Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da lucaserafini »

alvin 51 ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 16:54
Mauro72 ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 15:38
alvin 51 ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 11:51 ..su questo argomento avevo posto una domanda che non trovo più, del tipo, perchè (di là) hanno avuto dei finanziamenti anche importanti, tanto d' aver sostituito uno skilift con una quadriposto??? pensieroso a_45
Magari perché non hanno fatto un buco da 20 milioni di euro di soldi statali????
...hai interpretato giustamente il mio pensiero, oltre che opinione!!! pollice ammicca
Mi associo ad Alvin nel dare il benvenuto a Mauro72, e a complimentarmi per le sue considerazioni ineccepibili. Direi che questo
è proprio il potere che noi consumatori deteniamo: scegliere quello che crediamo il meglio per noi!!

Inoltre questo credo che dovrebbe essere lo spirito del Forum: scambiarsi opinioni nel rispetto degli altri. Critica libera delle azioni
e delle idee, rispetto per le persone, incluso i supposti "speculatori"... pensieroso

Certo la qualità di gestione, l'oculatezza nella visione di lungo termine, l'attenzione a non "sperperare" finanziamenti pubblici solo a
vantaggio di qualcuno e non della collettività a cui sono destinati, bastano questi pochi criteri per discriminare tra le varie stazioni
sciistiche. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, e purtroppo la Valle non ne esce bene se non fosse per Bobbio-Valtorta, sperando
però che Foppolo e Piazzatorre ne adottino l'impostazione. Qui nel giro di poche stagioni si può tornare ad eccellere, per Carona e
SanSimone vedo tempi lunghi.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Lele93
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 16:12
Località: Cremona e Foppolo

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da Lele93 »

Mauro72 ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 16:16
sbrembato ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 15:52 Complimenti a Mauro 72… un esordio con un ‘uno due’ degno di Nicolò Barella l’altra sera contro il Napoli.
A parte le battute, nei tuoi interventi c’è tutto sia riguardo alla storia degli ultimi anni (coi suoi risvolti penali) che riguardo alla pochezza dell’offerta sciistica Brembana attuale (forse un po’ ingiusto verso Bobbio/Valtorta che non citi).
Colgo l’occasione per segnalare a chi nei post precedenti proponeva soluzioni tipo ‘esproprio’ che quella strada è già stat percorsa con scarsi risultati…

Personalmente credo che l’intervento pubblico sia ormai necessario per la gestione degli impianti di risalita. Per accedere a questi finanziamenti però sia a Foppolo che a Carona occorre tempo per ricostruirsi una verginità e una credibilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Esatto ....
Ormai la partecipazione statale e "commerciale" è indispensabile.
È stato dimostrato con i numeri che fare girare le corde non rende....non è sostenibile.....
Gli enti e chi "trae profitto" dalle corde che girano in perdita deve partecipare alle spese.
Non è un opinione..... è matematica.
Quindi gli albergatori e chi affitta appartamenti....invece di lamentarsi deve partecipare alle spese. Come d'altronde fanno in Trentino.
E poi dare la massima importanza al food....che ormai è l'unico sostentamento delle spese esorbitanti di uno sport ormai decadente
Forse meglio puntare verso il turismo sostenibile.... scialpinismo....ciaspole.....cibo....cultura....e-bike.....
Io investirei lì piuttosto che una esaposto a sganciamento che costa da comprare ...da mantenere e porta pochi utili
Ciaspole, e-bike, skialp, dati alla mano, muovono numeri di nicchia e comunque quasi sempre vicino a località che le esposto le fanno girare.

La storia che i comprensori sono tutti in perdita era vera 10/15/20 anni fa. Guardiamo i bilanci delle stazioni oggi: da quelle medie in su non è più così, fanno utili o pareggio.

La regione fa regolarmente bandi per finanziamenti (non particolarmente cospicui) a cui le stazioni partecipano e prendono in base ai criteri del bando.

