Cusio - Cima del Valletto - Cima Valpianella - Rifugio Benigni
Ieri mattina partenza all'alba con destinazione zona rifugio Benigni...una delle zone più belle delle nostre Orobie a mio parere.

Oggi sono da solo e l'incertezza del meteo mi fa decidere di "sgambettare" per riuscire a fare un bel giro e rientrare prima dell'arrivo dei previsti temporali. Così lascio la macchina alla curva degli Scioc a Cusio e prendo il sentiero 108 verso il rifugio Benigni fino alla casera Valletto. A questo punto prendo un sentiero che si stacca sulla destra e da dove si vede in testa alla valle il Monte Valletto. Il sentiero è abbastanza evidente e ci sono alcuni ometti, ma è facile perderlo e dover salire a naso puntando alla vetta del Valletto che mi guarda maestoso e beffardo.

Ad un certo punto incrocio il sentiero 101 che dal passo Salmurano porta all’Avaro, ma io proseguo dritto verso la vetta; vedo un canalino sulla sinistra della cima e mi sembra buono. Infatti in breve mi inerpico sulle balze erbose un po’ scivolose e raggiungo la cresta che mi porta in vetta al Valletto…la giornata è ancora stupenda e, visto l’ora presta, non si sente alcun rumore se non gli animali! Che spettacolo!

Dopo le foto di rito ed uno spuntino torno sui miei passi e percorro la lunga cresta che porta fino al Passo Salmurano; da qui prendo il sentiero normale fino al Benigni. Al rifugio salgo a sinistra fino a raggiungere la cima di Valpianella o Piazzotti mentre si addensano le prime nubi. La discesa la affronto dal versante opposto passando dai laghetti e dal lato nord del Lago Piazzotti dove si possono ammirare bellissimi riflessi.
Da qui raggiungo il rifugio dove faccio uno spuntino

A questo punto ritorno alla macchina dal sentiero normale del Benigni.
Percorso dell'escursione
Ecco alcune foto!
I colori dell'alba
I primi raggi di Sole alla casera Valletto