Escursione Passo San Marco o Piani dell'Avaro
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Escursione Passo San Marco o Piani dell'Avaro
Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione. Vorrei andare a fare un escursione con le ciaspole il 31 dicembre, purtroppo ho disponibile solo quel giorno altrimenti mi sarei aggregato volentieri alla ciaspolata del 3 gennaio. Avevo preso in considerazione di partire dai Piani dell'Avaro ma essendo molto assolati, dubito che ci sia rimasta neve da pestare (vorrei tanto essere smentito), perciò l'alternativa è un giro partendo dal rifugio Passo San Marco 2000 (che dai report in questa sezione sembra una zona messa meglio a neve), ma quì arriva la domanda: sapete se al rifugio o cmq in zona è possibile noleggiare una paio di ciaspole? Sarebbero per la mia ragazza,io ne sono già munito.
- andrea.brembilla
- Contatta:
Escursione: Passo San Marco Piani dell'Avaro
Sui Piani dell'Avaro non c'è molta neve ma come ha detto Cllocate ci sono le ciaspole, volendo potresti salire fino ai Laghi di Ponteranica, che essendo più esposti a nord-est avranno più neve. Lì credo tu possa indossare le ciaspole, e se non sei sazio potresti magari salire anche sul Triomen e sul Ponteranica (con attenzione). 
Ecco la zona del Triomen-Valletto immortalata un mese fa: la parte al sole è il versante del Monte Avaro, quella all'ombra è la zona dei Laghi di Ponteranica

Ecco la zona del Triomen-Valletto immortalata un mese fa: la parte al sole è il versante del Monte Avaro, quella all'ombra è la zona dei Laghi di Ponteranica
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
Escursione Passo San Marco Piani dell'Avaro
Grazie per il consiglio, avevo pensato anch'io all'escursione ai laghetti di Ponteranica, ma mi sarebbe piaciuto partire già con le ciaspole calzate, vabbè. Però mi è venuta in mente, spulciando tra le pagine del forum e sul sito della proloco, che a Piazzatorre ci dovrebbero essere anche le ciaspole al noleggio degli impianti (questa volta vi prego di non smentirmiandrea.brembilla ha scritto:Sui Piani dell'Avaro non c'è molta neve ma come ha detto Cllocate ci sono le ciaspole, volendo potresti fare un escursione fino ai Laghi di Ponteranica, che essendo più esposti a nord-est avranno più neve. Lì credo tu possa indossare le ciaspole, e se non sei sazio potresti magari salire anche sul Triomen e sul Ponteranica (con attenzione).

Speriamo bene!