Carona - Pizzo Zerna - Monte Masoni
mercoledì 02/06/2010; partecipanti MaCa, Matu e Ser59
Partiamo da almè di buon ora mentre da un cielo nero cadono leggere goccioline...risalendo la Valbrembana incrociamo alcuni scrosci più forti e pensiamo: "Mannaggia, mi sa che ne prendiamo un saccoi anche oggi
 ". Invece arrivati a Carona il cielo si apre e ci mostra un po' azzurro... rinvigoriti risaliamo il sentiero verso la ValSambuzza ed il Passo di Publino. Qui messi i ramponi e presa la picca saliamo su neve dura in vetta allo Zerna. Decidiamo poi di seguire la cresta rocciosa che, con quanche passaggio esposto, ma soprattutto MARCIO (FBL a manetta!!!
 ". Invece arrivati a Carona il cielo si apre e ci mostra un po' azzurro... rinvigoriti risaliamo il sentiero verso la ValSambuzza ed il Passo di Publino. Qui messi i ramponi e presa la picca saliamo su neve dura in vetta allo Zerna. Decidiamo poi di seguire la cresta rocciosa che, con quanche passaggio esposto, ma soprattutto MARCIO (FBL a manetta!!!   ) porta verso il Masoni. Tra un traverso su neve, un canalino da risalire con pendenze interessanti, e passaggi su rocce più o meno solide raggiungiamo la vetta del Masoni... cielo limpido e panorama eccezzionale!!
 ) porta verso il Masoni. Tra un traverso su neve, un canalino da risalire con pendenze interessanti, e passaggi su rocce più o meno solide raggiungiamo la vetta del Masoni... cielo limpido e panorama eccezzionale!!   
   Scendiamo poi dalla normale, risalendo al monte Venina e torniamo a Carona dopo una bellissima escursione brembana!
 Scendiamo poi dalla normale, risalendo al monte Venina e torniamo a Carona dopo una bellissima escursione brembana!   
   
 P.s.= la cresta di collegamento tra Zerna e Masoni non presenta passaggi particolarmente difficili in termini di gradi (max secondo direi), ma vista l'esposizione e la roccia marcia è da percorrere con la massima prudenza ed attenzione! Qualcuno su un salto ha lasciato un cordino (un po' datato e non so quanto affidabile) per un'eventuale discesa in corda doppia.
Dati altimetrici e percorso by Ser59
















