Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
lucaserafini
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da lucaserafini »

Paolo ha scritto:Ciao,

una veloce precisazione in merito agli arretrati Enel di Carona.

Attualmente il Comune è in attesa (da 4 anni) della sentenza della Cassazione, dopo aver vinto i primi due gradi di giudizio.
Difficile fare previsioni sui tempi, visti anche i rallentamenti dovuti al periodo Covid.
Non esistono, quindi, i 4M sopra citati...
Grazie mille caro Paolo per l'utile info, che risponde ad una parte della questione: i 4 M€ non ci sono, per lo meno non ci sono ancora.
Visto però il caso del Comune di Piateda, che ha vinto in Cassazione i suoi 8 M€, c'è da ben sperare...

Ma la seconda parte della questione è: se e quando il Comune di Carona li incasserà, sarà libero di decidere di destinarli ad investimenti
sul territorio come il refurbishing degli impianti sciistici? a_11 a_34
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
bisarz

Messaggio da bisarz »

@Paolo, grazie delle precisazione mi ero perso l'ultimo grado di giudizio.... la prossima volta non mi devo fidare della mia memoria così tanto, sto diventando vecchio
Paolo

Messaggio da Paolo »

lucaserafini ha scritto:Grazie mille caro Paolo per l'utile info, che risponde ad una parte della questione: i 4 M€ non ci sono, per lo meno non ci sono ancora.
Visto però il caso del Comune di Piateda, che ha vinto in Cassazione i suoi 8 M€, c'è da ben sperare...

Ma la seconda parte della questione è: se e quando il Comune di Carona li incasserà, sarà libero di decidere di destinarli ad investimenti
sul territorio come il refurbishing degli impianti sciistici? a_11 a_34
In teoria sì, ma come si suol dire... "la teoria è bella... in teoria".
Nel senso che, quando il giudizio definitivo arriverà, la proprietà degli impianti in un modo o nell'altro sarà molto probabilmente definita.
A quel punto, nel caso fossero di proprietà del Comune sarebbe relativamente facile decidere il da farsi; se fossero di proprietà di un privato si porrebbe il problema del dare contributi pubblici ad un soggetto privato, sia dal punto legale che della correttezza dell'operazione stessa (giustamente anche altri privati direbbero "anche la mia attività porta benefici alla Valle, perchè non finanziate anche me?") a_34
bisarz ha scritto:@Paolo, grazie delle precisazione mi ero perso l'ultimo grado di giudizio.... la prossima volta non mi devo fidare della mia memoria così tanto, sto diventando vecchio
Non conosco la tua età, soprattutto relativamente alla mia, quindi evito commenti potenzialmente sgradevoli per me a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ciao a tutti.
Situazione complicata per gli impianti, ma pure le piste hanno le loro magagne: questa la situazione in Valcarisole, presso l'ex rifugio Giretta...Immagine

Ero salito lo scorso dicembre in Valcarisole a ciaspolare, c'era la traccia battuta dal gatto e passando proprio in questo punto non mi ero accorto di nulla, c'era tantissima neve: che siano state le piogge di inizio ottobre a fare questo disastro..??
Immagine

Cavi scoperti...
Immagine

Il torrente è uscito allo scoperto pochi metri a valle della cabina elettrica...
Immagine

Immagine

L'acqua ha fatto danni: chissà se verranno sistemati... a_11
Immagine

a_45
trabucco

Messaggio da trabucco »

Oggi dovrebbero scadere i 90 giorni entro i quali Dentella dovrebbe decidere se rilevare la parte di impianti versando il restante 90% o ritirarsi e perdere la caparra del 10% ovvero 140.000 euro.
Qualcuno ha notizie su cosa bolle nel paiolo?
Trabucco
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

..domanda interessante e ancor più, la risposta! a_11 a_45
trabucco

Messaggio da trabucco »

Tutto tace sull'esito dell'asta!
Strano per un atto che dovrebbe essere pubblicizzato, a meno che stiano arrivando le ruspe per smantellare gli impianti in silenzio e portarli all'estero.
Povera valle...pensavamo di aver toccato il fondo è invece....
Foppolo non pensi di poter sopravvivere senza Carisole, la gente non viene su per sciare su due impianti e non bastano le seconde case a fare cassa!
Trabucco
CadeSpi
Contatta:

Messaggio da CadeSpi »

trabucco ha scritto:Tutto tace sull'esito dell'asta!
Strano per un atto che dovrebbe essere pubblicizzato, a meno che stiano arrivando le ruspe per smantellare gli impianti in silenzio e portarli all'estero.
Povera valle...pensavamo di aver toccato il fondo è invece....
Foppolo non pensi di poter sopravvivere senza Carisole, la gente non viene su per sciare su due impianti e non bastano le seconde case a fare cassa!
Sul Corriere edizione Bergamo di qualche giorno fa c'era scritto che Dentella ha rinunciato e perso la cauzione e presentato una proposta per l'affitto con riscatto a fine stagione anche per il 2021-2022.
Non ho tempo di cercare l'articolo.
brignuca

Messaggio da brignuca »

Ad un mese dall'ultimo post (29/7) ancora nessuna news, quali sono le vostre speranze ?
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”