Piedibus + Corriera + Treno = Lecco - Resegone - Almè

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Piedibus + Corriera + Treno = Lecco - Resegone - Almè

Messaggio da moritz63 »

Pazza idea, diceva una famosa canzone, è la frase perfetta per descrivere un'escursione progettata e felicemente realizzata nel giro di pochissimi giorni: il Resegone l'ho salito tante volte e da diversi itinerari, stavolta finalmente corono il sogno di raggiungere la vetta partendo da Lecco. Piedibus, corriera e treno mi depositano all'alba nella bella cittadina lacustre, scendo fino al lago perchè voglio partire con la simbolica spinta di un'onda: le strade di una Lecco che si sta risvegliando mi accompagnano per una decina di minuti, quando ad Acquate imbocco la mulattiera chiamata Via Resegone entro nel cuore di un viaggio bellissimo che mi deposita sul Resegone prima del previsto.

E qui scatta la pazzia, accantono il Piano A, quello che prevedeva la tranquilla discesa a Brumano per poi tornare a casa con la corriera: va in scena il Piano B, ovvero discesa alla Passata, traversata al Pertüs e Monte Tesoro, quindi Valcava e Linzone, per raggiungere Roncola San Bernardo in tempo per l'ultima corsa verso Bergamo. Ma alla Roncola arrivo un'ora e mezza prima che passi la corriera, e allora scendo dal sentiero Cai 571 fino ad Almenno S.S, quando attraverso il ponte sul Brembo mi rimangono gli ultimi 2 km per giungere a casa: dopo 11 ore di cammino e decine di km percorsi ho i piedi che fumano, anche il resto del fisico è tutt'altro che pimpante, ma la fatica è stemperata dal meteo straordinario che mi ha accompagnato per tutta la giornata.
Sono partito da casa nel buio pesto delle 5,30 del mattino e sono arrivato nell'ultima luce del tramonto: mamma mia che bello..!!!!!!
Avventura fantastica e incredibile: un Resegone così non lo scorderò più..!!

Ore 5.30, il Piedibus mi accompagna alla corriera delle 5.52 e lei arriva alla stazione di Bergamo con due minuti di anticipo: per fortuna avevo già fatto il biglietto, salto al volo sul treno delle 6.10 per Lecco... Signori in carrozza: si parte..!!!

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 11 ottobre 2016, 12:42, modificato 3 volte in totale.
moritz63

Re: Piedibus + Corriera + Treno = Lecco - Resegone - Almè

Messaggio da moritz63 »

Il treno fila veloce: Lecco mi accoglie nell'alba di una preannunciata splendida giornata...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 9 ottobre 2016, 16:01, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Sono le 7 anche per il Resegone, fa capolino dietro la stazione: potrei già cominciare l'escursione, ma prima voglio scendere al lago...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 9 ottobre 2016, 16:01, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Arrivo in Piazza XX Settembre, il salotto buono di Lecco: c'è anche la casa natale dell'Abate Antonio Stoppani...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 9 ottobre 2016, 16:02, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Piazza Mario Cermenati, con la statua marmorea dedicata a questo illustre figlio di Lecco: proprio a lui è intitolata la cima più alta del Resegone, il mio viaggio non può che cominciare da qui...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 9 ottobre 2016, 18:46, modificato 2 volte in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il Lago di Lecco, davanti Piazza Cermenati: bagno la mano in queste acque a 198 metri s.l.m, la lunga risalita al Resegone ha inizio...

Immagine

Torno alla stazione ferroviaria e imbocco il sottopassaggio per Via Balicco, che percorro verso destra fino a sbucare ad una rotonda dietro il centro commerciale Meridiana: qui prendo la strada che sfila sul retro del Bennet ed arrivo alla scenografica entrata del centro commerciale...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 9 ottobre 2016, 16:03, modificato 2 volte in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Centro commerciale Meridiana...

Immagine

Attraverso la contorta viabilità della rotonda davanti il centro, prendo Corso Promessi Sposi, inutile cercarne il nome sui palazzi, non esiste: seguo le indicazoni stradali "Funivia", c'è già traffico e lo smog si sente...
La percorro per intero, dopo circa un chilometro termina in una rotonda: attraverso e prendo la strada in salita, fatti solo pochissimi metri ecco a sinistra aprirsi il viottolo selciato Tonio e Gervaso, entro virtualmente nel mondo dei Promessi Sposi...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 9 ottobre 2016, 16:04, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Sono nel rione Acquate: un vecchio nucleo storico dove quasi tutte le vie rimandano a personaggi del famoso romanzo manzoniano...

Immagine

Infatti dopo essere sbucato alla chiesa di San Giorgio proseguo in salita su via Renzo Tramaglino, a metà prendo a destra Via Agnese e arrivo ad affacciarmi su Piazza Vittoria: proseguo dritto su Via Perpetua ed arrivo in breve in una piazzetta...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 9 ottobre 2016, 17:19, modificato 3 volte in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

E qui arriva in mio soccorso una gentile signora cui chiedo informazioni: mi indirizza sul viottolo in salita, è la strada giusta...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 9 ottobre 2016, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”