Mezzeno: "Lo Spondone", anticima del Pietra Quadra

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il bellissimo altopiano del Monte Campo è dominato dal grande cupolone erboso che sulla cartina dei sentieri di Roncobello viene definito "Spondone", da non confondersi col vicino Monte Spondone, posto più a nord: seduto al tavolo della Malga di Campo sto radiografando da un quarto d'ora il vasto pendio che mi sta di fronte, negli occhi si stampa quello che mi appare come l'itinerario più agevole per salire in vetta, voglio provare a passare di lì con la speranza di riuscire poi a proseguire per il Pietra Quadra. Lo Spondone non sembra difficile, eppure non sono riuscito a trovare relazioni di altre salite, mi avvio col dubbio che dovrò tornare indietro: e invece no, si passa , eccome se si passa..!! La vastità del pendio inganna, sono ben 500 metri di dislivello da superare e la pendenza è di quelle allegre, ma lo Spondone è molto più abbordabile del previsto: la vetta si rivela una sorpresa panoramica di tutto rispetto, un tracciolino a mezza costa permette poi di raggiungere il Pietra Quadra senza particolari problemi. Questa è una via alternativa, lo Spondone del Pietra Quadra è una selvatica anticima che vale la pena di essere salita: ci si sente parecchio capre e camosci in libertà, su questa ignorata vetta null'altro che le loro tracce e un piccolo omino di sassi. Bello..!!

Eccomi in Valsecca, panorama da Bordogna fino alle pendici del Venturosa: il cielo è leggermente velato, i colori sono smorzati...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 13 novembre 2015, 22:22, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Re: Mezzeno: "Lo Spondone", anticima del Pietra Quadra

Messaggio da moritz63 »

Stacco il ticket n° 12503 per Mezzeno ( che incasso per il comune di Roncobello..!!): ed eccomi già sul bellissimo altopiano del Monte Campo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 13 novembre 2015, 22:23, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Baita di Monte Campo: velature ad Est...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Più limpido ad Ovest...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ed ecco il mio obiettivo odierno: salire lo "Spondone", sembra un panettone a portata di mano, ma sono quasi 500 metri di dislivello da superare...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Mi siedo al tavolo fuori la baita e scandaglio lo Spondone per bene: ok, ho trovato la strada da seguire, si parte...
Salgo in campo libero prendendo un ampio vallone un po' spostato sulla sinistra, punto e aggiro un isolato grosso ciuffo di pini mughi: sterzo ancora a sinistra ed entro in un altro grande vallone, la pendenza aumenta, ma non raggiunge livelli perfidi...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 13 novembre 2015, 22:25, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Mi giro ed ecco il Monte Campo, con l'Arera che domina incontrastato l'orizzonte: mi sposto tutto a sinistra, voglio vedere il panorama che si apre oltre la dorsale...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Bingo: ecco i Tre Pizzi come non li avevo mai visti...
Dovrei essere più o meno a metà salita: aggancio la dorsale, che sull'altro versante precipita con pendii impervi...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Mi affaccio anche sul Laghetto del Pietra Quadra...
La dorsale è abbastanza ripida, ci sono segni di passaggio di camosci e capre: la "traccia" ogni tanto si scosta dal filo di cresta per evitare roccette, la salita è faticosa ma non difficile...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”