News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%

Voti totali: 69

moxer

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da moxer »

Allora ragazzi a_17 ..ognuno e' libero di raccogliere I funghi che vuole, personalmente mi trovo daccordo con la classifica fatta da Elio, I pinicola sono effettivamente memo saporiti ma da li a dire rumeta ce ne passa. Tutti I libri di micologia lo danno da buono a eccellente e anchio lo raccolgo e consumo insieme ad altri porcini.
detto questo spero che la discussione sia finita qui, poi ognuno raccolga cio che piu gli piaccia.
E buona stagione a tutti a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
moxer

Messaggio da moxer »

se intendi questi 2:

Immagine

Immagine

sono edulis tutta la vita, non c'è nemmeno da aprire una discussione! a_45
Anche per me Edulis senza dubbio a_14
Albert Einstein
püdiscia

Messaggio da püdiscia »

elio.biava ha scritto: il migliore per me è il B.Aestivalis: emana un'aroma intenso già quando lo pulisci sulla base, carne asciutta e stabile anche nel trasporto, non sono "lumacosi" come l'Edulis sulla cappella... poca spugna... e particolare non indifferente difficilmente attaccaccato dalle larve e quando lo tagli è integro (questo può certamente dipendere dal clima del bosco dove io li raccolgo ormai da 20 anni...)
Pienamente daccordo con elio a_14 però sai... non tutti sono fortunati come noi a_39 a_39 a_39

Effettivamente gli aestivalis emanano un'aroma molto intenso, mi è capitato un paio di volte di mettermi a cercare minuziosamente con risultati positivi proprio perchè sentivo il forte profumo. Nelle zone che frequento io l'edulis è molto raro e solamente una volta mi è capitato di trovarlo. Penso anche io che non ci sia paragone tra l'aestivalis e l'edulis che comunque rimane ottimo e che ho avuto la fortuna di trovare in quantità maggiori quando ne vado alla ricerca a Cusio. Questo è il primo boleto reticolato supersano di stagione trovato domenica mattina a_21 a_21 a_21 (ne avevo trovato qualcuno anche la settimana precedente ma poco fotogenico perchè larvato), seguito poi da altre due fiure sempre aestivalis comunque

Immagine

Buona stagione a tutti!!! a_45
We often hear of bad weather, but no weather is bad. It is all delightful, though in different ways.
As Ruskin says,"There is really no such thing as bad weather, only different kinds of good weather."

http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Grazie moxer dei tuoi interventi, se ne sentiva la mancanza...veramente aspettavo anche caciana, ma anche lui mi sa che sta "rugando"
a_14 a_14
certo che tu hai un record difficilmente battibile...IL MINORE INTERVALLO DI TREGUA COI FUNGHI:
IW2LBR ha scritto:Immagine
e qui sono a testimoniare un ritrovamento che ha dell'incredibile moxer trova sotto un abete, vicino al tronco 3 bei "brinaröi, ancora ben conservati.. peggio dei cani da fiuto!!! a_2 grande Mose' ba_45 - 3 gennaio 2012
e riparti:
moxer ha scritto:.... e poi con grande sorpresa eccolo!! il primo della stagione a_24 a_24 - 3 giugno 2012
Immagine
(ho messo quella senza data giornale...io ci credevo comunque a_11 ) a_2 a_2 a_2
Un saluto anche a püdiscia, molto bello il tuo porcino e anche la foto è da manuale! ...mi sa che un giorno io e te ci cozziamo "a crapa basa" a_39 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Oggi dopo 12gg finalmente sono ritornato nel bosco, prima era troppo bagnato e freddo, ora si è asciugato, anche troppo!! a_11
Piccola soddisfazione con quattro porcini, ma il risotto è assicurato…e soprattutto è stata una bella passeggiata!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Uscito dal bosco, mi soffermo ad osservare le fioriture endemiche di inizio estate…

Immagine
Aquilegia blu

Immagine
(di questo so solo il nome dialettale…forse un’esperto mi aiuta?… dovrebbe essere anche un'orchidea? a_21 )
Dactylorhiza maculata ?

soprattutto questo cercavo, nel pieno della fioritura

Immagine
Rododendro Alpino - Rhododendron hirsutum L., o rosa delle Alpi

a casa poi mi è capitato di trovare una leggenda dedicata a questo fiore che è anche una pianta medicinale.

Il rododendro, rosa delle Alpi
Il nome di questo fiore deriva dal greco ròdon, che significa rosa, e déndron, che significa albero; dunque, "albero delle rose".
In tedesco il rododendro è chiamato viceversa alpenrose, rosa delle Alpi, perché cresce fino a duemila metri d'altezza, mentre negli Appennini viene chiamato anche "rosa dei morti" perché una vecchissima leggenda narra che fosse nato dal sangue di un giovane che si era ucciso per amore.
...

