Piazzatorre, Gennaio 2014 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche
Stazione SKI Piazzatorre, Torcola Vaga
Torno dopo uno stop di tre anni a calcare le piste di Piazzatorre: lunedì sono salito alla Torcola Vaga che era già tardo mattino, poco sole splendente che poi ha deciso di defilarsi dietro nuvole lattiginose. Ho provato lo stesso a immortalare piste e paesaggi, che quassù sono alquanto ariosi e variegati: le Torcole sono davvero molto panoramiche..!! Ma la mia soddisfazione più bella è stata riassaporare la bellissima Pista del Bosco: tracciato rimodernato ma che mantiene il fascino delle piste di una volta, niente autostrada sconfinata, quanto un impegnativo susseguirsi di muri, curve e cambi di direzione ricamati su un percorso relativamente stretto e annegato nella pineta, pendenze che esaltano il gesto tecnico. L'ho trovata in condizioni perfette fino a tre quarti del percorso, in prossimità del ponte e verso l'arrivo ecco qualche sassolino che però non pregiudica la sciabilità della pista: peccato per la visibilità non perfetta,altrimenti avrei tirato la chiusura della seggiovia ripetendola all'infinito..!! Riuscire partendo dalla vetta a infilare tutto d'un fiato Gremei e Pista del Bosco significa lanciarsi su quello che per me è il più bel tracciato brembano: ma le gambe non devono essere a mezzo servizio, vi attendono 600 metri di dislivello di alto impegno e livello.
I più belli della valle.
Eccomi al Gremei...