Regolamento Campionato Nazionale A.N.A. corsa in Montagna
L’Associazione Nazionale Alpini, la Sezione ANA Bergamo, il Gruppo Alpini di Mezzoldo in collaborazione con la Società Sportiva “Atletica Alta Valle Brembana”, indicono ed organizzano per DOMENICA 3 LUGLIO 2011 la 40a edizione del CAMPIONATO NAZIONALE A.N.A. di CORSA IN MONTAGNA INDIVIDUALE.
ART. 1 PARTECIPAZIONE ALLA GARA La gara è individuale e si svolgerà domenica 3 luglio 2011. Possono partecipare alla gara tutti gli Alpini in congedo iscritti all’A.N.A. in regola con il tesseramento 2011, con cartellino F.I.D.A.L. (Amatori Senior e Master). Alla gara sono inoltre ammessi i Militari delle Truppe Alpine in possesso del Certificato Medico attestante l’idoneità sportiva rilasciato da un Centro di Medicina Sportiva o Medico sportivo abilitato che saranno inseriti in apposita classifica; non concorreranno per l’assegnazione del titolo di Campione Nazionale A.N.A.
ART. 2 CATEGORIE I concorrenti saranno suddivisi nelle seguenti categorie:
1a Categoria Soci A.N.A. fino a 34 anni classe dal 1991 al 1977
2a Categoria Soci A.N.A. dai 35 ai 39 anni classi dal 1972 al 1976
3a Categoria Soci A.N.A. dai 40 ai 44 anni classi dal 1967 al 1971
4a Categoria Soci A.N.A. dai 45 ai 49 anni classi dal 1962 al 1966
5a Categoria Soci A.N.A. dai 50 ai 54 anni classi dal 1957 al 1961
6a Categoria Soci A.N.A. dai 55 ai 59 anni classi dal 1952 al 1956
7a Categoria Soci A.N.A. dai 60 ai 64 anni classi dal 1947 al 1951
8a Categoria Soci A.N.A. dai 65 ai 69 anni classi dal 1942 al 1946
9a Categoria Soci A.N.A. dai 70 ai 74 anni classi dal 1937 al 1941
10a Categoria Soci A.N.A. da 75 anni e oltre classi dal 1936 e precedenti.
Tali categorie sono valide anche per i militari. N.B. Qualora in una categoria non ci siano almeno 5 (cinque) atleti, gli stessi verranno inseriti nella categoria precedente.
ART. 3 DISTANZE La gara individuale per le categorie 1a, 2a, 3a e 4a si svolgerà su un percorso di Km 12.040 con un dislivello complessivo di mt. 630. Per le altre categorie il percorso sarà di Km 7.00 con un dislivello di mt. 330. Partenza da Piazza Salvini e arrivo in Via Bonandrini.
ART. 4 PRESCRIZIONI ED OBBLIGHI DURANTE LA GARA II concorrente dovrà seguire le indicazioni del percorso senza allontanarsi dal tracciato, passare dai controlli ufficiali e, se raggiunto da altri concorrenti, sarà tenuto a cedere immediatamente il passo o in ogni caso a non intralciare in alcun modo la gara.
ART. 5 ISCRIZIONI Le iscrizioni dovranno essere redatte sugli appositi moduli forniti dalla Sede Nazionale A.N.A. completati di tutti i dati richiesti: generalità del concorrente, anno di nascita, codice Socio A.N.A., numero tessera F.I.D.A.L., sezione o reparto di appartenenza. Il modulo di iscrizione dovrà essere tassativamente firmato dal Presidente della Sezione o dal Comandante del Reparto Alpino. I concorrenti i cui dati fossero inesatti, saranno squalificati, e la Sede Nazionale prenderà provvedimenti nei confronti della Sezione di appartenenza. Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre le ore 18.00 di giovedì 30 Giugno 2011 ed essere indirizzate al Gruppo Alpini Mezzoldo Fax 0345 86500, o via mail a
info@comune.mezzoldo.bg.it in questo caso è necessario chiedere conferma al n°0345/86041. La quota di iscrizione è fissata in Euro 8,00 per ogni concorrente. Le iscrizioni pervenute dopo tale data e/o incomplete dei dati richiesti, non saranno prese in considerazione. Le iscrizioni per le Squadre Militari sono gratuite.
