News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!
Moderatore: elio.biava
- moxer
Re: NEWS SUI FUNGHI - eccoli!!!!
Come si vede dalle ultime foto postate, anche in alta valle la stagione è iniziata.
Devo premettere però di non farsi illusioni ,non siamo ancora nel boom e si rischia di fare uscite "quasi a vuoto".
Per quanto riguarda la valle dell'olmo, (fondra sinceramente non conosco e non so ) si segnalano migliori ritrovamenti nella zona della val stabina ornica e valtorta, prettamente in bosco di picea, mentre ancora un pò indietro la zona di mezzoldo e averara/santa brigida.
Seguiranno in settimana aggiornamenti.
Comunque non bisogna mollare la presa, con l'acqua di questi giorni e il caldo previsto da metà settimana le speranze sono buone .
Ciao e buona raccolta a tutti.
ecco un aperitivo........

Devo premettere però di non farsi illusioni ,non siamo ancora nel boom e si rischia di fare uscite "quasi a vuoto".
Per quanto riguarda la valle dell'olmo, (fondra sinceramente non conosco e non so ) si segnalano migliori ritrovamenti nella zona della val stabina ornica e valtorta, prettamente in bosco di picea, mentre ancora un pò indietro la zona di mezzoldo e averara/santa brigida.
Seguiranno in settimana aggiornamenti.

Comunque non bisogna mollare la presa, con l'acqua di questi giorni e il caldo previsto da metà settimana le speranze sono buone .
Ciao e buona raccolta a tutti.

ecco un aperitivo........

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Albert Einstein
- moxer
oggi uscita micologica in quel di valmoresca all'alpe di cantenedolo fino in gambetta.
A differenza di quello che si pensava non c'è stato un boom , anzi la situazione è peggiorata.
comunque trovato una decina di "stagnoi" per un peso di 600 gr.
Probabilmente bisogna pazientare ancora un pò
buona fortuna
A differenza di quello che si pensava non c'è stato un boom , anzi la situazione è peggiorata.
comunque trovato una decina di "stagnoi" per un peso di 600 gr.
Probabilmente bisogna pazientare ancora un pò

buona fortuna

Albert Einstein
Albert Einstein
- moxer
Re: NEWS SUI FUNGHI - eccoli!!!! ma doveee
Settembre, il mese per antonomasia dei funghi e nell'area dedicata tutto tace
Effettivamente dopo un bell'inizio nelle prime settimane di agosto la mancanza di precipitazioni a fermato tutto.
Speriamo che non sia troppo tardi e che le pioggie dei prossimi giorni siano favorevoli e le temperature non scendano troppo.
Ieri, dopo una ventina di giorni di fermo, ho fatto un giretto in quel di ornica per vedere come era la situazione, purtroppo trovati solo tre piccoi porcini ma il dato più allarmante è che ci sono pochissimi funghi anche delle altre speci.
Speriamo e speriamo
che non sia finita qui

Effettivamente dopo un bell'inizio nelle prime settimane di agosto la mancanza di precipitazioni a fermato tutto.
Speriamo che non sia troppo tardi e che le pioggie dei prossimi giorni siano favorevoli e le temperature non scendano troppo.
Ieri, dopo una ventina di giorni di fermo, ho fatto un giretto in quel di ornica per vedere come era la situazione, purtroppo trovati solo tre piccoi porcini ma il dato più allarmante è che ci sono pochissimi funghi anche delle altre speci.
Speriamo e speriamo

Albert Einstein
Albert Einstein
Questa mattina veloce giro nei boschi di Zambla, dove da diversi giorni non si vedeva ombra
di nessun tipo di fungo, la pioggia di questi ultimi giorni ha sicuramente fatto il suo dovere, parecchie nuove nascite, ed un bel porcino
giusto per non prendere il classico cappotto...
Ciao
e buone raccolte a tutti.
Sperem..

Ciao

Sperem..
Liuk
Finalmente dopo giorni di ricerche andate "a vuoto" anche Ennio ha trovato 2 bei funghi in quel di Carona

bravo Ennio... dopo la bella trota fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f11 ... tml#p69660 ci volevano dei bei funghi!!

bravo Ennio... dopo la bella trota fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f11 ... tml#p69660 ci volevano dei bei funghi!!

bif de meno.... e chel poc mescel...
Complimenti ad Ennio!CB bea ha scritto:Finalmente dopo giorni di ricerche andate "a vuoto" anche Ennio ha trovato 2 bei funghi in quel di Carona
![]()
![]()
Anch'io oggi ho fatto un giretto ma ho trovato solo due esemplari di boletus regius, cliccate qui per vederli
- moxer
ieri uscita a funghi e dopo parecchie uscite a vuoto o quasi ho visto qualche movimento.
girettto di circa 5 ore da valmoresca salito all'alpe di cantedoldo e poi su fino in gambetta x un bottino di quasi un chiletto .
Si segnalano ritrovamenti anche nella zona di ornica e valtorta , devo dire che nella zona dove sono andato io tutti i ritrovamenti sono all'aperto nell'erba, nel bosco di abete non si trova preticamente nulla.
Anche nella zona di ornica prevalentemente erba e si trovano anche alcuni esemplari di pinicola nelle faggete intorno ai 1000/1300mt.
speriamo che sia di buon auspicio e che la stagione continui ancora per qualche settimana.
questo il mio tessssoro!!!

girettto di circa 5 ore da valmoresca salito all'alpe di cantedoldo e poi su fino in gambetta x un bottino di quasi un chiletto .
Si segnalano ritrovamenti anche nella zona di ornica e valtorta , devo dire che nella zona dove sono andato io tutti i ritrovamenti sono all'aperto nell'erba, nel bosco di abete non si trova preticamente nulla.
Anche nella zona di ornica prevalentemente erba e si trovano anche alcuni esemplari di pinicola nelle faggete intorno ai 1000/1300mt.
speriamo che sia di buon auspicio e che la stagione continui ancora per qualche settimana.
questo il mio tessssoro!!!

Albert Einstein
Albert Einstein