Certo ci sono ancora casi di società in rosso, è vero, ma sono sempre meno (perché quelle brave imparano a fare utili e quelle non brave chiudono).

Non cerchiamo ragioni congiunturali inesistenti per giustificare lo Status quo della stazione. Foppolo e Carona potevano benissimo essere una stazione medio - piccola attrattiva e perfettamente in grado di stare sul mercato. Non è andato così unicamente a causa della qualità della gestione.

Altre ragioni non ci sono.
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da sbrembato »

Non ho una conoscenza diretta dello stato dei bilanci delle società funiviarie… sono abbastanza sicuro però che i casi di successo siano quelli che non hanno a bilancio solo ‘le corde’, per dirla con Mauro72, ma anche diversi rifugi che alzano la marginalità media.

Poi c’è la tipologia di turismo nella quale ci si trova ad operare. Se sei in Trentino o in Alto Adige dove è stato favorito e costruito un turismo settimanale potrai contare su un importante numero di giornate in attivo.
In posti come la Val Brembana (ma la Valtellina o la Val d’Aosta non sono molto diverse) con un turismo basato sui fine settimane e le feste comandate le giornate potenzialmente attive si riducono. Non è un caso, come diceva qualcuno sopra, che in Valle D’Aosta la regione autonoma abbia partecipazioni così numerose nelle società di impianti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da elio.biava »

1franz ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 17:58 Si ma immagino Dentella abbia acquistato gli impianti con l'idea in qualche modo di guadagnarci e quindi rivederli a prezzo più alto di quello di acquisto oppure operare con l'idea di caricare su altri (comune, regione?) i costi ulteriori. A Carone serve un nuovo arroccamento dal paese e ci sono le revisioni....quindi milioni di euro da tirare fuori. Mettendo anche di averli come utile non tornerebbero se non in decenni. E' evidente che con i costi odierni la sostituzione degli impianti in carico a privati nelle piccole stazioni non è sostenibile. In Alto Adige impianti moderni, neve artificiale su ogni pista etc... ma ovviamente dietro c'è la regione. La Lombardia è la regione più ricca d'Italia e mi pare evidente che dovrebbe aiutare molto più di quanto fa
Condivido appieno, aggiungo che solo Carona può far ripartire la stazione intera. a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da CadeSpi »

Lele93 ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 23:01
Ciaspole, e-bike, skialp, dati alla mano, muovono numeri di nicchia e comunque quasi sempre vicino a località che le esposto le fanno girare.

La storia che i comprensori sono tutti in perdita era vera 10/15/20 anni fa. Guardiamo i bilanci delle stazioni oggi: da quelle medie in su non è più così, fanno utili o pareggio.

Non cerchiamo ragioni congiunturali inesistenti per giustificare lo Status quo della stazione. Foppolo e Carona potevano benissimo essere una stazione medio - piccola attrattiva e perfettamente in grado di stare sul mercato. Non è andato così unicamente a causa della qualità della gestione.
Dati alla mano le attività outdoor non sono più numeri di nicchia.
Anzi. Il turismo estivo è proprio quello che quadra il cerchio della gestione degli impianti che altrimenti sarebbe in perdita. Con una stagione invernale sempre più ristretta e costosa sono indispensabili. In molti posti gli impianti girano in estate grazie a tutte le attività "gravity".
Foppolo e Carona con una buona gestione unitaria e un po' di razionalizzazione nella gestione degli impianti avrebbero tutte le possibilità per tornare ad essere attrattivi, soprattutto non come stazione di sci "punto e basta", ma appunto come centro per le attività outdoor.
Se il demanio sciabile è limitato il demanio "scialpinistico" è eccezionale, non a caso alle prime nevicate i parcheggi di Foppolo si riempono come in un giorno di apertura impianti. Ancora si fa fatica a inventare una formula "integrata" impianti + scialpinismo, ma schiuderebbe molte possibilità.

