno

Messaggio da alvin 51 »

..togliamo quell' assurdo "stop" in discesa, alla rotonda, all' uscita della seconda galleria, dovendo dare la precedenza a chi esce da Zogno, mettendo in difficoltà, autoarticolati, con relativo carico, stimato, in 300 quintali...(a pieno carico)!!! a_35 a_35 a_45
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”