Pagina 1 di 1

La frana di Endenna di Zogno

Inviato: martedì 24 luglio 2007, 15:12
da IW2LBR
Finita una frana ne parte un'altra...........

la chiameremo VALLE BREMBANA... la Valle delle frane....

Terreno cede, allarme a Endenna
Grosse crepe vicino alla casa del parroco. L’assessore: verifiche in corso

ZOGNO - Lento ma in costante evoluzione, lo smottamento a ridosso della chiesa parrochiale di Endenna, frazione di Zogno. A destare preoccupazione sono soprattutto alcune crepe, sempre più grandi, formatesi nel terreno di fronte alla casa del parroco, con l’inclinazione di tutto il marciapiede e il giardino, verso valle. Il terreno lentamente frana sempre più verso la piccola valletta adiacente alla mia abitazione – spiega il parroco di Endenna, don Carlo Comi - e adesso iniziano a formarsi anche delle crepe nei muri della casa.

... CONTINUA

Inviato: martedì 24 luglio 2007, 18:27
da fantasia
come dicono i geologi: le montagne di oggi sono le pianure di domani.
quando però tali eventi si susseguono in tempi non esattamente geologici e concentrati in uno steso territorio, varrebbe la pena di chiedersi quali errori sono stati commessi in quell'ambiente ed evitare dicontinuare a farli.
alludo alle continue nuove costruzioni che vedo in valle e che la stanno rendendo sempre più cementificata.

Inviato: martedì 24 luglio 2007, 18:49
da IW2LBR
fantasia ha scritto:come dicono i geologi: le montagne di oggi sono le pianure di domani. quando però tali eventi si susseguono in tempi non esattamente geologici e concentrati in uno steso territorio, varrebbe la pena di chiedersi quali errori sono stati commessi in quell'ambiente ed evitare dicontinuare a farli. alludo alle continue nuove costruzioni che vedo in valle e che la stanno rendendo sempre più cementificata.
a Pregalleno di San Pellegrino...

Immagine

Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 11:24
da fantasia
e quando prima e poi, quello che c'è dietro al muro viene giù, come lo chiamiamo? evento naturale, natura assassina o deficienza umana?

Inviato: sabato 29 settembre 2007, 11:09
da N.C.
fantasia ha scritto:deficienza umana?
Si, o meglio scarsa lungimiranza umana, l'ingegnere o il geologo potrebbero eseguire il rilevamento geologico - tecnico dell'area prima di avviare la progettazione della costruzione vera e propria ma probabilmente la committenza preferisce risparimare oggi che essere sicura per il domani.