E adesso vi spiego anche il motivo.
Partenza da Lodi alle 5:30 ... con una bella nebbia ...
Arrivo a Plassa alle 7:20 ...
Preparazione e partenza alle 7:30 esatte.
Giornata magnifica di sole ... ideale per l'escursione e la salita

Inizio subito la ripida camminata sulla carrozzabile ... almeno fino a 1300 mt su asfalto ... poi su neve perfettamente calpestabile.
Sono al rifugio Ca' d'Arera (SABA) alle 8:15.
Da li .. seguo la traccia del gatto delle nevi che prende verso sinistra e sale ripida verso il Capanna 2000.
Inizialmente la neve e' perfetta ... poi a circa 1700 la pendenza aumenta notevolmente e la traccia inizia ad essere un po' troppo instabile; decido quindi di abbandonarla e di tagliare fuori percorso seguendo un percorso che va dritto verso al Capanna (anche se ancora non si vede).
Al Capanna 2000 arrivo alle 9:50

Mi prendo un attimo di riposo ... per defaticare i muscoli delle gambe che hanno lavorato e faticato parecchio.

Scatto qualche foto ...
Mi faccio uno break energetico

Vedo, come anticipato da zogno65 e da MaCa, che c'e' una evidente "autostrada" che dal Capanna sale verso l'Arera ...
La neve pero' risulta essere molto ghiacciata .. e le innumerevoli tracce (sovrapposte, e di diverse profondita' e grandezza), potrebbero invece che agevolarmi ... rallentarmi.
Decido quindi che risultera' meno faticoso prendere una nuova linea piu' esterna alle tracce esistenti.

Perfetto ! Terminata la parte di "pianificazione" ... scendo di nuovo al Capanna per preparami per la partenza.
Apro lo zaino .. tiro fuori la sacca dei ramponi ... e ....
Noooooooooooooooooooooooo....
Invece dei ramponi a 12 .... ci sono i ramponcini a 6

Ho preso la sacca sbagliata !!!
Con ENORME ... ENORME .. ENORME dispiacere .. devo desistere dal salire

Avevo voglia di provare lo stesso a salire un po' ... magari anche fino all'antecima ... ma la combinazione neve-ramponcino ... si poteva rivelare un mix altamente pericoloso (specie poi per la discesa).
E siccome sono dell'idea che la montagna non va mai rischiata ... ma SEMPRE VISSUTA ... non mi e' restato altro da fare che buttarmi a mo' di pelle d'orso su una panca .. e godermi i quasi 20 gradi che la meravigliosa giornata di sole di ieri mi offriva.
Ogni tanto .. per "punirmi" ... mi alzavo e andavo a sbirciare dal lato destro del Capanna alcuni escursionisti (che non avevano sbagliato sacca !!!) che stavano lentamente salendo l'Arera.
Va beh ... sara' sicuramente per la prossima volta.
Ho delle foto .. ma non so quanto abbia senso pubblicarle ...