Escursione Passo San Marco o Piani dell'Avaro

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
stiwobi

Escursione Passo San Marco o Piani dell'Avaro

Messaggio da stiwobi »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione. Vorrei andare a fare un escursione con le ciaspole il 31 dicembre, purtroppo ho disponibile solo quel giorno altrimenti mi sarei aggregato volentieri alla ciaspolata del 3 gennaio. Avevo preso in considerazione di partire dai Piani dell'Avaro ma essendo molto assolati, dubito che ci sia rimasta neve da pestare (vorrei tanto essere smentito), perciò l'alternativa è un giro partendo dal rifugio Passo San Marco 2000 (che dai report in questa sezione sembra una zona messa meglio a neve), ma quì arriva la domanda: sapete se al rifugio o cmq in zona è possibile noleggiare una paio di ciaspole? Sarebbero per la mia ragazza,io ne sono già munito.
andrea.brembilla
Contatta:

Escursione: Passo San Marco Piani dell'Avaro

Messaggio da andrea.brembilla »

Sui Piani dell'Avaro non c'è molta neve ma come ha detto Cllocate ci sono le ciaspole, volendo potresti salire fino ai Laghi di Ponteranica, che essendo più esposti a nord-est avranno più neve. Lì credo tu possa indossare le ciaspole, e se non sei sazio potresti magari salire anche sul Triomen e sul Ponteranica (con attenzione). a_14

Ecco la zona del Triomen-Valletto immortalata un mese fa: la parte al sole è il versante del Monte Avaro, quella all'ombra è la zona dei Laghi di Ponteranica
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
stiwobi

Escursione Passo San Marco Piani dell'Avaro

Messaggio da stiwobi »

andrea.brembilla ha scritto:Sui Piani dell'Avaro non c'è molta neve ma come ha detto Cllocate ci sono le ciaspole, volendo potresti fare un escursione fino ai Laghi di Ponteranica, che essendo più esposti a nord-est avranno più neve. Lì credo tu possa indossare le ciaspole, e se non sei sazio potresti magari salire anche sul Triomen e sul Ponteranica (con attenzione).
Grazie per il consiglio, avevo pensato anch'io all'escursione ai laghetti di Ponteranica, ma mi sarebbe piaciuto partire già con le ciaspole calzate, vabbè. Però mi è venuta in mente, spulciando tra le pagine del forum e sul sito della proloco, che a Piazzatorre ci dovrebbero essere anche le ciaspole al noleggio degli impianti (questa volta vi prego di non smentirmi a_35 ) in zona biglietteria. Se così, farò una piccola deviazione prima di salire al passo per noleggiarle... mi sembra fattibile, no?

Speriamo bene!
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”