Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno
Passo del Vendulo, la Tribulina...

Passo del Vendulo, crocevia di sentieri, la mia strada si dirige a Fraggio, una bella mulattiera mi porta in 5 minuti alla soleggiata contrada: alle spalle la bastionata che sorregge il Sentiero dei Roccoli, posso già vedere la balconata del Roccolo del Corno...

Fraggio.
Una bella mulattiera acciottolata aggira la contrada e sale di traverso in un bel bosco: un ponticello scavalca il sassoso Canale della Monica, poco oltre ecco sulla sinistra il bivio per il Corno...

Una bella mulattiera acciottolata aggira la contrada e sale di traverso in un bel bosco: un ponticello scavalca il sassoso Canale della Monica, poco oltre ecco sulla sinistra il bivio per il Corno...

Ecco il bivio, abbandono la mulattiera per Cornello, giro a sinistra dove mi attende un ripido sentierino: per fortuna compaiono vecchi bolli bianchi e più recenti bolli bianco rossi, mi aiutano non poco a trovare la traccia giusta...
La pendenza è tosta e diventa feroce quando il sentierino si infila in una specie di valloncello delimitato a destra da una lunga costola rocciosa colorata da vistose chiazze di licheni color zolfo: davvero suggestivo questo luogo, sembra la cresta di un drago...

La pendenza non cede un attimo, che fatica..!!
La testata del valloncello è sorvegliata da una bella Madonnina, posta sopra l'ingresso di una piccola cavità...
La pendenza è tosta e diventa feroce quando il sentierino si infila in una specie di valloncello delimitato a destra da una lunga costola rocciosa colorata da vistose chiazze di licheni color zolfo: davvero suggestivo questo luogo, sembra la cresta di un drago...

La pendenza non cede un attimo, che fatica..!!
La testata del valloncello è sorvegliata da una bella Madonnina, posta sopra l'ingresso di una piccola cavità...
La parete con la Madonnina...