Soccorso Piste Sci

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
skibobos
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:41

Re: Soccorso Piste Sci

Messaggio da skibobos »

Con un po' di ritardo, ma provo a rispondere.
La sicurezza del "demanio sciabile" è ora regolata dalla Legge 24 dicembre 2003, n. 363 (http://www.camera.it/parlam/leggi/03363l.htm). All'art. 3 sono descritti gli obblighi dei gestori: chiaramente non è possibile all'interno di un articolo di legge racchiudere tutte le fattispecie che si possono verificare all'interno di un'area sciabile. Il punto interessante è che la Legge introduce una responsabilità presunta del gestore: in pratica, si presume la responsabilità del gestore sin tanto che il medesimo non fornisca prova che la responsabilità è attribuibile ad altri. Ciò significa che spetta al gestore provare la propria assenza di responsabilità e non al danneggiato provare la responsabilità del gestore (cosiddetta "inversione dell'onere della prova").
Ora lascio a te applicare il principio al tuo caso specifico
Avatar utente
Nicola72
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 16:57
Località: Zogno

Fisps-Akja sulle nevi di Lizzola

Messaggio da Nicola72 »

Vieni a sciAKJAre con noi

Domenica 9 marzo vorremmo avere il piacere di fare una sciata insieme.
Fisps-Akja organizza una giornata sulle nevi di Lizzola per incontrare tutti coloro che hanno manifestato interesse per la nostra associazione e per le attività di volontariato che svolgiamo.

In questa giornata avrai la possibilità di sciare tutto il giorno, con uno skipass concesso dalla Società Impianti ad un prezzo agevolato (€10) insieme ai soccorritori Akja: potrai vedere dove e come lavoriamo, quali materiali utilizziamo, avere informazioni sui Corsi e sull'Associazione, visionare la pista dove verrà effettuata la selezione tecnica, conoscerci.
Il ritrovo è previsto per le ore 8,30 alla biglietteria degli impianti di Lizzola; un nostro incaricato verificherà la tua iscrizione e ti consegnerà lo skipass e alcune informazioni.

Saranno a disposizione i soccorritori in divisa per accompagnare piccoli gruppi di aspiranti volontari sulle piste della stazione, mentre presso la nostra casetta adiacente al Rifugio Mirtillo, all'arrivo della seggiovia, sarà presente il gazebo dell'Associazione, dove potrai trovare materiale informativo, depliantes, un caffè. Verso le ore 11 ci ritroveremo comunque tutti, per un assaggio di salumi e formaggi locali, con un po' di pane e vino!!

Poi a sciare… tutt'insieme!!
Per ovvi motivi organizzativi ti chiediamo di formalizzare la tua iscrizione alla giornata ( domenica 9 marzo ) e alla selezione sciistica che si svolgerà, sempre a Lizzola, il 30 marzo p.v. Puoi utilizzare questo indirizzo email ( info@akja.it ) o telefonare al 3200108868. La partecipazione a questa giornata non implica nessun impegno da parte tua, ne ti vincola in alcun modo all'associazione: vuole essere solo un momento di incontro per conoscerci meglio, sicuramente nella speranza di averti un giorno tra le file della nostra Associazione!!
Avatar utente
Nicola72
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 16:57
Località: Zogno

Esami idoneità Soccorritori Piste Sci

Messaggio da Nicola72 »

Sabato 15 e domenica 16 marzo sulle nevi del comprensorio BremboSuperSki si sono svolti gli esami che hanno portato l' idoneità a 11 soccorritori. Gli allievi hanno affrontato una prova pratica nella quale dovevano saper gestire un intervento a partire dalla sicurezza, al coordinamento dell' equipaggio fino al trasporto, il tutto sotto l' occhio esperto degli istruttori nazionali e regionali. Una prova tecnica sanitaria coordinata da istruttori 118 e una prova teorica composta da 50 domande a risposta multipla riguardanti tutti gli argomenti del corso ( sanitario, valanga, trasporto, gestione scenario ecc. ).
I nuovi soccorritori, visto il protarsi della stagione sciistica, inizieranno subito a prestare servizio insieme agli ormai stanchi veterani che ad oggi hanno fatto piu 30 presenze a_19 . Un augurio di tutto cuore alle nuove leve.
a_45
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Soccorso Piste Sci

