Girotondo dell'Arera: lo spettacolare Periplo 244

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Re: Girotondo dell'Arera: lo spettacolare Periplo 244

Messaggio da moritz63 »

Grazie Fabius: il tuo invito alla cautela è più che giustificato, il problema è resistere al fascino di queste che per me sono meraviglie. Piccolo aneddoto, la prima volta che ho fatto il giro, qualche anno fa, giunto nella conca sotto il Passo di Corna Piana non mi sono accorto che il sentiero girava a sinistra e sono salito verso il 218: nel percorrerlo ho visto un paio di camosci sul fondo della conca, quando mi hanno visto sono scappati proprio sulle balze sovrastanti il sentiero 244 ( sopra una specie di grotta...) e sentivo i tonfi delle pietre che mandavano di sotto, proprio sul sentiero..!! Se non ci pensa l'Arera ci pensano loro... a_39
Concordo: la cresta est è una bellissima via alternativa per la vetta, la preferisco di gran lunga alla classica e monotona salita da Capanna 2000. a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

Complimenti moritz! a_2 a_2 a_2 per le bellissime foto ma sopratutto per il bel giro!! Quei posti lì mi fanno ricordare un episodio di un po di anni fa! Qualcuno dirà-- ecco che arriva franchino con i suoi ricordi!---ma che colpa ne ho io se sono nato prima!! a_11 Ecco il fatto: con un amico del mio CAI avevo messo in programma questo giro ma partendo dalla parte "straniera", cioè da Valcanale. Ma abbiamo cannato il sentiero per prendere il 244. Dalle tue osservazioni su questo sentiero, alle quali credo sempre!, per noi è stata una fortuna! Non per me ma per il mio amico che su un percorso così si sarebbe trovato un po in difficoltà!! Usavo una guida cartacea che spiegava non in modo chiaro il percorso. E me lo dava EM-per escursionisti minimamente esperti- così era scritto!! Ancora complimenti a te e a tuo cognato. a_14 a_45
mariolu

Messaggio da mariolu »

moritz63 ha scritto:All'improvviso si diventa granelli di sabbia, appare una straordinaria cattedrale rocciosa: una conca immensa fatta a ferro di cavallo, un anfiteatro che toglie il respiro...
Le parole zoppicano, balbettano, non possono descrivere: bisogna vedere dal vivo..!!!

Immagine

E' un luogo talmente speciale che raggiunto un angolino soleggiato decidiamo di eleggerlo a nostra sala da pranzo: mica tutti i giorni capita di averne una così..!!
Un'esperienza da provare dal vivo: ce l'ho messa tutta ma le foto non riescono che a restituire una briciola di quanto ammirato lassù.
ciao queste le tue parole che hai messo all'inizio : quoto alla grande ce la mettiamo tutta per cercare di riprodurre quello che si vede ma... a_11
belle foto di un bellissimo periplo.... ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 a_45 a_45
aldebaran

Messaggio da aldebaran »

moritz63 ha scritto:Me ne hanno tirate dietro di tutti i colori ma maestro ancora mi mancava: sei sicuro di star bene..?? Grazie, ma sei esagerato..!! ahahah.....
Beh sono stati i tuoi eccezionali servizi fotografici a darmi la scossa per far visita ai ciliegi in fiore di Piazzoli, all’incantevole Colle Palazzo in Valzurio o allo splendido Pizzo Badile ( tanto per citarne alcuni ) a_2 a_2 a_2 ergo sì sono sicuro di star bene a_111 tenchiù prof a_45
muro73

Messaggio da muro73 »

Complimenti Moritz, giro davvero spettacolare a_14
a_45
Paolo
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie Franchino: non preoccuparti, i ricordi sono un patrimonio, non un difetto. Beh, di base il 244 è un sentiero di media difficoltà e tale rimane per gran parte del suo sviluppo, però in corrispondenza dei tratti attrezzati sul versante nord una bella fetta di tracciato è sicuramente più difficoltoso e adatto a escursionisti con esperienza su terreni impegnativi: è tutto sommato un tratto relativamente breve, però non me la sentirei di dire che basta essere minimamente esperti per affrontarlo, come invece indicato da quella guida. a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie mariolu e grazie muro73...
La soddisfazione più grande è stato sentire mio cognato lasciarsi andare a spontanee esclamazioni di stupore: è misuratissimo nei commenti, se riguardo un luogo si lascia scappare una volta l'aggettivo "bello" è già tanto, quando siamo arrivati nella conca a ferro di cavallo l'ho sentito esclamare "bellissimo", è la prima volta che si sbilancia a pronunciare quella parola..!! a_45
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 5 settembre 2014, 22:47, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

aldebaran ha scritto:
moritz63 ha scritto:Me ne hanno tirate dietro di tutti i colori ma maestro ancora mi mancava: sei sicuro di star bene..?? Grazie, ma sei esagerato..!! ahahah.....
Beh sono stati i tuoi eccezionali servizi fotografici a darmi la scossa per far visita ai ciliegi in fiore di Piazzoli, all’incantevole Colle Palazzo in Valzurio o allo splendido Pizzo Badile ( tanto per citarne alcuni ) a_2 a_2 a_2 ergo sì sono sicuro di star bene a_111 tenchiù prof a_45
Davvero ti ho dato la scossa..?? Questo mi fa un piacere immenso, è proprio lo scopo che mi spinge a pubblicare le foto: spero riescano a rendere l'idea di quanto siano belli i posti che abbiamo intorno. Citi tre luoghi che per me significano molto, luoghi fuori dai tradizionali percorsi battuti dall'escursionismo di massa: mi sembra proprio ti siano piaciuti, sapere di averti dato una mano a scoprirli mi rende felice per te... a_14 a_45 ...
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”