E qui scatta la pazzia, accantono il Piano A, quello che prevedeva la tranquilla discesa a Brumano per poi tornare a casa con la corriera: va in scena il Piano B, ovvero discesa alla Passata, traversata al Pertüs e Monte Tesoro, quindi Valcava e Linzone, per raggiungere Roncola San Bernardo in tempo per l'ultima corsa verso Bergamo. Ma alla Roncola arrivo un'ora e mezza prima che passi la corriera, e allora scendo dal sentiero Cai 571 fino ad Almenno S.S, quando attraverso il ponte sul Brembo mi rimangono gli ultimi 2 km per giungere a casa: dopo 11 ore di cammino e decine di km percorsi ho i piedi che fumano, anche il resto del fisico è tutt'altro che pimpante, ma la fatica è stemperata dal meteo straordinario che mi ha accompagnato per tutta la giornata.
Sono partito da casa nel buio pesto delle 5,30 del mattino e sono arrivato nell'ultima luce del tramonto: mamma mia che bello..!!!!!!
Avventura fantastica e incredibile: un Resegone così non lo scorderò più..!!
Ore 5.30, il Piedibus mi accompagna alla corriera delle 5.52 e lei arriva alla stazione di Bergamo con due minuti di anticipo: per fortuna avevo già fatto il biglietto, salto al volo sul treno delle 6.10 per Lecco... Signori in carrozza: si parte..!!!