Messaggio da bashir.it »

i miei più complimenti ai nuovi soccorritori ... ci vediamo presto sulle nevi brembane
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
Nicola72
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 16:57
Località: Zogno

Re: Soccorso Piste Sci

Messaggio da Nicola72 »

Eccomi di nuovo. Appena finito di sfornare nuovi soccorritori e già si organizza per il prossimo corso 2008-2009. xxcxcc
Domenica 30 marzo p.v., presso la stazione sciistica di Lizzola (BG), la scuola regionale FISPS Lombardia organizzana la selezione sciistica per accedere al corso soccorritori 2008-09.
La prova di idoneità valuterà la padronanza ed il dominio dello sci degli aspiranti soccorritori, che devono dimostrare capacità di adattamento della sciata al pendio e al tipo di neve, ovvero di essere in grado di modificare l’assetto del corpo in funzione della tipologia, della qualità e della quantità della neve e la capacità di utilizzare al meglio le varie tipologia di curva (ad arco ampio, medio e corto), dello spazzaneve e dello scivolamento laterale.
Come avviene ormai da tre anni, la FISPS-AKJA e la scuola federale Lombardia si avvarranno della collaborazione dei maestri di sci del collegio di Bergamo per valutare le abilità sciistiche, e quindi l’idoneità, degli aspiranti soccorritori sulle piste di sci, prima del loro accesso ai corsi di formazione da noi organizzati, ritenendo la figura del maestro di sci professionale oooo l’unica in grado di garantire un serio e competente giudizio. All' interno della commissione valutatrice vi saranno anche istruttori della nostra Federazione.
La validità della selezione è di due anni ed è il requisito necessario per accedere ai corsi per soccorritori piste sci.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni visitate il sito http://www.akja.it o scrivete a info@akja.it.

Vi aspettiamo numerosi!!
Avatar utente
lucarosello
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2005, 11:20
Località: bergamo

Re: Soccorso Piste Sci

Messaggio da lucarosello »

Domenica 30 marzo ho partecipato alla selezione sciistica ottenendo l'idoneità per accedere al corso 2008-2009.
E' stata una bellissima giornata di sport e divertimento.
Volevo ringraziare tutti gli appartenenti allo staff, maestri di sci, istruttori Fisps, volontari Akja per l'ottima organizzazione e professionalità.
A presto
Pino oooo a_18
Avatar utente
Nicola72
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 16:57
Località: Zogno

Re: Soccorso Piste Sci

Messaggio da Nicola72 »

Domenica 30 marzo si è svolta sulle nevi di Lizzola l' annuale selezione soccorritori su pista da sci organizzata dalla scuola Regionale FISPS.L' idoneità alla selezione permetterà l' accesso al corso soccorritori 2008-2009 che vedrà il suo inizio a settembre 08. E' stata una bellissima giornata e tutto è filato liscio grazie anche alla collaborazione dei maestri di sci, al personale della stazione e all' aiuto dei vari volontari AKJA presenti in stazione. I candidati erano 33 e 21 di loro hanno ottenuto l' idoneità.
Un augurio a tutti. Bravi!
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

L'Akja alla Festa del Volontariato

Messaggio da bashir.it »

Anche quest' anno la FISPS-AKJA partecipa alla festa del volontariato organizzata dal CSV di Bergamo. Quest' anno la manifestazione avrà luogo al Lazzaretto di Bergamo e sarà movimentata da parecchi spettacoli. Venite a trovarci numerosi

Immagine
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
Nicola72
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 16:57
Località: Zogno

Alta Quota 2008

Messaggio da Nicola72 »

Ciao a tutti. Dopo varie uscite estive che hanno visto alcuni volontari del soccorso piste, impegnati in assistenza a gare in montagna, in collaborazione anche con il soccorso alpino, è arrivato il momento di scaldare i motori. Ecco quindi che l' associazione FISPS-AKJA parteciperà per la 4a volta alla fiera della montagna che si svolgerà a Bergamo dal 3 al 5 ottobre. Quest' anno sarà allestito uno stand un pò scenografico e diverso dalle scorse edizioni. Vi aspettiamo numerosi e se qualcuno fosse intenzionato ad unirsi al gruppo......................... siamo li proprio per questo. a_14
A presto
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”