Da tempo avevo puntato gli occhi sul Monte Faino, dal Disner l'avevo osservato a lungo e mi domandavo se valesse la pena salire lassù: studiando vecchie cartine mi ero accorto che forse c'era la possibilità di fare girotondo intorno a questa montagna partendo da Mezzoldo. Quella che era una speranza alla prova dei fatti si è concretizzata in una bella escursione ad anello, la faticosa salita alla rustica vetta è stata ricompensata da panorami che non pensavo così ariosi e belli: mi auguravo che la posizione isolata del Faino potesse farne una sentinella affacciata sulle vallate circostanti, ma la realtà ha superato di gran lunga le aspettative..!!
Gli accesi colori autunnali hanno sicuramente esaltato la bellezza di questo giro, che si sviluppa lontano da qualsiasi itinerario legato all'escursionismo di massa: ecco che ancora una volta la nostra Valle Brembana è capace di sorprenderci, a volte le basta restare a mezza quota, sulle pendici del Monte Faino.
Eccomi a Mezzoldo, il mio giretto oggi comincia qui: attraverso la contrada Maisetti e mi avvio sulla stradella pedonale della Mezzarola...