Progetto Rilancio Turistico di Piazzatorre

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
1franz

Re: Progetto Rilancio Turistico di Piazzatorre

Messaggio da 1franz »

è tutto corretto e anche l'avanzamento dell'acquisizione sesp è subordinato all'accordo definitivo sull'approvazione del progetto.
bashir.it

Messaggio da bashir.it »

toxy ha scritto:Mi scuso fin da ora se faccio una cosa sbagliata, ma ho trovato questi commenti su un altro forum e mi sembrano molto interessanti e fanno un po’ di chiarezza. Se ciò non è consentito, chiedo gentilmente ai moderatori di cancellare questo messaggio.
tutto già riportato sul nostro forum... a volte è meglio rileggere anche i messaggi più vecchi ... a_45

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... e-torcole/
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
slayer

Messaggio da slayer »

Piazzatorre, 31 luglio 2008
AVVISO DI DEPOSITO DEL DOCUMENTO DI SINTESI DEL PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO
(Zone ex Colonia Genovese ed ex Colonia dell'Opera Bergamasca)

Nell'ambito della procedura di Verifica di esclusione dalla Vas della proposta di PII in esame da parte dell'Amministrazione comunale, è stato depositato agli atti il documento di sintesi della proposta di Piano Integrato d’Intervento e determinazione dei possibili effetti significativi.
I documenti sono depositati presso l’ufficio di segreteria in libera visione sino al 30 agosto 2008.

Chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte.
La documentazione va presentata all’ufficio protocollo del Comune di Piazzatorre.
slayer

Messaggio da slayer »

Tratto dal sito ufficiale del Comune di Piazzatorre:

“PROGETTO SVILUPPO PIAZZATORRE”
Proponiamo in sintesi la cronistoria del progetto di sviluppo che interessa Piazzatorre, allo scopo di far chiarezza sulla situazione e porre fine ai fuorvianti “sentito dire” che quotidianamente animano la piazza.

12 Novembre 2007 Il Consiglio Comunale all’unanimità ha approvato la proposta presentata dalla Società “Alta Quota” S.r.l. di Telgate (Bg) inerente lo sviluppo del comprensorio sciistico e urbanistico nel territorio comunale di Piazzatorre.

26 Novembre 2007 Il Consiglio Comunale ha proceduto alla rideterminazione delle concessioni impianti a favore della società “Alta Quota”, che li ha gestiti nella stagione 2007/2008 attraverso la società “Valle dell’Olmo”, acquisita dal Comune.

24 Gennaio 2008 La Società “Alta Quota” ha acquisito all’asta gli impianti della “Piazzatorre Ski”, per un valore pari a € 847.000.

4 Febbraio 2008 Scadenza seggiovia monoposto Monte Zuccone-Monte Torcole, di proprietà della società Sesp: su richiesta della società, l’Amministrazione ha deliberato la compartecipazione all’intervento
di ammodernamento dell’impianto ormai scaduto, a supporto della richiesta di proroga di 2 anni al Ministero dei Trasporti.

3 Aprile 2008 Il Comune ha presentato alla Regione Lombardia la proposta di riperimetrazione dell’area a rischio idrogeologico in località Piazzo e Rossanella (interessate dagli interventi edilizi compresi nel P.I.I.).

10 Aprile 2008 La società “Alta Quota” ha presentato una prima parte del Piano Integrato d’Intervento (P.I.I.), relativa al comparto “A” – ex Colonia Genovese.

15 Maggio 2008 La società “La Vedetta” (di proprietà di uno dei legali rappresentanti dell’Alta Quota) ha acquisito la ex Colonia Bergamasca per la salute dei fanciulli.

30 Maggio 2008 La società “Alta Quota” ha presentato la seconda parte del P.I.I. (elaborati relativi al comparto “B” – ex Colonia Bergamasca. 16 Giugno 2008 L’Amministrazione ha conferito l’incarico per la predisposizione della verifica di esclusione della Valutazio ne Ambientale (VAS) ai sensi DGR n. 6420/07.

11 Luglio 2008 “Alta Quota” ha presentato ulteriore documentazione indispensabile alla predisposizione dello schema di convenzione relativo al P.I.I.

12 Luglio 2008 Lettera della Regione Lombardia, nella quale si precisa che lo studio di dettaglio finalizzato alla riperimetrazione è stato ritenuto conforme ai criteri approvati con DGR 8/1566/05. La località Piazzo, pur diminuendo il livello di pericolosità grazie alle opere realizzate, rimane zona vincolata, per cui ad oggi non è possibile immaginarvi alcun intervento edilizio; la località Tagliata invece, è stata totalmente svincolata. Ricordiamo inoltre che anche il PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) esclude qualsiasi tipo di intervento in zona Piazzo per motivi idrogeologici e segnala la località Tagliata quale unica zona di espansione nel territorio comunale di Piazzatorre.

30 Luglio 2008 “Alta Quota ha presentato il documento di sintesi relativo alla verifica di esclusione della valutazione ambientale relativa al P.I.I. – Zone ex colonia Genovese ed ex colonia Bergamasca.

31 Luglio 2008 Pubblicazione all’Albo dell’avviso di deposito del suddetto documento di sintesi, depositato c/o gli uffici comunali in libera visione sino al 30 Agosto, e per il quale chiunque può presentare suggerimenti e proposte.

