Domenica 12 maggio 2013 - Alpi Orobie - San Simone - M.te Pegherolo dalla Parete Nord
Monte Pegherolo... north face
Difficoltà: AD-
Pendenze: 55-60° su neve (variabile a seconda della qualità/quantità della neve); III su roccia (a tratti marcia)
Oggi siamo con alcuni "elementi" del gruppo GAMASS di Almenno capitanati da Gerry.
L'idea è quella di percorrere questo itinerario alpinistico poco conosciuto, ma che ci permetterà di scoprire quanto le nostre Orobie possano stupire e regalare grandi emozioni.

La tanta pioggia, arrivata a anche sopra i 2000, ha un po' rovinato i canali e le vie di misto come questa portando via molta neve e facendo emergere i passaggi su roccia.

Partiamo dal piazzale di San Simone alle 6.00 e ci incamminiamo su un sentiero "di capre" verso il vallone che scende da sotto la cima del Pegherolo. Risaliamo i residui di slavine ed un saltino di roccia fino ad approdare finalmente sulla neve del primo tratto di canale. Qui cambiamo assetto indossando casco e ramponi, prendiamo le picche, ci imbraghiamo e leghiamo...siamo pronti!
Formiamo le due cordate, una capitanata da Gerry con Oliviero ed Anna e l'altra formata da me e Ser59.
Si sale bene su neve con pendenze via via maggiori fin sotto l'ultimo tratto dove è necessario arrampicare. Qui saliamo facendoci sicura su esili spuntoni da ricercare nella tanta roccia poco solida. Si sale utilizzando le punte dei ramponi e le becche delle picche infilate nelle fessure o nell'erba.

Salgo da primo ed un po' mi tremano le gambe, ma la concentrazione e l'attenzione per quello che prendo in mano fanno sì che salgo bene e senza "buttare giù" nulla ai compagni di viaggio.

Facciamo tre tiri e poi sbuchiamo esattamente sotto la croce ed iniziamo a vedere il Sole...la soddifazione è immensa e l'adrenalina alle stelle!!

Dopo la meritata pausa in vetta scendiamo per un tratto dalla normale per poi prendere un altro canale che, con qualche salto a tratto ingaggioso, ci riporta nel vallone salito la mattina e quindi alla macchina! Per le 12.30 siamo dallo Yuri dove la mitica Libellula ci rifocillerà con un ottimo aperitivo e poi giù verso casa!
Tracciato e altimetria by Ser59
