Ripieghiamo sul famigliare Alben dopo aver letto diversi report di neve sfatta sopra i 2000.
Non ci aspettiamo una salita entusiasmante e invece l'Alben non manca mai di dare soddisfazione! Neve crostosa anche in parete, ma sufficiente per creare un ambiente veramente invernale e una salita molto ingaggiosa. Sentendoci sicuri su questa parete famigliare, cerchiamo tutti i passaggi più divertenti, che si potrebbero benissimo evitare. Primo tiro è dato M5 (probabilmente III+, IV se percorso senza ramponi, ma l'uscita di verglass risulterebbe pericolosa) e rimane un tiro di dry tooling anche con neve buona. Tiri centrali con percorso poco obbligato, ci sono almeno 3 linee diverse per tiro. Uscita sugli ultimi tiri della Clipper con il divertentissimo diedro finale: restate sul fondo del diedro che è molto più divertente dello spigolo sinistro! In queste condizioni, M3 con diversi passaggi di M4.
Hotel California, Cima Croce, Alben
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Re: Hotel California, Cima Croce, Alben
Wow, bravissimi, e reportage super! A me provoca un poco di fastidio estetico/epidermico sentire l'acciaio delle picche cozzare contro la roccia... è che sono vecchio stampo: o ghiaccio o misto, ma non dry-tooling... in ogni caso ganzissimi!
Un piccolo dettaglio... cosa succede al minuto 1:26??
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Re: Hotel California, Cima Croce, Alben
Sembrerebbe un volettolucaserafini ha scritto: Un piccolo dettaglio... cosa succede al minuto 1:26??
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Re: Hotel California, Cima Croce, Alben
Il bello della diretta!!freedom ha scritto:Sembrerebbe un voletto
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Re: Hotel California, Cima Croce, Alben
E cavoli! Avete fatto la placca in dry! Ma anche il primo o è salito "a mano"?M.Serafini ha scritto: Primo tiro è dato M5 (probabilmente III+, IV se percorso senza ramponi, ma l'uscita di verglass risulterebbe pericolosa) e rimane un tiro di dry tooling anche con neve buona.
A me aveva piallato (ripiegando quindi sul classico facile passaggio a destra), il video non rende affatto la difficoltà del passaggio.
Senza ramponi è tutta un'altra cosa ma con quelli ai piedi è tutt'altro che banale. Per me l'M5 ci sta e come..ed ero volato più o meno dove vola il secondo, però da primo..
Ummmm...ho un conto da saldare...
Bravi!
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Re: Hotel California, Cima Croce, Alben
Si abbiamo fatto il tiro in dry, evitando di usare le mani proprio per farci un'idea sul M5; non avendo molta esperienza su questi gradi.
Devo dire che da un punto di vista psicologico è tostino e se non fosse possibile piazzare un friend ogni 2 metri, avrei appeso le picche e continuato a mani nude.
PS. ramponi mono fanno tantissimo, perchè in alcuni punti si sale ramponando i buchini tipici di questo calcare
Devo dire che da un punto di vista psicologico è tostino e se non fosse possibile piazzare un friend ogni 2 metri, avrei appeso le picche e continuato a mani nude.
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Re: Hotel California, Cima Croce, Alben
Eh sì, bravi! Bravo! Da qualcuno avrà preso...CadeSpi ha scritto:E cavoli! Avete fatto la placca in dry! Ma anche il primo o è salito "a mano"?M.Serafini ha scritto: Primo tiro è dato M5 (probabilmente III+, IV se percorso senza ramponi, ma l'uscita di verglass risulterebbe pericolosa) e rimane un tiro di dry tooling anche con neve buona.
A me aveva piallato (ripiegando quindi sul classico facile passaggio a destra), il video non rende affatto la difficoltà del passaggio.
Senza ramponi è tutta un'altra cosa ma con quelli ai piedi è tutt'altro che banale. Per me l'M5 ci sta e come..ed ero volato più o meno dove vola il secondo, però da primo..
Ummmm...ho un conto da saldare...
Bravi!
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