Consiglio sentiero invernale

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
jonny79

Consiglio sentiero invernale

Messaggio da jonny79 »

Ciao a tutti, verso la fine di Febbraio sarò di nuovo a Seriate, armato di ciaspe e ramponi sono deciso a farmi un bel sentiero, mi piacerebbe arrivare a quote "elevate" (di solito giro in appennino e non posso superare i 2165.. a_11 ) il mensile "trekking" consigliava itinerario per Grotta dei Pagani...ma è un pò cortino a_34
cmq il mio problema è che conosco la neve..ma non conosco i vostri sentieri e non posso prevedere le temperature, vorrei pianificare un sentiero che non sia esposto a pericolo valanghe (per esempio il versante sud della presolana e sconsigliato sulla rivista..) il sentiero 318 è un po più lungo, qualcuno lo conosce?
Grazie a chiunque mi dia un consiglio a_21 a_45
triche

Re: Consiglio sentiero invernale

Messaggio da triche »

Ciao, considera che la Grotta dei Pagani è in alta Valle Seriana, mentre questo è un sito dedicato essenzialmente alla Valle Brembana e quindi sicuramente potrai avere consigli utili e validi soprattutto per itinerari in questa valle... a_11
Ad esempio, tra le escursioni inserite recentemente nel forum a quote abbastanza elevate ce ne sono indicate due: quella al Pizzo dei Tre Signori (2554 m) e quella al Pizzo Arera (2512) : prova a vedere se possono fare al caso tuo anche come difficoltà ed eventualmente chiedi maggiori lumi a chi le ha fatte o a qualcuno degli esperti del forum (io non ti posso essere d'aiuto, da questo punto di vista...)
a_45
MaCa

Messaggio da MaCa »

Ciao Jonny! Come giustamente ti ha detto Triche qui siamo portati ad indicare intinerari che interessano la Valbrembana.
Gli intinerari indicati ti posso assicurare che sono molto belli, ma bisogna vedere a fine febbraio quando sarai qui come saranno le condizioni della neve! a_11
Tieni d'occhio le previsioni sul forum meteo-alpi-prealpi-orobie-f79/breve-ter ... 1-612.html che sono sempre aggiornate e precise ed inoltre tieni d'occhio il bollettino neve dell'ARPA Lombardia.
Altri intinerari in quota potrebbero essere nella conca del Calvi tipo Madonnino, oppure nella conca dei Gemelli tipo Farno...però è essenziale valutarli in base alle condizioni meteo ed innevamento!
Fatti sentire più avanti! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
jonny79

Messaggio da jonny79 »

Scusate la latitanza ma purtroppo sono stato poco bene in questi giorni, vi ringrazio tanto per le vostre risposte, aspetto pazientemente le previsioni meteo e poi decido di conseguenza... le salita al pizzo arera mi attira ma nn conosco bene le alpi, poi sono solo e con i polmoni fiaccati da questi giorni di malattia.. nn voglio rischiare, poi vi dico cosa ho fatto.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”