Moderatore: lucaserafini
L'unica soluzione a mio avviso è una ricerca di fondi da parte del comune di Carona, che insieme a Valleve, prendano le seggiovie (con richiesta aiuto alla Regione Lombardia).CadeSpi ha scritto: ↑giovedì 2 novembre 2023, 9:57 Fresco fresco di stampa, comunicato di Dentella...
La faccina l'ho aggiunta io, visto che il Comune di Foppolo deve restituire le seggiovie alla Devil Peak e che la restituzione è bloccata dal ricorso al Presidente della Repubblica proposto proprio dal Dentella.Comunichiamo che la stazione di Carona - Valcarisole è in vendita in 2 lotti distinti:
Lotto 1
Seggiovie Carisole - Valgussera e Carisole - Conca Nevosa con relativi impianti di innevamento ed impianti di innevamento delle seggiovie IV Baita e Montebello;
Lotto 2
Terreno edificabile in Carona paese e seggiovia Carona - Alpe Soliva.
Non è in vendita il tappeto Bimby, mentre la seggiovia Foppolo Centro-Piazzale-Alberghi è già stata ceduta ad altra controparte, dopo essere stata offerta ad un prezzo poco più che simbolico -senza esito, nonostante adunanze pubbliche- alla comunità dei foppolesi che la reclamavano a gran voce.
L'eventuale acquirente, nella irrinunciabile prospettiva della gestione unica del comprensorio, sarà tenuto a subentrare alla nostra società in tutti i contenziosi che restano in essere con i Comuni di Foppolo e Carona e con i proprietari di altri terreni; sarà inoltre tenuto a subentrare alla nostra proposta di acquisto delle seggiovie IV Baita e Montebello fatta al Comune di Foppolo per 1.000.000 di Euro.![]()
Per informazioni metteremo a breve a disposizione un form da completare ed inviare.
Gli impianti di risalita restano chiusi a tempo indeterminato.
Sviluppo Monte Poieto Srl
Per fortuna che non pretende il subentro anche nel contenzioso con il sindaco di Aviatico, in genere i contenziosi seguono i rami d'azienda, non i beni.
I comuni di Carona e Valleve VIVONO e incassano anche dal turismo. Il comune deve provare, a mio avviso, a rilevare gli impianti o renderli fruibili ai turisti della località. Cittadini del comune? Le seconde case sia di Carona che di Valleve, come tutte quelle della Val brembana, pagano fiori di tasse al comune, sono paesi che vivono del turismo sia invernale che estivo. Sui progetti seri e documentati da parte dei vari comuni non penso ci siano problemi.alvin 51 ha scritto: ↑giovedì 2 novembre 2023, 13:39 ..domanda domandona: siamo sicuri che questa " sarebbe" la soluzione?? o invece sarebbe scaricare, spese e responsabilità ai cittadini del comune stesso?? perchè parliamoci chiaro, la regione vuole proposte e progetti seri e documentati, con un minimo di garanzia!!![]()
![]()
Certo ma se si creasse un sistema di gestione unificato anche in ambito pubblico non sarebbe male.1franz ha scritto: ↑giovedì 2 novembre 2023, 16:38 Forse Valleve pensa più a San Simone che a Carona......penso si debbano impegnare i comuni di quel ramo della Valle a partire da Branzi, che fruisce della vicinanza a Carona. Certo una brutta situazione, anche perchè temo che se qualcuno allunga i soldi gli impianti partono e poi sono davvero dolori. In primis se vuole gestire il comprensorio deve trovare i soldi Devil Peak