Segnalazione sentieri danneggiati da eventi atmosferici

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
elios

Re: Segnalazione sentieri danneggiati da eventi atmosferici

Messaggio da elios »

Segnalo il sentiero 101, che dal bivacco Zamboni andando verso il passo San Marco zona M. Fioraro in alcuni punti è franato,il tratto in questione essendo in forte pendenza comporta dei rischi specialmente in caso di pioggia , come io stesso ho potuto riscontrare domenica in occasione della manifestazione Alpini, partendo dalla località Fraccia biv. Zamboni Pizzo Segade e discesa al passo ho potuto riscontrare tale dissesto. la parte in questione si tratta dal passo a nord del pizzo Segade alla casera Fioraro, fino al passo della a_19 Porta. Grazie! /Library/Application Support/Apple/iChat Icons/iPhoto Library/Originals/2014/20:lug:14/IMG_6572.JPG
vale

Messaggio da vale »

Io ho trovato dei cedimenti sul 101 che da al Grassi, poca roba rispetto ad altri da quello che leggo... a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Vi aggiorno sugli interventi:
- venerdì i nostri volontari sistemano il 101 sotto il Fioraro (tratto Passo San Marco-bivacco Zamboni), perché domenica abbiamo festa (costine per tutti!) e dobbiamo garantire sicurezza.
- il tratto Madonna delle Nevi - casera Azzaredo verrà sistemato da Ersaf, proprietario della foresta di Azzaredo-Casu'.
- la Comunità Montana ha diramato una nota ai comuni per segnalare i sentieri da manutenzionare, anche tramite forum invito gli amministratori e compilarla quanto prima per velocizzare gli interventi.

Alé Gogis!! :-)
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla
Contatta:

Come anticipato, i nostri volontari hanno sistemato tutto il tratto del 101 dalla forcellina del Fioraro al traverso sotto lo stesso monte.. eccovi qui una fotina:
Immagine

Domani vi aspettiamo al bivacco Zamboni per la nostra festa della Montagna, il tempo è previsto buono e non preoccupatevi anche nel caso dovesse fare il matto: abbiamo ben tre baite aperte dove rifugiarci (ma non accadrà).
A domani!
a_14 a_14
cai.vallebrembana.org
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero che sale al Monte Cavallo staccandosi poco sotto il Passo di San Simone nella parte alta della Val Terzera è franato in un punto molto scosceso: non ci sono passato direttamente, l'ho visto da una certa distanza e sembra difficile poter passare.
dvdb

Re: R: Segnalazione sentieri danneggiati da eventi atmosferi

Messaggio da dvdb »

Lele93 ha scritto:Urca! Ci ero andato l'anno scorso, e superata la bocchetta sopra il canalone, già non era il massimo normalmente.
Guarda che dalla descrizione si evince che il punto segnalato non c'entra nulla con il sentiero che passa dalla Bocchetta dell'Erba sopra il canalone detritico. Il sentiero è quello che dal passo di San Simone scende per un piccolo tratto verso la Val Terzera e svoltando poi a sx a mezza costa attraversa prima dei canali rocciosi e poi una zona ricca di arbusti, rododendri e piante basse che spesso nascondono il sentiero. Da qui poi si raggiunge la cresta Nord dapprima erbosa e poi più ripida con rocce detritiche. E' probabile che il punto segnalato da Moritz sia quello nella zona dei canaloni.
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Esatto dvdb: sono riuscito a vedere solo una parte del sentiero, in prossimità della zona dei canaloni, metto due foto...
La Val Terzera: in verticale sopra la neve si vedono le numerose piccole frane sul pendio dove corre il sentierino...
Immagine

Questo il tratto franato...
Immagine
a_45
stetteo
Contatta:

Messaggio da stetteo »

Giovedì l'ho fatto pure io, però credo che il Cai non lo curi più. Rispetto a un anno fa è considerevolmente peggiorato.
andrea.brembilla
Contatta:

Quel sentiero non è più cai da almeno dieci anni... È un tracciolino alternativo che anche io ho a volte usato... ma la cui manutenzione non può essere fatta da noi, non essendo di nostra competenza (ciò non significa che, almeno io, lo guardi con interesse).
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”