Selvino monte Purito: Nuova seggiovia

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Geotecnico

Re: Selvino monte Purito: Nuova seggiovia

Messaggio da Geotecnico »

Immagine

Arrivano i cannoni
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Geotecnico

Immagine

I pozzetti

Immagine

I lavori sui sostegni

a_45
Oscar Wilde
marcocar

Messaggio da marcocar »

Un paio di precisazioni su quanto ho letto nelle ultimi due pagine.
La zona del paese dove sorge la stazione di valle e' a quota 960m circa, anzi qualche metro meno. La stazione di monte non è a quota superiore ai 1120m in quanto la cima (un po' più su) del Purito e' poco oltre questa quota, 1136m. Sostanzialmente si scia dai 1120 ai 950, su per giù. Arrivare invece a piedi dall'arrivo della funivia (fate conto che avrò percorso quel tratto un migliaio di volte in vita mia) non è comodissimo ma neanche così lungo, senz'altro non sono 600m ma meno. Va considerato che anche salendo in macchina il parcheggio consistente e' dietro il municipio, e comunque 150-200 metri van fatti, pure in lieve salita. Difatti sto auspicando che si preveda una navetta per evitare traffico ulteriore in centro, dove parte la pista. Oltretutto è zona dove nei giorni di grande afflusso turistico (vedi Natale-Capodanno) e' sempre previsto il divieto di transito per agevolare i pedoni.
Rally84

Messaggio da Rally84 »

dalla funivia alla partenza della seggiovia sono 650 metri!!molto più vicino il parcheggio in via vulcano dietro il municipio!! e se dovessero mettere il bus navetta sono presenti molti parcheggi anche al centro sportivo e alle piscine
marcocar

Messaggio da marcocar »

superstiv ha scritto:qualcuno ha una cartina dei vecchi skilift del Monte Poieto? com'erano le piste su al Poieto? buone pendenze o scarse? ho trovato questo documento in internet: comunediselvino.it/public/file/documenti%20sezione%20turista/progetti/Monte%20Poieto/altopiano_del_futuro.pdf vedo che per il Poieto ci son dei buoni progetti cioè a "torta" finita sarebbe un bel comprensorio! piccolo ma funzionale sia in inverno che in estate con le altre attrattive alternative allo sci... per il Purito non è male ma ho il dubbio ed è + di un dubbio che sia sempre stra-affollato e intasato sia come viabilità che come sciabilità sulle due uniche piste che hanno sistemato nei weekend e nelle feste Natalizie...che ne pensate?
Sul Poieto erano in funzione principalmente una seggiovia - che serviva anche la mitica pista Radici, di buona pendenza - e uno ski-lift, rimasto in uso in anni più recenti e che partiva vicino alla Ca' de Spi. Questo serviva un pistone facile caratterizzato da una gobba che doveva venir presa abbastanza di slancio. Entrambi questi impianti, di cui purtroppo sono ancora ben presenti i resti, sono affacciati sulla Val Vertova con exp sostanzialmente E-NE.

Per quanto riguarda il Purito il rischio che dici esiste ed è concreto, affollamento a Natale e Capodanno e vuoto negli altri periodi, per non parlare dell'infrasettimanale. Resta però la considerazione che questo impianto nasce evidentemente per fare numeri d'estate, quando l'affluenza dei villeggianti selvinesi sarà massiccia grazie allo splendido pratone sommitale e al rifugio aperto. Basti vedere in certe giornate sul Poieto dove sembra di stare al mercato. Anzi in questa prossima stagione 2014 la novità Purito richiamerà tutti su e, ben conoscendolo, il tipico villeggiante selvinese non se la lascerà sfuggire.
Geotecnico

superstiv ha scritto: ...dite che Selvino potrà ritornare ai fasti di un tempo se non addirittura migliorarli?
Io dico che arriverà a livello maggiori!
Se vedi il paese dal satellite inorridisci, perché hanno modellato un agglomerato urbano della bassa, abbastanza grande, su di un altopiano "alpino"!
Hanno costruito tanto, più dei tempi di gloria, ma con gusto: bisogna riconoscere che Selvino ha sempre usato molto bene gli strumenti urbanistici per regolamentare le costruzioni, non mi sembra ci siano i condomini che ci sono a Foppolo o quella "lapide" che c'è ai Piani dei Resinelli!