La leggenda però più bella di questo fiore narra del principe dei ghiacci, che viveva sereno e tranquillo con la regina madre in un castello posto fra gli alti ghiacciai della catena alpina del Monte Bianco, fino a quando il suo cuore fu preso dall'amore.
Ancora adesso può capitare che, osservando la cima del Monte Bianco nelle notti di luna piena, la si veda risplendere di bagliori dorati; alcuni raccontano che sono le fate, che giocano con palline d'oro, berillo ed acquamarina ; si favoleggia da costoro che la cima del Monte sia d'oro purissimo, celato dai ghiacciai perenni.
Altri invece sostengono che quei bagliori sono quanto si riesce ad intravedere, in condizioni favorevoli, delle torri dorate, svettanti verso il cielo, del castello dove per lungo tempo ha abitato il principe dei ghiacci, e che ormai è abbandonato. Questa è la storia di quel principe.
In un tempo lontano, narrano i vecchi che abitano a ridosso del monte, il luogo era abitato. IL castello era bellissimo, sembrava fatto di cristallo, e nei lunghi corridoi e nelle ampie stanze radiose sembrava di camminare immersi nell'arcobaleno, quando il sole splendeva.
Era impossibile essere infelici in un luogo così bello e il principe, la madre, i numerosi amici che venivano in visita, i servitori fedeli e trattati con umanità e cortesia, persino gli animali erano lieti di vivere in un luogo tanto bello.
Un giorno il principe, che amava molto cacciare, si spinse nell'inseguire la preda ben oltre i confini del suo regno, fino ad arrivare ad una valle sconosciuta, piena di fiori dagli smaglianti colori, dove vide, seduta in mezzo al prato, una bella creatura solitaria e luminosa come una stella. La vita del principe cambiò il suo corso, in quel quieto giorno di primavera, poiché lei lo guardò con occhi così grandi e dolci che il cuore del giovane tremò, e fu smarrito per sempre. Voleva portarla immediatamente nel suo castello fra i ghiacci, e farla sua sposa.
Lei, a sua volta affascinata, scosse il capo piangendo. IL compito che il destino le aveva affidato, portare la primavera, non avrebbe mai potuto sopravvivere in un luogo dove non poteva far nascere e crescere i fiori.
IL principe comprese che il rifiuto di lei era definitivo, e non osò neppure insistere ; così fece ritorno al suo castello col cuore gonfio di tristezza e di nostalgia, lui, che non aveva mai conosciuto, né procurato dolore ad anima viva, ma neanche mai provato lo struggimento del desiderio rimasto inappagato.
La madre regina, che amava moltissimo quel suo figlio tanto bello e buono, una volta saputo il motivo della malinconia che non lo abbandonava mai, cominciò a vagare tra i ghiacci, alla ricerca di una soluzione. Con quelle sue scarpe eleganti e sottili, fatte per camminare sui preziosi tappeti del suo bel palazzo di cristallo e di luce, si trascinò da un capo all'altro del regno, su e giù per i ripidi sentieri, per interrogare una dopo l'altra, tutte le maghe che conosceva, senza badare né alla stanchezza né al dolore, ma senza riuscire a trovare una soluzione. Quando le sue belle scarpe furono consumate, la regina continuò a camminare, senza badare alle piaghe che si aprivano sui piedi ghiacciati e al sangue che cominciava ad uscire da mille piccole ferite. Infine, senza più fiato né speranza e con gli occhi pieni di lacrime dovette risolversi a riprendere la via del suo bel castello di ghiaccio.
IL principe, che l'aspettava con ansia, si accorse meravigliato che ai piedi della madre, là dove era colato il sangue sgorgato dalle tante ferite dei poveri piedi massacrati, erano spuntati innumerevoli fiori rossi come il sangue, mentre dalle lacrime della regina erano sbocciate piccole palline bianche, come quelle che in primavera si vedono sui cespugli dei rododendri.
Fu così che il Castello di Ghiaccio ebbe i suoi fiori, che continuano a sbocciare ancora adesso fino ai duemila metri d'altezza, ed il principe ebbe la sua fanciulla in i sposa, e nel castello tornò la felicità, persino tra nuora e suocera, cosa che raramente accade, anche nei racconti di fate. by Rossana
a_2

a_45
Ultima modifica di elio.biava il venerdì 29 giugno 2012, 8:01, modificato 5 volte in totale.
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
mik72

Messaggio da mik72 »

azz sono questi gli edulis??? io pensavo fossero boletus felleus......dai sto scherzando buona giornata a tutti ma sopratutto buona caccia ciao a_2 a_2
comunque Elio complimenti sono davvero belli bravo!!!
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

complimenti elio biava: 4 ottimi esemplari di boletus aestivalis! a_14 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
moxer

Messaggio da moxer »

Complimenti elio per I bei porcini, Fra l'altro sono i tuoi preferiti...
Per l'orchidea Mancano un po' di particolari comunque dovrebbe essere Dactylorhiza maculata..
a_14
Albert Einstein
elio.biava

grazie a mik72, Fabio76 e moxer. Buona caccia a voi, io per qualche giorno sarò assente... nn1 aggiornate! a_14
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”