ART. 6 CONTROLLO DOCUMENTI II controllo della tessera A.N.A., della tessera FIDAL e del certificato medico sarà effettuato all’Ufficio Gara sito presso il Municipio di Mezzoldo, da GGG Fidal e responsabili della Commissione Sportiva Nazionale ANA.
ART. 7 RIUNIONE TECNICA La riunione tecnica con i rappresentanti delle Sezioni e dei Reparti Militari si terrà alle ore 17.00 di sabato 2 luglio 2011 presso l’Ufficio Gara ove sarà effettuata la distribuzione dei pettorali a partire dalle ore 14.00. Il pagamento delle quote di iscrizione sarà effettuato all’atto del ritiro dei pettorali.
ART. 8 RITROVO II ritrovo dei concorrenti per la partenza è fissato per le ore 8.00 di domenica 3 luglio 2011 dove avverranno le operazioni preliminari di punzonatura e la distribuzione degli ultimi pettorali. La partenza in linea sarà effettuata per gli atleti della 5a, 6a, 7a, 8a, 9a e 10a categoria alle ore 9.00, mentre per gli atleti della 1a, 2a, 3a, 4a sarà data alle 10.00.
ART. 9 CLASSIFICHE Saranno compilate le seguenti classifiche:
a) una assoluta individuale riservata ai Soci A.N.A. 1a, 2a, 3a e 4a categoria valevole per l’assegnazione del titolo di Campione Nazionale A.N.A.;
b) una individuale per le singole categorie dei Soci A.N.A. e Alpini in servizio;
e) una generale per Sezioni calcolata con tabella T3 “A.N.A. 60 punti”.
ART. 10 RECLAMI Eventuali reclami inerenti la regolarità delle posizioni degli atleti dovranno essere inoltrati un’ora prima della partenza. Quelli inerenti lo svolgimento della gara dovranno essere presentati entro mezz’ora dall’esposizione delle classifiche,in prima istanza verbalmente al Giudice d’Arrivo ed in seconda istanza per iscritto alla Giuria d’Appello accompagnato dalla tassa di Euro 100,00 che verrà restituita in caso di accettazione del reclamo.
ART. 11 RESPONSABILITÀ Con l’iscrizione alla gara i concorrenti, le Sezioni, i Reparti Militari di appartenenza dichiarano di accettare il presente regolamento e sollevare da ogni responsabilità gli organizzatori per infortuni, incidenti, danni ed altro da essi derivati dalla partecipazione. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità anche per eventuali danni od incidenti causati a terze persone o cose.
ART. 12 MODIFICHE AL REGOLAMENTO Gli organizzatori si riservano la facoltà di apportare al presente regolamento tutte le modifiche che si rendessero necessario per il migliore svolgimento della manifestazione.
ART. 13 PREMIAZIONI INDIVIDUALI A.N.A. Premiazione Olimpica ai primi 3 classificati assoluti. Il primo classificato assoluto deterrà il titolo di “Campione A.N.A. 2011”. Verranno inoltre premiati i primi 3 classificati di ogni categoria A.N.A. e MILITARI. Premi di Sezione: TROFEO UGO MERLINI (Targa) e TROFEO MARCO BALICCO alla Sezione prima classificata risultante dalla sommatoria di tutti i punteggi acquisiti dai concorrenti delle varie categorie calcolati con tabella T3 “33° ANA 60 punti”. Coppa Comune di Mezzoldo alla Sezione 2^ classificata - Coppa Gruppo Alpini Mezzoldo alla Sezione 3^ classsificata.
Premi a tutte le Sezioni partecipanti e Riconoscimento ai Reparti Militari. Militari in servizio: verranno premiati i primi 3 classificati.
ART. 14 Per quanto non specificatamente contemplato nel presente Regolamento valgono le norme FIDAL (tenuto conto delle categorie indicate nell’articolo 2 del Regolamento ANA). La premiazione dei concorrenti, pena la non consegna dei premi, avverrà alla presenza fisica del premiato, con abbigliamento decoroso ed obbligatoriamente con cappello alpino in testa.