Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da lucaserafini »

....
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

Paladina-Sedrina, il comitato di cittadini: “No a soluzioni tampone, i sindaci si facciano sentire”

https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... o-sentire/

Valbrembanaweb
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da elio.biava »

Concordo con l'articolo del Comitato che esorta a forzare i tempi e darsi un obiettivo al più presto.
Come da notizia di ieri, in gran pompa magna sul TG Regione, da novembre 2021 ad adesso han trovato il progetto ed i soldi per la nuova variante sulla Strada Regina del Lago di Como in galleria... E già danno inizio ai lavori.
Qui invece sembra che siamo figli di nessuno.
Avendo noi a disposizione lo spazio a bordo fiume Brembo, credo dobbiamo optare per un viadotto "Lemine 2.0", da Sottopasso Ex Ferrovia Villa fino alla Ex Fonderia, dopo di che si può completare l'ultimo mezzo chilometro in galleria che porti al Ponte della Botta. Quando vogliono i nostri politici regionali i soldi li trovano, questo è il momento di farlo, anche per noi!!
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Lele93
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 16:12
Località: Cremona e Foppolo

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lele93 »

Cedo volentieri i fondi dell'inutilissima autostrada Cremona - Mantova che la regione vuole realizzare.
PZT1986
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:00
Località: Piazzatorre 1100 mt

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da PZT1986 »

Veramente ci vuole una soluzione per questa rotonda......a che punto è la provincia sulla soluzione "economica" che si stava cercando?
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da alvin 51 »

..si è sempre pensato o almeno "lo" hanno sempre pensato, che la soluzione al traffico, svincoli compresi, fossero le rotonde, invece a distanza di anni e oramai provato, sono nient' altro che un "ingorgo" rallentamento e a volte, un caos, per quanto riguarda il traffico stesso ma loro hanno studiato e l' utente si deve sorbire il disagio...purtroppo!!! a_11 a_11 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da elio.biava »

Le rotonde hanno la loro buona funzione, quella di rendere continuo l'accesso e l'uscita da un incrocio di vie. Aumentano anche la sicurezza stradale. Certo le dimensioni della circonferenza deve essere proporzionata al traffico in entrata ed in uscita. Qui il diametro esterno è troppo piccolo. In salita entrano 3 corsie, 2 da Dalmine 1 da da Bergamo, ma in uscita per la Valbrembana c'è solo una corsia. a_34
Ad aggravare il tutto il diametro interno, l'aiuola, è troppo larga crea difficoltà a far girare 2 corsie di automezzi. a_34 a_34
Sicuramente il sottopasso Dalmine - Valbrembana darebbe qualche sollievo, basta che ne vengano ad una soluzione.
Nel lungo tempo, sarebbe decisivo un viadotto lungo la ex Ferrovia FVB- fiume Brembo-Fonderia, in modo da dividere i traffico Valle Brembana da quello Valle Imagna.
lucaserafini ha scritto:E un bel Viadottone che dalla rotonda bassa di Almè scende sul greto del Brembo e lo risale fino a ricongiungersi
con la statale al Ventolosa? Vedi linea rossa per un percorso del tutto indicativo.

Immagine

...
4 km circa di lunghezza, il costo di un viadotto autostradale normale al km è 25
milioni di euro, questo sarebbe un poco più complicato quindi facciamo 40 milioni di euro al km, totale 160 milioni di euro contro i
420 previsti per la Paladina-Sedrina. ???

E potremmo chiamarlo Ponte Lemine 2.0 (in omaggio agli antichi romani che ci avevano visto giusto...)

a_11 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
PZT1986
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:00
Località: Piazzatorre 1100 mt

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da PZT1986 »

elio.biava ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 21:20 Le rotonde hanno la loro buona funzione, quella di rendere continuo l'accesso e l'uscita da un incrocio di vie. Aumentano anche la sicurezza stradale. Certo le dimensioni della circonferenza deve essere proporzionata al traffico in entrata ed in uscita. Qui il diametro esterno è troppo piccolo. In salita entrano 3 corsie, 2 da Dalmine 1 da da Bergamo, ma in uscita per la Valbrembana c'è solo una corsia. a_34
Ad aggravare il tutto il diametro interno, l'aiuola, è troppo larga crea difficoltà a far girare 2 corsie di automezzi. a_34 a_34
Sicuramente il sottopasso Dalmine - Valbrembana darebbe qualche sollievo, basta che ne vengano ad una soluzione.
Nel lungo tempo, sarebbe decisivo un viadotto lungo la ex Ferrovia FVB- fiume Brembo-Fonderia, in modo da dividere i traffico Valle Brembana da quello Valle Imagna.
lucaserafini ha scritto:E un bel Viadottone che dalla rotonda bassa di Almè scende sul greto del Brembo e lo risale fino a ricongiungersi
con la statale al Ventolosa? Vedi linea rossa per un percorso del tutto indicativo.

Immagine

...
4 km circa di lunghezza, il costo di un viadotto autostradale normale al km è 25
milioni di euro, questo sarebbe un poco più complicato quindi facciamo 40 milioni di euro al km, totale 160 milioni di euro contro i
420 previsti per la Paladina-Sedrina. ???

E potremmo chiamarlo Ponte Lemine 2.0 (in omaggio agli antichi romani che ci avevano visto giusto...)

a_11 a_14
Il progetto è molto bello e sarebbe un punto di svolta …l’unico problema gli ambientalisti direbbero che viene deturpato il fiume di la sua bellezza…
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da elio.biava »

Punto di stacco possibile sulla Villa D'Almè-Dalmine per viadotto sul Fiume Brembo e collegamento con località Fonderia dopo Ventolosa.

Immagine
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”