Black Line, Cima Croce, Alben

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M.Serafini
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Black Line, Cima Croce, Alben

Messaggio da M.Serafini »

Inizia questo weekend la stagione invernale per me ed Ema, con la salita di Black Line.
Bellissima linea, molto sostenuta nei primi 3 tiri grazie anche alla nostra capacità di complicarci la vita e non stare mai alle regole.

Partiamo prestissimo perchè la linea è stata trovata in ottime condizioni sabato scorso, quindi ci aspettiamo ressa all'attacco. Fin qui tutto in regola, saliamo veloci su neve rigelata e arriviamo all'attacco quando la seconda cordata (saranno 4 in tutto su Black Line soltanto) sbuca dal sentiero in prossimità del rudere della vecchia seggiovia.

Mentre ci prepariamo però mi sale la scimmia e continuo a guardare il fessurone nero sulla destra della via.

"Ema, parto io, ok? Tu fai il secondo tiro che è quello chiave!"
Ignaro dei miei piani, Ema mi farà sicura per 45 minuti, mentre negozio il fessurone riempiendolo di friends e bestemmie; guardando le cordate che pian piano ci sfilano sulla sinistra.
Non tutto il male vien per nuocere. Ne è uscito un tiro favoloso con incastri bellissimi e tante protezioni solide. Una variante di attacco che alza il grado e va molto d'accordo con la variante del 2° tiro (spittata di recente) che, neanche a dirlo, non ci siamo risparmiati, vedendo sfilare anche le altre cordate...
Terzo tiro su ghiaccio a blocchi, divertentissimo e non particolarmente difficile. Dato WI4, mi sembra sovrastimato, perchè si sale senza particolari difficoltà.

Primi all'attacco e ultimi alla macchina, ma molto soddisfatti!

Variante 1° tiro: Si sale direttamente nel fessurone/diedro con buoni incastri e arrampicata sostenuta fino allo strapiombo che chiude il passaggio. Si aggira lo strapiombo sulla destra con passaggio esposto per poi salire e ritraversare a sinistra sopra lo strapiombo, ricongiungendosi con la S1 della via originale. M5+ (per capirci, decisamente più tosta della placca di Hotel California)

Variante 2° tiro: Si sale sulla destra del diedro, seguendo un'evidente linea di 3 spit. I primi 10 metri, pur con protezioni da falesia, sono a nostro parere durissimi. Se dovessi gradarla direi D6, ma ho fatto dei D6 al Bus del Quai che erano più facili! Lo sconsiglio in invernale, non si adatta proprio al dry tooling perchè la fessura basale è appena troppo larga per incastrare le picche.

Fessurone della variante

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Variante

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Uscita della variante

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Ultima modifica di M.Serafini il domenica 8 dicembre 2019, 15:13, modificato 1 volta in totale.
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M.Serafini
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Re: Black Line, Cima Croce, Alben

Messaggio da M.Serafini »

Ema riposa sugli spit della variante del secondo tiro

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Spin drift sul ghiaccio del terzo tiro

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In vetta

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lucaserafini
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Re: Black Line, Cima Croce, Alben

Messaggio da lucaserafini »

Uehilla... tosti... ma, guardando il primo tiro sembrerebbe che il fessurone della vostra variante sia la linea di salita più logica...
la via originale dove sale? A sinix del fessurone?
a_2 a_2
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CadeSpi
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Re: Black Line, Cima Croce, Alben

Messaggio da CadeSpi »

Non avete fatto Black line!
Avete fatto Black Line come dovrebbe essere. Quel fessurone nero in estate è sporco, scivoloso e problematico (così rispondo a Luca), passarci di fianco - se non ricordo male si passava a destra- è il modo più logico ma meno elegante.
In dry è una gran soluzione! Bravissimi.
Non ho invece capito come avete fatto il secondo tiro, perchè la variante deve essere recente.
Mi pare di capire piuttosto che l'Alben sia stato preso d'assalto e quindi per una infra questa settimana meglio guardare altrove. Giusto?

ps: Marco non mi contattare più! Io quei gradi lì (D6!? M5+) non li voglio vedere fino almeno a metà febbraio! Ma anche mai!
Complimenti!
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Re: Black Line, Cima Croce, Alben

Messaggio da freedom »

Chissà che scintille!!! a_39 a_39 a_39
Bravissimi.
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M.Serafini
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Re: Black Line, Cima Croce, Alben

Messaggio da M.Serafini »

Ho segnato in giallo la via che si segue in invernale (balze di neve gelata M3+), in rosso la variante che abbiamo preso, uscendo a destra del tetto e poi traversando per riprendere la sosta S1 che si trova proprio alla fine della linea rossa. Prima del traverso si è in linea per andare a prendere Tri e Mes, volendo.

Ti dirò che è il tiro che mi è piaciuto di più, vuoi per la scoperta e per le protezioni rapide, ma anche proprio come arrampicata. Sempre sostenuto, ma con incastri favolosi e abbandonza di protezioni. Uno di quei tiri da fare con calma, senza forzare nessun passaggio perchè c'è sempre una soluzione da trovare.
Forse si potrebbe anche forzare lo strapiombo, per restare sulla verticale, ma per me era impensabile.

La variante del secondo tiro resta sulla destra del diedro, mentre la via originale sta a sinistra. La sconsiglio però. Noi siamo saliti solo riposando ad ogni spit e senza fluidità. Secondo me è stata pensata per una salita su roccia e se dovessi ripetere la via, andrei a destra (da proteggere, ma più logico).

Per quanto riguarda l'Alben, sembra davvero diventato una palestra invernale, ma se passi in settimana secondo me non trovi nessuno. Le condizioni sulle altre vie possono solo migliorare e Black Line senza cordate sopra è ancora fattibile. State solo attenti a sostare fuori linea, piuttosto su friends... a me si è staccato un blocco di ghiaccio che quasi mi portava via la picca.

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