Sono poche le case abbandonate, che sono comunque molto belle visto il periodo architettonico, si è sempre sfruttata molto bene la funivia, le strade sono molto belle: quella da Zogno è dolce e larga, quella da Nembro è un piccolo Stelvio, quella di Serina è molto comoda e quella di Ganda, un piccolo Vivione, è forse l'unica poco agevole. Il comune ha puntato molto bene sul divertimento: ero su ad Halloween e Selvino Sport ha organizzato una gran bella festa, totalizzando molti partecipanti, da questa estate è stato aperto l'Adventur Park, che pur essendo raggiungibile solo a piedi ha avuto sempre molta gente. A questo punto non so se è questione di soldi o di mentalità, comunque secondo me la strada giusta è quella che sta seguendo Selvino, se quando tutto sarà a regime andrà tutto bene, sarebbe ora che le altre località togliessero il paraocchi! a_45
Oscar Wilde
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Geotecnico ha scritto:Io dico che arriverà a livello maggiori! Se vedi il paese dal satellite inorridisci, perché hanno modellato un agglomerato urbano della bassa, abbastanza grande, su di un altopiano "alpino"! Hanno costruito tanto, più dei tempi di gloria, ma con gusto: bisogna riconoscere che Selvino ha sempre usato molto bene gli strumenti urbanistici per regolamentare le costruzioni, non mi sembra ci siano i condomini che ci sono a Foppolo o quella "lapide" che c'è ai Piani dei Resinelli! Sono poche le case abbandonate, che sono comunque molto belle visto il periodo architettonico, si è sempre sfruttata molto bene la funivia, le strade sono molto belle: quella da Zogno è dolce e larga, quella da Nembro è un piccolo Stelvio, quella di Serina è molto comoda e quella di Ganda, un piccolo Vivione, è forse l'unica poco agevole. Il comune ha puntato molto bene sul divertimento: ero su ad Halloween e Selvino Sport ha organizzato una gran bella festa, totalizzando molti partecipanti, da questa estate è stato aperto l'Adventur Park, che pur essendo raggiungibile solo a piedi ha avuto sempre molta gente. A questo punto non so se è questione di soldi o di mentalità, comunque secondo me la strada giusta è quella che sta seguendo Selvino, se quando tutto sarà a regime andrà tutto bene, sarebbe ora che le altre località togliessero il paraocchi!
ne sono più che convinto anch'io, data la ricchezza di iniziative atte al turismo del luogo. a_45
marcocar

Messaggio da marcocar »

Sarei di un ottimismo più moderato in generale, sicuramente Selvino si è rimodellata come iniziative adattandosi maggiormente al target che la frequenta in questi ultimi anni, ovvero le famiglie. E una marea con bimbi molto piccoli, di cui faccio parte. Con il doppio beneficio di rivalutare le nuove generazioni di chi Selvino l'ha fatta crescere negli anni d'oro '60/'70, evitando anche molti abbandoni di case e dello spirito che c'era quando i villeggianti erano molti di meno.

Tornando in topic e ad eventuali fasti sciistici anche inerenti al Poieto beh, la mia opinione è che di margini non ce ne siano. Posso capire la seggiovia del Purito con una valenza anche estiva (ricordiamo che ce n'è voluto, il rifugio è pronto da 3 anni con le sedie e la cucina, ma chiuso), non credo abbia senso investire soldi sullo sci al Poieto, che si muoverebbe comunque tra quote tra i 1000 m abbondanti e i 1340 m del pratone sommitale. Troppo poco, di questi tempi e in questi luoghi.

In ogni caso hanno già provato a chiederci soldi anche per il progetto Poieto, ma non credo ricavandone gran che. Io per il momento mi curerei che impianti e rifugi (entrambi) siano gestiti come dio comanda e le iniziative correlate siano volte al rispetto per la montagna.
Rally84

Messaggio da Rally84 »

a_45 oggi si stava lavorando alla partenza con la posa degli ultimi pozzetti!!visto il tempo usavano solo l'escavatore con i cingoli di gomma!!
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”