Eccomi qua a dare il mio contributo
Partenza da Carona verso le 8.45 e come descritto da voi seguo il percorso a lato dell'orto botanico. All'inizio non avendo capito bene dalle foto la mole del sentiero per i boschi abbiamo pensato di aver sbagliato strada e di aver preso una strada "normale" per il algo. Poi piano piano qualche posto mi ritornva in mente nelle vostre foto... cosi molto più rincuorato abbiamo continuato decisi fino ad arrivare alla fatidica "scalinata". Dopo pochi minuti siamo arrivati alla diga edopo averla percorsa tutta per ammirare il panorama abbiamo deciso di sostare un attimo sulla riva alla destra della diga. Colazione con pane e Branzi... niente di meglio per risollevare lo spirito e le gambe che comunque non sono per niente intontite.
Dopo la sosta si riparte per vedere il lago dalla parte opposta e passare dentro il tunnel antislavine... molto pittoresco non avevo mai visto nulla di simile!
Infine decidiamo di tornare indietro ma non dalla stessa strada.... Ingenuamente penso che andare verso i laghi gemelli sia troppo lungo cosi opto per andare verso il Calvi.... Abbiamo scollinato (penso di aver superato i 2000 m per la seconda volta in tutta la mia vita :-)) e siamo scesi per il sentiero 213 fino ad arrivare all'incrocio con il 247 che torna verso Carona. Strada veramente lunga.... la prima parte molto selvaggia ed interessante... la seconda in mezzo al bosco il solito bel camminare all'ombra degli alberi.
Arrivo a Pagliari per ammirare le belle casette tipiche da cartolina... un sacco di macchine e non si vedeva nessuno... probabilmente c'è qualche grande prato o ristorante perchè non saprei spiegare altrimenti.
Infine ritorno a Carona, per poi tornare a Trabuchello...lavrasi, riposare e correre a Piazza Brembana per rendere omaggio allo stand del forum :-)
Salita: Impegnativa ma non faticosa grazie alla breve distanza... ci abbiamo impiegato 1 ora e 40 minuti comprese due soste
Discesa: La strada non finiva più...e a scendere la lunghezza del percorso si paga... soprattutto l'ultimo pezzo del 247 fatto a gradoni che ogni botta sui piedi era una piccola sofferenza... circa 2 ore e 30 di camminata in discesa...
Ecco alcune foto.... se le volete vedere tutte potete andare sulla galleria in firma!!!
Non avete idea di quante formiche ci fossero... era una cosa surreale!!!!