Una delle problematiche invece rimane il tipo di sviluppo edilizio che i passati 50 anni lasciano in eredità. Scarsa offerta alberghiera, tante seconde case, quasi sempre vuote tranne brevi periodi dell'anno. Questo sicuramente costituisce un limile al modello di "condivisione" dei costi di cui qualcuno parlava. Un conto avere 20 alberghi, 10 ristoranti, centri benessere, negozi, ecc. Un conto avere una pletora di seconde case fatiscenti.
Lele93
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 16:12
Località: Cremona e Foppolo

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da Lele93 »

Il turismo estivo è un altro capitolo. E non ha correlazione con le attività di "nicchia" invernali.

Skialp, ciaspole e sci di fondo restano attività di nicchia, e peraltro praticate quasi sempre in prossimità di comprensori di sci alpino.
Il turismo montano invernale rimane saldamente ancorato alla pratica dello sci alpino. La diversificazione delle attività migliora l'offerta e la rende più attrattiva.
Non è una reale alternativa.
Beppe sampe
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 19:06

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da Beppe sampe »

sbrembato ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 5:38 Non ho una conoscenza diretta dello stato dei bilanci delle società funiviarie… sono abbastanza sicuro però che i casi di successo siano quelli che non hanno a bilancio solo ‘le corde’, per dirla con Mauro72, ma anche diversi rifugi che alzano la marginalità media.

Poi c’è la tipologia di turismo nella quale ci si trova ad operare. Se sei in Trentino o in Alto Adige dove è stato favorito e costruito un turismo settimanale potrai contare su un importante numero di giornate in attivo.
In posti come la Val Brembana (ma la Valtellina o la Val d’Aosta non sono molto diverse) con un turismo basato sui fine settimane e le feste comandate le giornate potenzialmente attive si riducono. Non è un caso, come diceva qualcuno sopra, che in Valle D’Aosta la regione autonoma abbia partecipazioni così numerose nelle società di impianti.
Condivido.
Bisogna anche aggiungere che un bilancio attivo non è per forza segno di una gestione sostenibile del business perché bisogna aggiungere anche gli investimenti che vengono sempre rimandati ma prima o poi servono.
Guardate Colore: per rilanciare la stazione hanno speso 22 milioni di Euro! Se si tiene conto dei costi per l'ammodernamento degli impianti (e non si vive "di rendita" accanendosi su impianti oltremodo obsoleti) è molto difficile rimanere in attivo considerando anche il rischio altissimo dell'attività (ci sarà ancora neve a sufficienza tra 20 anni?)

Non sto dicendo che non ha più senso far girare una stazione sciistica. Dico solo che bisogna fare un ragionamento più ampio che coinvolge amministrazioni pubbliche, attività commerciali che beneficiano degli impianti e imprenditori.
Così facendo si può tranquillamente tornare ad avere una stazione sciistica al top in tutta la Provincia.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2981
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da alvin 51 »

...una semplicissima domanda, viene spontanea, indipendentemente dal fattore "meteo" clima e quant' altro, quanto incide in tutte queste vicende, perlopiù negative, il fatto di avere una visione del tutto in maniera diversa? costruttiva o distruttiva a seconda degli interessi (pubblici o privati)??? sapendo tutti che ciò che sta succedendo nelle località o almeno in alcune località, non è altro che un portare alla completa, disfatta delle stesse?? pensieroso
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da sbrembato »

alvin 51 ha scritto: venerdì 8 dicembre 2023, 11:27 ...una semplicissima domanda, viene spontanea, indipendentemente dal fattore "meteo" clima e quant' altro, quanto incide in tutte queste vicende, perlopiù negative, il fatto di avere una visione del tutto in maniera diversa? costruttiva o distruttiva a seconda degli interessi (pubblici o privati)??? sapendo tutti che ciò che sta succedendo nelle località o almeno in alcune località, non è altro che un portare alla completa, disfatta delle stesse?? pensieroso
Perdonami Alvin ma non ho capito la domanda...
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”