Pagina 49 di 51
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Inviato: martedì 15 marzo 2022, 18:17
da lucaserafini
....
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Inviato: mercoledì 6 aprile 2022, 9:38
da Lino70
Paladina-Sedrina, il comitato di cittadini: “No a soluzioni tampone, i sindaci si facciano sentire”
https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... o-sentire/
Valbrembanaweb
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Inviato: mercoledì 6 aprile 2022, 10:24
da elio.biava
Concordo con l'articolo del Comitato che esorta a forzare i tempi e darsi un obiettivo al più presto.
Come da notizia di ieri, in gran pompa magna sul TG Regione, da novembre 2021 ad adesso han trovato il progetto ed i soldi per la nuova variante sulla Strada Regina del Lago di Como in galleria... E già danno inizio ai lavori.
Qui invece sembra che siamo figli di nessuno.
Avendo noi a disposizione lo spazio a bordo fiume Brembo, credo dobbiamo optare per un viadotto "Lemine 2.0", da Sottopasso Ex Ferrovia Villa fino alla Ex Fonderia, dopo di che si può completare l'ultimo mezzo chilometro in galleria che porti al Ponte della Botta. Quando vogliono i nostri politici regionali i soldi li trovano, questo è il momento di farlo, anche per noi!!

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Inviato: lunedì 8 agosto 2022, 13:54
da Lele93
Cedo volentieri i fondi dell'inutilissima autostrada Cremona - Mantova che la regione vuole realizzare.
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Inviato: venerdì 4 novembre 2022, 17:23
da PZT1986
Veramente ci vuole una soluzione per questa rotonda......a che punto è la provincia sulla soluzione "economica" che si stava cercando?
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Inviato: venerdì 4 novembre 2022, 20:26
da alvin 51
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Inviato: sabato 5 novembre 2022, 21:20
da elio.biava
Le rotonde hanno la loro buona funzione, quella di rendere continuo l'accesso e l'uscita da un incrocio di vie. Aumentano anche la sicurezza stradale. Certo le dimensioni della circonferenza deve essere proporzionata al traffico in entrata ed in uscita. Qui il diametro esterno è troppo piccolo. In salita entrano 3 corsie, 2 da Dalmine 1 da da Bergamo, ma in uscita per la Valbrembana c'è solo una corsia.
Ad aggravare il tutto il diametro interno, l'aiuola, è troppo larga crea difficoltà a far girare 2 corsie di automezzi.
Sicuramente il sottopasso Dalmine - Valbrembana darebbe qualche sollievo, basta che ne vengano ad una soluzione.
Nel lungo tempo, sarebbe decisivo un viadotto lungo la ex Ferrovia FVB- fiume Brembo-Fonderia, in modo da dividere i traffico Valle Brembana da quello Valle Imagna.
lucaserafini ha scritto:E un bel Viadottone che dalla rotonda bassa di Almè scende sul greto del Brembo e lo risale fino a ricongiungersi
con la statale al Ventolosa? Vedi linea rossa per un percorso del tutto indicativo.
...
4 km circa di lunghezza, il costo di un viadotto autostradale normale al km è 25
milioni di euro, questo sarebbe un poco più complicato quindi facciamo 40 milioni di euro al km, totale 160 milioni di euro contro i
420 previsti per la Paladina-Sedrina. ???
E potremmo chiamarlo Ponte Lemine 2.0 (in omaggio agli antichi romani che ci avevano visto giusto...)

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Inviato: domenica 6 novembre 2022, 19:59
da PZT1986
elio.biava ha scritto: ↑sabato 5 novembre 2022, 21:20
Le rotonde hanno la loro buona funzione, quella di rendere continuo l'accesso e l'uscita da un incrocio di vie. Aumentano anche la sicurezza stradale. Certo le dimensioni della circonferenza deve essere proporzionata al traffico in entrata ed in uscita. Qui il diametro esterno è troppo piccolo. In salita entrano 3 corsie, 2 da Dalmine 1 da da Bergamo, ma in uscita per la Valbrembana c'è solo una corsia.
Ad aggravare il tutto il diametro interno, l'aiuola, è troppo larga crea difficoltà a far girare 2 corsie di automezzi.
Sicuramente il sottopasso Dalmine - Valbrembana darebbe qualche sollievo, basta che ne vengano ad una soluzione.
Nel lungo tempo, sarebbe decisivo un viadotto lungo la ex Ferrovia FVB- fiume Brembo-Fonderia, in modo da dividere i traffico Valle Brembana da quello Valle Imagna.
lucaserafini ha scritto:E un bel Viadottone che dalla rotonda bassa di Almè scende sul greto del Brembo e lo risale fino a ricongiungersi
con la statale al Ventolosa? Vedi linea rossa per un percorso del tutto indicativo.
...
4 km circa di lunghezza, il costo di un viadotto autostradale normale al km è 25
milioni di euro, questo sarebbe un poco più complicato quindi facciamo 40 milioni di euro al km, totale 160 milioni di euro contro i
420 previsti per la Paladina-Sedrina. ???
E potremmo chiamarlo Ponte Lemine 2.0 (in omaggio agli antichi romani che ci avevano visto giusto...)
Il progetto è molto bello e sarebbe un punto di svolta …l’unico problema gli ambientalisti direbbero che viene deturpato il fiume di la sua bellezza…
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Inviato: martedì 8 novembre 2022, 7:01
da elio.biava
Punto di stacco possibile sulla Villa D'Almè-Dalmine per viadotto sul Fiume Brembo e collegamento con località Fonderia dopo Ventolosa.
