http://www.orso.provincia.tn.it/binary/ ... 922293.pdf

dal momento che l'orso è annoverato tra le specie particolarmente protette,l'affermazione"oltretutto qualche cacciatore penso sarebbe felice di annoverare l'orso tra i trofei... ahimè....", la ritengo ingenerosa, semmai in questo caso parlerei di BRACCONIERE e non cacciatore. Senza cadere nella polemica,ritengo opportuno eradicare,l'equivalenza che in termini assoluti vede cacciatore=bracconiere.Inoltre ritengo che il mondo venatorio possa fornire tanti insegnamenti ed esperienze importanti in materia di gestione faunistica.kenny ha scritto:temo sia la fine che farà l'orso....
ma non si può prelevarlo dalle valli oramai troppo popolate e spedirlo in luoghi ove sia ancora ipotizzabile una sana "convivenza" animale-territorio?
io temo che se si rimandi ancora questa decisione prima o poi qualcuno decida per il "fai da te".....(oltretutto qualche cacciatore penso sarebbe felice di annoverare l'orso tra i proprio trofei... ahimè.....)
Quoto , riquoto e straquoto !!Forcello ha scritto
Senza cadere nella polemica,ritengo opportuno eradicare,l'equivalenza che in termini assoluti vede cacciatore=bracconiere.Inoltre ritengo che il mondo venatorio possa fornire tanti insegnamenti ed esperienze importanti in materia di gestione faunistica.
Ottimo intervento, è questo lo spirito giusto.forcello ha scritto:
dal momento che l'orso è annoverato tra le specie particolarmente protette,l'affermazione"oltretutto qualche cacciatore penso sarebbe felice di annoverare l'orso tra i trofei... ahimè....", la ritengo ingenerosa, semmai in questo caso parlerei di BRACCONIERE e non cacciatore. Senza cadere nella polemica,ritengo opportuno eradicare,l'equivalenza che in termini assoluti vede cacciatore=bracconiere.Inoltre ritengo che il mondo venatorio possa fornire tanti insegnamenti ed esperienze importanti in materia di gestione faunistica.
ciao Skiador, per l'incontro non saprei, ma per l'atteggiamento è tutto ampiamente spiegato in questo pdf linkato da kikko qualche post più sotto!Skiador ha scritto:Domanda agli esperti in materia, sempre che ce ne siano veramente dato che di orsi nell'ultimo secolo se ne son visti ben pochi dalle nostre parti....: se prossimamente riprendo seriamente le scialpinistiche in alta valle avro' qualche probabilita', anche bassa, di trovarmi a tu per tu con l'orso??? Sperem de no! In caso contrario, quale atteggiamento sarebbe meglio assumere? Ci sono orari con piu' alta probabilita' che l'orso rimanga meno nascosto o che sia piu' aggressivo? Tutte domande puramente preventive.....la mia non e' paura......che sia chiaro......eheeeehhhhhhhh?!!!???!?!?
Credo sia utile e informativo allegare il link relativo all'alimentazione dell'orso europeo:...mesi fa, si raccontava della fine di alcuni orsi in Abruzzo. Adesso capisco e sono certo che chi ha agito era stanco di una vita con la paura dell’orso, sempre pronto a sfamarsi con il bestiame, più facile preda che non i selvatici.