Fine Agosto 2008 Inizio lavori di sistemazione dei dissesti idrogeologici del Canal Brot, Pista Panoramica e Pista del bosco.

Settembre 2008 Prevista la Conferenza di esclusione della VAS, a seguito della quale il Consiglio Comunale esaminerà il P.I.I.
In caso di adozione, a seguito della fase prevista per le osservazioni, il Consiglio potrà approvare definitivamente il P.I.I.,
cui seguirà la sottoscrizione della relativa Convenzione, che descrive obblighi e impegni di entrambe le parti (Comune e
società).

Da questa sintesi si evidenziano solo le fasi “risolutive” delle varie questioni, il cui iter è singolarmente molto complesso e difficile da descrivere. A dispetto delle mille voci che dicono il contrario, la società “Alta Quota” non si è dunque
fermata e sta operando affinché tutti gli impegni assunti nella proposta approvata dal Consiglio Comunale a novembre vengano rispettati, ricercando in collaborazione con l’Amministrazione le modalità più idonee alla sua attuazione.
Non dimentichiamo che si tratta di un’operazione iniziata da meno di un anno, che comporta investimenti di milioni di euro (una parte già spesa a fronte di nessuna certezza), che impongono dunque ad entrambe le parti – Comune e società - di procedere con estrema attenzione e cautela, affrontando definitivamente tutte le problematiche createsi nel corso di diversi anni.

Piazzatorre, 12 Agosto 2008

L’Amministrazione Comunale
birubiru

Messaggio da birubiru »

Leggendo il 'riassunto' preparato dal Comune mi sembra di capire che le cose stiano lentamente andando avanti per il verso giusto.
Speriamo che tutto proceda fino alla fine del progetto!!!
Peccato che la seggiovia Gremei 1 ed il rifugio siano stati chiusi per tutta l'estate; credo che la loro apertura avrebbe contribuito a dare un messaggio positivo a tutti e credo anche che gli incassi del rifugio avrebbero ripagato i costi di gestione dell'apertura di rifugio e seggiovia.
Immagino che ci siano stati impedimenti importanti per arrivare alla decisione della mancata apertura, non voglio criticare o accusare nessuno, dico solo che è stato un gran peccato per noi villeggianti e residenti.
Ciao,
birubiru
slayer

Messaggio da slayer »

Gli ultimi messaggi sono stati rimossi dai moderatori inquanto riportavano delle informazioni provenientì da fonti non ufficiali e quindi verosimilmente non attendibili e non corrispondenti alla realtà dei fatti.
Invitiamo pertanto gli utenti a non pubblicare voci o notizie provenienti da fonti non ufficiali.
Grazie
1franz

Messaggio da 1franz »

Parte del messaggio cancellato dai moderatori!
Netiquette ha scritto:Intervenire in modo deciso significa attirarsi le antipatie dei soliti pseudo-paladini della libertà, ma è l'unica strada percorribile se si vuole tutelare la credibilità del forum stesso e la maggioranza dei forumendoli
netiquette.html

Io come altri che scrivono in questo forum abbiamo casa e ci rechiamo spesso a Piazzatorre dove abbiamo rapporti di amicizia con persone del posto e nel mio caso tra l'altro ben informate dei fatti. Non so quanto sia utile mettere la sordina a possibili problemi e tra l'altro la voce dei turisti di Piazzatorre potrebbe esercitare una pressione sull'amministrazione difronte a scelte fondamentali per il futuro sciistico della località. Evito comunque di riportare altre voci o notizie sperando di non essere censurato nuovamente
Veganet

Messaggio da Veganet »

scusate se mi permetto d'intervenire nuovamente, ma secondo me, in questo momento "mi hanno detto", "ho sentito dire" e tutte le polemiche o le ipotesi di scenari da "fantamercato calcistico" DEVONO ESSERE EVITATI!!!

il mio parere è che siano i fatti a parlare e basta! il Comune ci ha illustrato il suo (dettagliattiso) cronoprogramma, ed è su quello che dobbiamo basarci e basta!!

Esempio: per la fine di Agosto erano previsti dei lavori di sistemazione dei dissesti idrogeologici del Canal Brot, Pista Panoramica e Pista del bosco, sono iniziati? (non ho potuto verificare sul campo)....questi sono dati certi, NON LE DICERIE!!!

scusate l'intromissione!
slayer

Messaggio da slayer »

Veganet ha scritto:scusate se mi permetto d'intervenire nuovamente, ma secondo me, in questo momento "mi hanno detto", "ho sentito dire" e tutte le polemiche o le ipotesi di scenari da "fantamercato calcistico" DEVONO ESSERE EVITATI!!!

il mio parere è che siano i fatti a parlare e basta! il Comune ci ha illustrato il suo (dettagliattiso) cronoprogramma, ed è su quello che dobbiamo basarci e basta!!

Esempio: per la fine di Agosto erano previsti dei lavori di sistemazione dei dissesti idrogeologici del Canal Brot, Pista Panoramica e Pista del bosco, sono iniziati? (non ho potuto verificare sul campo)....questi sono dati certi, NON LE DICERIE!!!

scusate l'intromissione!

Quoto tutto,ottima interpretazione della linea che questo Forum intende seguire!

P.s. i lavori non sono ancora iniziati,chiederemo informazioni a riguardo e andremo ad illustrare gli interventi che verranno fatti sulle piste Panoramica e Bosco.
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”