Ho letto sul forum dell'escursione e pur non essendo (ancora) socio CAI ho risposto subito all'appello. Sono un estimatore dei laghetti di Ponteranica, ma non ho mai avuto la compagnia e il coraggio di esplorarne molto i dintorni.
Visto che una volta tanto Runtastic ha tracciato con relativa precisione tutto il percorso, riesco ad aggiungere anche la traccia GPS di questa breve ma avventurosa passeggiata.
Siamo partiti dai piani del Monte Avaro alle 07:46, dirigendoci a passo spedito alla bocchetta Triomen lungo il sentiero 109 A, rimasti alti rispetto ai laghetti siamo saliti al monte Ponteranica. Da questo punto inizia l'esplorazione: dalla cima scendiamo agevolmente per una pietraia in un canalone, arriviamo in vista del lago Pescegallo e dopo aver sondato il terreno, invece di scendere al lago per imboccare il sentiero per il Mut de Sura, decidiamo di costeggiare il massiccio del Ponteranica per risalire al Valletto dal lato valtellinese. Di nuovo in una pietraia, ma questa volta in salita arriviamo rapidi alla cima, dove ci fermiamo per un po' di ristoro e per osservare il magnifico panorama creato dalla nebbia sotto di noi.
Scendiamo dal Valletto e ancora una volta abbandoniamo il sentiero per una ripida scorciatoia in un prato, dopo qualche scivolata (solotanto mie