Cascate di Ghiaccio: la Spada di Damocle

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Cascate di Ghiaccio: la Spada di Damocle

Messaggio da andrea.brembilla »

...semplicemente straordinaria...
Rugetor ha scritto:Immagine
Questa cascata di ghiaccio alta circa 45 mt. è tra le più impegnative e spettacolari della nostra provincia. Negli ultimi anni è stata meta ambita dei più bravi ghiacciatori dell’arco alpino.
Rugetor ha scritto:Immagine
a_21 a_21
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: Cascate di Ghiaccio: la Spada di Damocle

Messaggio da stella-alpina »

Bellissima la versione in bianco e nero!!!! a_2
Ciao a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Cascate di Ghiaccio: la Spada di Damocle

Messaggio da LucaMasarati93 »

La Spada di Damocle, è davvero una cascata affascinante!! Una Signora Cascata, accessibile a ghiacciatore che hanno un certo livello.
Oltre ad essere molto affascinante e dura, è anche una cascata molto pericolosa.
Questo mi è stato detto, da un mio consocente e molto Bravo in queste cose! a_2
Comuqnue:
Volevo Fare i complimenti a Yuri Parimbelli, per la salita della cascata ;-)
a_2 a_45 a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Cascate di Ghiaccio: la Spada di Damocle

Messaggio da willy »

Un'altra cosa che la rende straordinaria è che non si forma tutti gli anni, lo scorso anno, nonostante le abbondanti nevicate, non si è formata, mi sembra che l'ultimo inverno sia stato quello del 2005-06.
LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Cascate di Ghiaccio: la Spada di Damocle

Messaggio da LucaMasarati93 »

Si hai ragione willy, l'ultima annata che si è formata ed era in condizioni è stato nel 2006. a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Cascate di Ghiaccio: la Spada di Damocle

Messaggio da IW2LBR »

Tratto dall'Annuario 2005 C.A.I. Alta Valle Brembana:

Damocle, la cascata di ghiaccio di Valleve
di Simone Moro

Dioniso, il tiranno che governava Siracusa, venne proclamato da Damocle, l'adulatore, l'uomo più felice della terra. Il re, per convincerlo del suo errore, invitò Damocle a un banchetto, rivestendolo e trattandolo come un sovrano. Ma durante la festa, una spada sostenuta da un singolo crine di cavallo, fu appesa al soffitto proprio sopra la testa di Damocle; e tutto questo per fargli simbolicamente comprendere il tipo di felicità di cui gode un tiranno. Esiste però un altro Damocle, dove diversa è la natura della spada e diversi sono gli adulatori.

Non è più un crine di cavallo che regge precariamente in bilico la "spada" ma è qualcosa di più sottile ed invisibile. Si trova nel Bergamasco, in alta Valle Brembana, questa seconda leggenda di Damocle e dal 1985 ad oggi è stato possibile assistere per sole 3 volte alla materializzazione della storia. Di ghiaccio è la natura della spada, lunga 45 metri, pendente dal bordo superiore di un anfiteatro roccioso. Il crine di cavallo è rappresentato dal freddo, dalla sottile anima di questa candela ghiacciata e dagli inspiegabili equilibri che hanno permesso anche in questo ultimo inverno che la stalattite di ghiaccio riuscisse ad allungarsi nel vuoto fino a toccare terra. Oltre cinquanta tonnellate di ghiaccio che diventano una colonna e che suonano come una canna d'organo ad ogni colpo di piccozza inferto delicatamente dai suoi adulatori. Sono proprio loro, gli alpinisti del ghiaccio i visionari e gli adulatori di questa scultura naturale e ad oggi sono stati solo 3, come le volte in cui la colonna si è formata, coloro che hanno fatto questo viaggio verticale appesi alle punte di piccozze e ramponi e all'irresistibile desiderio di divenire una parte dell'anima di questa colonna ghiacciata.

Immagine
Damocle, fotografata a Gennaio 2006

Storia della cascata: Era l'anno di passaggio dal vecchio al nuovo millennio il momento in cui decisi di concretizzare la mia adulazione verso Damocle e realizzare la prima salita di questo gioiello ghiacciato. Erano già otto anni che facevo spedizioni alpinistiche in Himalaya ed in giro per il mondo, che avevo abbandonato le competizioni di arrampicata sportiva, ma con i limiti ed i pregi di un alpinista polivalente mi ero sempre mantenuto pronto ai giochi su roccia e ghiaccio di alta difficoltà. Anche io come altri avevo sognato nel vedere le immagini dei grandi campioni in azione sugli strapiombi rocciosi o ghiacciati delle loro cattedrali naturali e proprio perché ai sogni non ho mai posto dei limiti, avevo pianificato di divenire anche io artefice e non solo spettatore di queste acrobazie. Tra successi e sonore batoste mi ero sempre tolto delle soddisfazioni in roccia e avevo voglia di farlo anche su ghiaccio ma desideravo prima trovare la mia "cattedrale". Fu con questo spirito che seguendo le indicazioni di "Camós" Bruno Tassi e di altri amici che cominciai a sorvegliare questa cascata d'acqua che scende dal monte Pegherolo e che con i primi freddi dell'inverno si tramuta in una lancia ghiacciata.

