Ex-ferrovia Valle Brembana: un treno carico di ricordi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Rugetor

Re: Ex-ferrovia Valle Brembana: un treno carico di ricordi

Messaggio da Rugetor »

Mandria al pascolo nel Parco dei Colli, in certi luoghi rimane inalterato il fascino del tempo passato, ciò che i passeggeri brembani han goduto durante il loro viaggio.

Caricate da Mucili e Andrea.Brembilla due canzoni dedicate al Trenino della Valle Brembana. La prima è bellissima canzone del professor Luciano Ravasio e a seguire le dolci note di un valzer degli anni 50’ del Tenente Gaudenzio Norbis

viabilita-valle-brembana-f89/treni-tren ... t3916.html

Immagine
Ultima modifica di Rugetor il sabato 23 aprile 2011, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Rugetor

Messaggio da Rugetor »

Al lavoro nei campi, oltre il bosco il profilo del Monte Canto Alto

Immagine
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Rugetor

Messaggio da Rugetor »

Chi lavora e chi cerca svago all’aria aperta, tanti i percorsi ciclopedonali nel Parco dei Colli …

http://www.parcocollibergamo.it/ITA/Per ... _piste.asp

Immagine
Moderatore Forum
Rugetor

Messaggio da Rugetor »

La linea ferroviaria attraversa i campi di Almè, sullo sfondo il Monte Linzone

Immagine
Moderatore Forum
Rugetor

Messaggio da Rugetor »

In bella vista sulla sommità estrema dei Colli di Bergamo, il Santuario di Sombreno, edificato nel lontano 1493. Curiosa la leggenda “dell’osso di Sombreno” riportata sul sito http://www.santuariodisombreno.it/

Immagine
Ultima modifica di Rugetor il sabato 23 aprile 2011, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Forum
Rugetor

Messaggio da Rugetor »

Alle ore 10.15’ arrivo al km. 9,500, la Stazione di Sombreno / Paladina

Immagine

Seguirà tra una decina di giorni la pubblicazione di immagini relative al secondo tratto, quello più sconosciuto;
qui, per raggiungere la mia meta, mi è risultato davvero indispensabile l’uso del corlàs a_39

Invito coloro che hanno dei ricordi sul treno ... di “caricarli” … solo per non dimenticare.

Immagine

Con quest’ultima immagine vi saluto e vi porgo gli Auguri di una Buona Pasqua a_45
Moderatore Forum
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

Complimenti a Rugetor per il bel servizio fotografico(come sempre)e culturale che ci stai regalando. a_2
Rugetor ha scritto:Via Ponte Pietra, la linea gialla corrisponde alla quota di passaggio del tracciato ferroviario
sotto l’attuale rilevato stradale scorre la Roggia Tremana

Immagine
Ho lavorato per alcuni anni nella ditta sullo sfondo (Mazzoleni trafilerie) e posso dirti che nei capannoni vecchi correvano i binari del treno con deviazioni laterali per poter scaricare le bobine di ferro trasportate dai treni merci. Di sicuro non è l' unico stabilimento in cui andavano i treni per scaricare le loro merci, penso che anche il Gres di Petosino la manifattura di Zogno e anche nello stabilimento della San Pellegrino si possano trovare queste tracce. Aspetto la seconda parte, che, di sicuro non sarà inferiore alla prima. Colgo l' occasione per augurare a tutti buona pasqua. ciao a_45
Ultima modifica di claudio valce il sabato 23 aprile 2011, 17:30, modificato 1 volta in totale.
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
orobie

Messaggio da orobie »

Complimenti!!
Un reportage veramente bello e interessante. Per ragioni anagrafiche non ho mai visto i treni, ma conoscenti "meno giovani" me ne hanno spesso parlato. Certo, col senno di poi, mai errore fu più grande della soppressione dei "trenini" delle valli (brembana e seriana). Oggi, sarebbero stati preziosissimi, sia per i pendolari che per il turimo. a_45 a_45
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Molto belli, il tuo reportage, l'idea che hai avuto e anche l'iniziativa di passare la Domenica con la macchina fotografica.
E' una documentazione interessante soprattutto per me che non ho mai visto il treno della Valbrembana e conosco solo il tratto Zogno-Piazza B. divenuto pista ciclabile a_45 a_18
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”