Il ritorno nella Gola delle Anime Dannate

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
alvin 51

Re: Il ritorno nella Gola delle Anime Dannate

Messaggio da alvin 51 »

Franchino ha scritto:Dal sentiero uno zoom sulle contrade di Cerro Foppa dove passa il sent. 592B

Immagine
ciao Franchino, oggi eravamo appena sopra di te, ovvero al rifugio Lupi di Brembilla, complimenti per il giro, dal titolo un po' inquietante. a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

alvin 51 ha scritto:ciao Franchino, oggi eravamo appena sopra di te, ovvero al rifugio Lupi di Brembilla, complimenti per il giro, dal titolo un po' inquietante. a_45
Ciao Alvin, adesso la Val Brembilla la conosco tutta! mancherebbe ancora qualcosa.... vedrò! a_14 a_45
dvdb

Messaggio da dvdb »

Complimenti Franchino. Credo che l'appellativo Indiana Jones che qualcuno ti ha rcentemente dato sia più che meritato. a_2 a_2
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Bravo Franchino! Però però... mi sa che dal "punto di sosta" nella gola in su sei passato in un posto diverso rispetto a quello che faccio io di solito... devi seguire le vecchie aial dove facevano il poiat... comunque va bè, ce l'hai fatta! a_2
Franchino ha scritto:Immagine
Ah ecco eri tu allora!!! Ho avuto notizia che il Gianmario (quello in foto) ha incontrato al suo capanno un signore che diceva di conoscermi... ora tutto torna! a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Franchino

Messaggio da Franchino »

andrea.brembilla ha scritto:Bravo Franchino! Però però... mi sa che dal "punto di sosta" nella gola in su sei passato in un posto diverso rispetto a quello che faccio io di solito... devi seguire le vecchie aial dove facevano il poiat... comunque va bè, ce l'hai fatta! a_2 Ah ecco eri tu allora!!! Ho avuto notizia che il Gianmario (quello in foto) ha incontrato al suo capanno un signore che diceva di conoscermi... ora tutto torna! a_2
Ciao Andrea. Ma sì, basta andar per monti, tutto va bene, dai!! Mi sa che il tuo " itinerario" rimane più sulla destra. Appena i miei amici del mio Cai mi chiedono di portarli in Valle, li porto in zona che, con il Coren, Castel Regina e il Cerro è bellissima!! a_14 a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

Che coraggio Franchino avventurarsi in quella gola senza un sentiero preciso studiato a tavolino! a_2 Mi viene in mente la settimana scorsa il sentiero che ho fatto da Bura al Foldone davvero esposto in alcuni tratti sopra a delle gole sotto la Corna Quadra, non credo che lo ripeterò e ve lo sconsiglio se non avete piede sicuro a_11 a_45 .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Fabius ha scritto:Che coraggio Franchino avventurarsi in quella gola senza un sentiero preciso studiato a tavolino! a_2 Mi viene in mente la settimana scorsa il sentiero che ho fatto da Bura al Foldone davvero esposto in alcuni tratti sopra a delle gole sotto la Corna Quadra, non credo che lo ripeterò e ve lo sconsiglio se non avete piede sicuro.
Ciao Fabius. Ti devo dire che hai ragione!! Se hai fatto quel sentiero lì, puoi benissimo fare 3 Gole delle Anime Dannate!! Ieri l'ho fatto anch'io a_19 e andando anche fino al Pizzo Grande e tornando alla Forcella di Bura con il sentiero "normale"!!!Appena posso metterò questo mio giro.L'avevo visto postato sul Forum da Mariolu, che l'ha fatto a novembre dell'anno scorso. Da parte mia non lo consiglio a nessuno!! a_14 a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Franchino ha scritto: Da parte mia non lo consiglio a nessuno!!
Il problema di quel sentiero è che, andando in costa, ogni anno deve essere ripristinato perché la neve lo "divalla" spingendolo a valle.. peccato perché è veramente spettacolare come itinerario... naturalmente da non fare d'inverno (è un traverso unico di almeno un chilometro di continui canali) e con ghiaccio. D'estate io invece lo consiglio decisamente, naturalmente è un EE (Escursionisti Esperti).
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Fabius

Messaggio da Fabius »

andrea.brembilla ha scritto:Il problema di quel sentiero è che, andando in costa, ogni anno deve essere ripristinato perché la neve lo "divalla" spingendolo a valle.. peccato perché è veramente spettacolare come itinerario... naturalmente da non fare d'inverno (è un traverso unico di almeno un chilometro di continui canali) e con ghiaccio. D'estate io invece lo consiglio decisamente, naturalmente è un EE (Escursionisti Esperti).
Certo Andrea nemmeno per idea pensarci in inverno a_19 ! Effettivamente me lo aspettavo un pochino esposto, ma credevo fosse più marcato come traccia e segnalato meglio visto che è l'unico della zona (probabilmente gli manca l'omologazione a_39 ); il pericolo non stà tanto nell'esposizione che potrebbe essere relativa per taluni, quanto proprio come dici tu nella caratteristica del sentiero che in alcuni tratti va ad erodersi ed io aggiungo soprattutto, a coprirsi di fogliame secco a_11 che rende possibile la scivolata se non si pondera ogni passo con estrema attenzione (indispensabili almeno i bastoncini).
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”