Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da lucaserafini »

O ancora meglio, come sostenuto da Elio Biava e Luca Serafini alla pagina precedente di questo post,
realizzare il Ponte Lemine 2.0 !! a_19 a_14 a_39

Minor impatto ambientale, minor costo, minor tempo di realizzazione dell'opera... a_19 a_21 a_2

viabilita-valle-brembana-f89/villa-alme ... ml#p385518
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da elio.biava »

Concordo con Luca, se deve essere una Variante della Val Brembana tanto vale cercare una via diretta, secondo un percorso logico. Progettare su Petosino vuol dire non risolvere nulla per la Valle ed andare ulteriormente ad in intasare la vecchia strada per Bergamo. Se poi si vuole chiudere e completare l'anello nord della tangenziale di Bergamo, tanto vale tagliare in trincea per Valmarina e connettersi con la Strada delle Valli a Ponteranica... a_11
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto:Concordo con Luca, se deve essere una Variante della Val Brembana tanto vale cercare una via diretta, secondo un percorso logico. Progettare su Petosino vuol dire non risolvere nulla per la Valle ed andare ulteriormente ad in intasare la vecchia strada per Bergamo. Se poi si vuole chiudere e completare l'anello nord della tangenziale di Bergamo, tanto vale tagliare in trincea per Valmarina e connettersi con la Strada delle Valli a Ponteranica... a_11
Esatto! Completare l'anello di tangenziale attorno a Bergamo è un problema, dare un accesso fluido e decoroso alla Val Brembana è
un altro problema. La soluzione prospettata di passare da Petosino è una non-soluzione per entrambi i problemi, che invece vanno
risolti separatamente.
Il viadotto per la Val Brembana (viadotto Lemine 2.0) dovrebbe iniziare al curvone in corrispondenza del Trussardi, scendere
scavalcando alcuni capannoni industriali e risalire come detto da Elio a prendere la statale in prossimità della frazione Casino Basso.
Più corto, niente tunnel, molto meno costoso!

Come dice Elio:

Viadotto by Luca for Lemine Bridge, in particolare ho osservato che per scendere agevolmente sulle ghiaie del Brembo uno spazio libero dalle abitazioni è il sedime ex Ferrovia VB. Si potrebbe procedere con il viadotto inglobando la ferrovia al piano sottostante, partendo all'altezza del sottopasso omonimo, in stile metropolitana multipiano di Chicago. Raggiungere su questo percorso fino la ex Stazione di Villa per poi superare l'alveo del Brembo fino alla sponda dx, ritornare sulla sx in zona Fonderia e raccordarsi all'attuale statale poco prima della località Casino Basso...
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

Penso che il vostro progetto, sia al quanto interessante, ma allo stesso tempo un pò fantascientifico, solo x l'impatto ambientale di un lungo ponte che costeggerebbe il brembo. Si lamentano del nuovo deposito Sanpellegrino, figuriamoci x il resto... Detto questo ad oggi la soluzione ancora più probabile sulla carta, sembrerebbe nuovamente la Paladina, Botta di Sedrina, ma a lotti. Ne devono ancora discutere di tutta questa vicenda, ma altri progetti sul tavolo, non credo ve ne siano. Quindi il lotto che a mio parere sarebbe più fattibile e meno costoso, è quello sino a Petosino. X il problema Valbrembana, non resterebbe che completare l'opera, ma senza ulteriori finanziamenti, sarà dura... poi tutto è possibile, anche nuovi progetti di ponti o altro...
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Lele93
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 16:12
Località: Cremona e Foppolo

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lele93 »

Ma quindi, quando la strada sarà aperta, per chi esce al casello di Bergamo converrà prendere la superstrada per Lecco fino all'incrocio con la 470dir, oppure conviene continuare a fare la vecchia strada via Ponteranica?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da elio.biava »

@ lele93
La prima che hai detto, oppure esci a Dalmine direttamente. a_45

Fare il tratto di Petosino sarebbe il vero disastro ambientale, sia per la trincea sia per il traforo di Madonna del Bosco e con anni di camion sposta terra come ora.

Una volta fatto, poi dovremmo fare 15 anni di code ulteriori nel Paese di Almè in attesa del termine lavori, oppure non utilizzarla...oggi tale variante in galleria Almè-Villa è solo uno schizzo, un'idea senza progetto attuativo e molto costosa. Meglio riprogettare il tutto, seguendo una via più ecologica e fattibile, aperta anche agli sviluppi futuri degli svincoli di Almenno e per la Val Imagna.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto: Meglio riprogettare il tutto, seguendo una via più ecologica e fattibile, aperta anche agli sviluppi futuri degli svincoli di Almenno e per la Val Imagna.
a_14
Giustissimo! Non ci avevo pensato, ma grazie a Elio abbiamo realizzato che il Ponte Lemine 2.0 permetterebbe anche di entrare
in Valle Imagna senza attraversamento di Almenno!! Due piccioni con una fava! a_2 a_2
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

Articolo su l'eco di Bergamo e su valbrembanaweb... la variante Treviolo-Paladina, aprirà il 7 marzo, dopo 4 anni di lavori. a_14
https://www.ecodibergamo.it/stories/Hin ... 421557_11/

https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... l-7-marzo/ a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

a_35 ...Senza il pezzo mancante, della Paladina Sedrina, questo tratto non risolverà il problema, colonna a salire, forse solo a scendere avremo benefici... x dare un senso a questa strada, il primo lotto sino a Petosino, è da realizzare, così il 30% dei veicoli, non transiterà più x Paladina e Almè, ma usufruirà del lotto mancante. X il resto ho letto di possibili nuovi interventi, alle rotatorie di Paladina e villa d'almè... altri soldi che serviranno x ulteriori tentativi di snellire il traffico. a_11 a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”