Una lancia però quasi sempre destinata a spezzarsi sotto il peso delle sue tonnellate e delle temperature ballerine di inverni troppo miti e brevi. L'arrivo del nuovo millennio portò finalmente con se anche il regalo che la lancia di Damocle si trasformasse nella colonna ghiacciata più spettacolare che io abbia mai visto. Una perfetta colonna posizionata al centro della cattedrale che stavo cercando. Dopo pochi giorni dalla sua formazione ero già alla base della cascata e dopo una ricognizione dall'alto decisi di lanciarmi in questa piccola grande avventura di cristallo. Non disponevo di chiodi di ghiaccio efficienti e di buona qualità e per questo avevo lasciato in loco 4 precarie viti da ghiaccio faticosamente posizionate a due mani durante la mia ricognizione. Nacque così la prima salita dal basso e senza dragone di questa aerea cascata di ghiaccio dove i sentimenti di terrore, entusiasmo e felicità hanno fissato nella mia memoria un'indimenticabile momento di vita. Non sono più solo però ad avere corteggiato ed avuto Damocle. Quest'anno l'inverno è nuovamente e pienamente tornato ad essere protagonista dei mesi del calendario astronomico. Nel giro di dodici giorni sono state due le salite di questa colonna, ad un altro bergamasco Yuri Parimbelli , forte guida alpina ed arrampicatore affermato, è riuscito il 12 gennaio 2006 nella prima ripetizione. Ezio Marlier, specialista valdostano del ghiaccio ed impegnato nel famoso ed apprezzato Ice tour in giro per le cascate delle Alpi ha compiuto il 24 gennaio la terza ripetizione del tiro, in una danza verticale con i muscoli ed i nervi di 52 minuti.

Tutti e tre confermiamo non solo la difficoltà ma la precarietà di questa cascata che si sale probabilmente una sola volta nella vita se non si vuole riporre troppa fede nella benevolenza del buon Dio. Per questo motivo ci sentiamo di esortare gli amanti del ghiaccio di venire ad ammirare Damocle ma non esortiamo nessuno alla sua salita se non ricordando la piena ed autonoma assunzione di tutti i rischi che una scalata del genere comporta. Nel giro di pochissimi chilometri ci sono decine di comode, più sicure ed anche difficili cascate. Oggi Damocle è anche dry tooling visto che dopo la mia salita del 2000 ho chiodato tutta la volta rocciosa che conduce al labbro superiore a cui è appesa Damocle. In questo modo non sarà necessario attendere lunghi anni per toccare la lancia di ghiaccio ma bisognerà estrarre dallo zaino anche una buona dose di pompa….. Tutti i ghiacciatori del bergamasco, i bar e gli alberghi e la gente che abita intorno a Damocle, in Valle Brembana, vi aspettano. Sarà anche l'occasione per raccontarvi di altre fantastiche cascate di altre valli della nostra silenziosa provincia.

Informazioni tecniche:
Via: Damocle
Prima salita: Simone Moro 2000 (ripetizioni Y.Parimbelli e E.Marlier nel 2006)
Esposizione: Nord
Lunghezza: 45 metri (dipende dove si fa sosta) ma consigliamo corde da 60 mt.
Difficoltà: IV+/ 6+
Bellezza: * * * * * e lode

Accesso generale: Valleve è il comune sul cui territorio è situata Damocle e molte altre cascate. Si trova in alta Valle Brembana a 52 km da Bergamo. Dall'autostrada uscire a Bergamo e prendere le indicazioni Valli di Bergamo e successivamente per la Valle Brembana. Percorrerla interamente per 50 chilometri seguendo le indicazioni per Foppolo che è l'ultimo paese della valle, stazione sciistica, situata proprio dopo il comune di Valleve.

Accesso alla cascata: Damocle si trova 1,2 km dopo il centro abitato di Valleve in corrispondenza dell'unico ponte su cui transita la strada provinciale della Valle Brembana. Subito dopo il ponte parcheggiare la macchina sulla destra (posto per 5/6 auto). Da lí se si vuole ammirare e fotografare Damocle è sufficiente proseguire a piedi per 100 metri lungo la strada asfaltata e guardare dall'altra parte della valle……. Da lí si intuisce anche l'accesso alla base della colonna (5 minuti su traccia nevosa, dall'inizio del ponte su cui siete appena transitati in auto).

http://www.valbrembanaweb.it/cai_piazza ... mocle.html
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Cascate di Ghiaccio: la Spada di Damocle

Messaggio da andrea.brembilla »

Dalla foto pubblicata si vede come quest'anno Damocle sia in condizioni addirittura migliori! a_19

Se andate a Foppolo o a San Simone fermatevi un attimo a guardarla, ne val la pena.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Cascate di Ghiaccio: la Spada di Damocle

Messaggio da LucaMasarati93 »

andrea.brembilla ha scritto:Dalla foto pubblicata si vede come quest'anno Damocle sia in condizioni addirittura migliori! Se andate a Foppolo o a San Simone fermatevi un attimo a guardarla, ne val la pena.
Si hai ragione andrea quest'anno è in condizioni miglio, per questo è anche un pò più semplice rispetto alle precendenti formazioni, da quanto mi è stato detto. a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Cascate di Ghiaccio: la Spada di Damocle

Messaggio da IW2LBR »

VALLEVE - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Valleve

Immagine

Di ghiaccio è la natura della spada, lunga 45 metri, pendente dal bordo superiore di un anfiteatro roccioso. Il crine di cavallo è rappresentato dal freddo, dalla sottile anima di questa candela ghiacciata e dagli inspiegabili equilibri che hanno permesso anche in questo ultimo inverno che la stalattite di ghiaccio riuscisse ad allungarsi nel vuoto fino a toccare terra. Oltre cinquanta tonnellate di ghiaccio che diventano una colonna e che suonano come una canna d'organo ad ogni colpo di piccozza inferto delicatamente dai suoi adulatori. Sono proprio loro, gli alpinisti del ghiaccio i visionari e gli adulatori di questa scultura naturale.. coloro che hanno fatto questo viaggio verticale appesi alle punte di piccozze e ramponi e all'irresistibile desiderio di divenire una parte dell'anima di questa colonna ghiacciata...

http://www.valbrembanaweb.it/valbremban ... mocle.html
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”