Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
alvin 51

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

PZT1986 ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 9:50
1franz ha scritto: martedì 18 aprile 2023, 14:17 Quando riprenderanno i lavori per completare l'innevamento artificiale?
Considerando la zona ZPS dove andranno fatti i lavori di sbancamento, per non disturbare la nidificazione penso che il periodo di ripresa sia settembre, se scrivi in Comune sicuramente ti riponderanno con certezza pollice
...a questo punto viene spontaneo chiedersi, riusciranno a completarlo in tempo, cominciando così tardi??? contando condizioni meteo, precipitazioni con conseguente recupero acqua, ecc.ecc."perse"???, non resta altro che aspettare e sperare, anche se chi vive sperando, dicono, muore, ......do!!,chiedendo scusa per l' affermazione ma mi sembra appropriata, con l' augurio che io e non solo io, venga smentito!! a_21 a_45
1franz

Messaggio da 1franz »

Si, davvero un peccato si rinviino i lavori a dopo l'estate. Unica zona sciistica in cui ho mai sentito una cosa del genere (che non si possono fare opere in primavera ed estate). Aver reso le torcole zona di protezione speciale è stato evidentemente un grave errore. Se mai il piano territoriale x recuperare soliva andasse in porto, con questa regola che fino a ottobre non può far nulla ci vorrebbero anni e anni ..... ma a proposito del patto territoriale proposto nel 2022 a regione Lombardia c'è stata una risposta positiva o negativa? Se non è arrivata quali sono i tempi previsti per avere risposta dalla regione?
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

1franz ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 6:46 Si, davvero un peccato si rinviino i lavori a dopo l'estate. Unica zona sciistica in cui ho mai sentito una cosa del genere (che non si possono fare opere in primavera ed estate). Aver reso le torcole zona di protezione speciale è stato evidentemente un grave errore. Se mai il piano territoriale x recuperare soliva andasse in porto, con questa regola che fino a ottobre non può far nulla ci vorrebbero anni e anni ..... ma a proposito del patto territoriale proposto nel 2022 a regione Lombardia c'è stata una risposta positiva o negativa? Se non è arrivata quali sono i tempi previsti per avere risposta dalla regione?
..impressione mia è che non ci sia una reale e concreta volontà di realizzare ciò che andrebbe fatto, cioè lavori di finitura, realizzazione della "nuova" seggiovia in (soliva) e tutto quanto serve per rilanciare e potenziare la stazione in causa, detto o meglio scritto questo, il tutto tace, giustamente o no, (dati i vincoli e le procedure, che si devono mettere in atto e ritardi nelle risposte), non ci resta altro che attendere fiduciosi, del completamento di tutto ciò che servirebbe, fermo restando la facoltà di scelta se frequentare o meno la località, pur di non sentire lamentele da parte di chi ha, attività legate al turismo in generale, specialmente a quello invernale, al quale la stazione si presterebbe di più!! a_35 a_11 a_45
PZT1986

Messaggio da PZT1986 »

Oggi movimento di ruspa zona bacino idrico, vista da webcam ammicca
Krivan

Messaggio da Krivan »

Confermo, sono ripresi i lavori per la costruzione dell'invaso e della stazione di pompaggio vicino al rifugio Gremei. a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Krivan ha scritto: venerdì 2 giugno 2023, 8:37 Confermo, sono ripresi i lavori per la costruzione dell'invaso e della stazione di pompaggio vicino al rifugio Gremei. a_45
...sicuramente "nota" positiva, anche perchè come si sà, il tempo corre veloce e per certi lavori il tempo non basta mai, anche per il semplice motivo che è meglio farsi trovare pronti, a vantaggio di tutti i frequentatori della stazione oltre che zona!! pollice pollice a_45
1franz

Messaggio da 1franz »

Bella notizia, con i lavori ripresi possiamo confidare veramente di avere l'innevamento artificiale per la prossima stagione sciistica e riempire l'invaso in autunno.
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - Acqua !!!!!!!

Messaggio da gianvalle22 »

Nonostante i pessimisti che vedevano Piazzatorre come una zona paragonabile al deserto del Sahara, da maggio in poi la situazione è completamente cambiata e adesso abbiamo abbondanza d'acqua. Se fosse stata raccolta in un bacino sarebbe stata sufficiente per i prossimi 10 anni.......
Per fortuna anche un minimo di attività di rinnovamento impianti è ripreso........
1franz

Messaggio da 1franz »

Credo si riferisca ai lavori x la creazione del bacino per l'acqua
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”