Roncobello e la sua neve: la pista di fondo e non solo.
Domenica sulla neve di Roncobello: spettatore della metamorfosi di una giornata di nuvole e neve fresca prima, sole e panorami innevatissimi poi.
Il gatto delle nevi era riuscito il giorno precedente a battere solo i due anelli brevi, poi purtroppo un intoppo tecnico ha impedito di lavorare l'anello della Costa: la notte ha portato 10 centimetri di neve umida e pesantissima, la mancanza di fresatura rende difficilissimo pattinare, le discese diventano praticamente impossibili da gestire...E io cosa decido di fare..?? Abbandono gli anelli corti e mi avvio anche sull'anello della Costa, il gatto non era riuscito a passare e il fondo è conciato male, sono costretto a procedere camminando: arrivo al bivio dove parte l'anello più lungo, che purtroppo da qualche tempo non viene più battuto. Ci penso un attimo, poi decido di provare ad inoltrarmi anche su quello, voglio fare il giro completo della pista: mi accorgo subito che il gatto non è mai ma proprio mai passato di lì, la pista è intonsa e non presenta segni di passaggi precedenti, neppure vecchi...Che sia il primo a passare in tutto l'inverno..?? Boh..!! Negli anni scorsi l'avevo percorso solo un paio di volte, però mi ricordo che non presenta discese impegnative, per questo mi avvio: decisione felicissima, qualche vampata di nebbia rende il bosco alquanto suggestivo, procedo in assoluta solitudine con grande lentezza, devo stare molto attento e governare gli sci è tutt'altro che semplice, però tutto fila liscio e lascio le mie scie in mezzo a tantissime impronte di animali. Una passeggiata faticosa e bellissima, che la mia fotocamera ha deciso di immortalare buttando occhiate vicine e lontane: dopo la doverosa pausa mensa nell'accogliente casetta di legno ha proseguito la missione fotografica gironzolando nei vicoletti porticati della frazione Costa, piccolo gioiellino che vale davvero la pena andare a visitare. E prima di salutare Roncobello ha buttato l'occhio sulla costiera sovrastante, il Menna sepolto da metri di neve: l'Himalaya a metà Valle Brembana.
Arrivo a Roncobello, nebbie e neve fresca...
Il gatto delle nevi è in panne, sulla pista ci sono 10 centimetri di neve umidissima e non battuta: si prova a sciare lo stesso...