Monte Valletto - Parete Nord

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Monte Valletto - Parete Nord

Messaggio da freedom »

Cusio, Domenica 22 Luglio 2018 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Salita Alpinistica: Parete Nord del Monte Valletto


Quando Luca ed Emanuele mi hanno proposto di andare al Valletto ho accettato senza pensarci due volte. Passando sotto le sue patagoniche pareti a perpendicolo sui laghi di Ponteranica mi sono sempre chiesto se non ci fossero itinerari alpinistici in mezzo a quelle placche. Forse no, ma nel versante nord invece sì. Infatti nel 1966 Brissonni e Cortinovis hanno salito le placche nord, quelle del versante di Pescegallo per intenderci, dove la roccia è bella compatta e la salita non è così verticale.
Parcheggiamo l'auto ai Piani dell'Avaro e ci dirigiamo verso l'omonima cima. Al passo deviamo a sinistra e traversiamo sotto il Valletto salendo poi al Mut de Sura, scendiamo verso il lago di Pescegallo e ci portiamo sotto la verticale della cima.

La relazione cita:
"Si attacca nel punto più basso della parete, sulla perpendicolare della vetta e si sale per una fessura fino a raggiungere delle placche poco inclinate, si procede quindi verso un salto verticale. Lo si supera direttamente verso un ben visibile diedro. Si attacca decisamente il diedro sul fondo, punto difficile e delicato perché viscido e bagnato (IV+). Appena fuori dal diedro si affronta direttamente una placca di 40 metri, quindi si giunge in vetta."

Noi sto ben visibile diedro da attaccare sul fondo non l'abbiamo trovato, c'erano un paio di fessure da poter seguire ma a occhio sembravano ben oltre il IV grado. E' stato così deciso di obliquare a sinistra e raggiungere la cresta che collega il Valletto con il Ponteranica e poi seguirla fino in vetta, su roccia purtroppo non buona. A quanto pare questa variante è la "Traversata Nord-Sud" dei f.lli Calegari fatta nel 1956.


Lo sci-alpinismo e l’arrampicata su roccia sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari di arrampicata e sci-alpinismo, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.

Video.



Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Monte Valletto - Parete Nord

Messaggio da francescomanzoni.it »

Se lo guardi dal lato brembano il Valletto con quei maestosi torrioni è sicuramente il più "patagonico " dei monti brembani a_21 Complimenti per la bella arrampicata a_2 a_2 a_2
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1856
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Monte Valletto - Parete Nord

Messaggio da lucaserafini »

francescomanzoni.it ha scritto:Se lo guardi dal lato brembano il Valletto con quei maestosi torrioni è sicuramente il più "patagonico " dei monti brembani a_21 Complimenti per la bella arrampicata a_2 a_2 a_2
Verissimo, il Valletto dal versante Est (laghi Ponteranica) e' molto spettacolare, peccato che la qualita' della roccia (veramente pessima su questo versante) abbia
nei decenni impedito (per quanto ne sappia) di tracciare vie su quegli strapiombi. La parete N invece offre belle placconate compatte, disturbate solo qua e la' dall'erba. 36 anni fa quando l'avevo salita per la prima volta non c'era tutta questa erba... il riscaldamento globale si vede anche qui'... molto pittoresco anche l'esposto spigolo NE dove abbiamo fatto gli ultimi 3 tiri per uscire in vetta, come ben illustrato nel bel video... :-) a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Monte Valletto - Parete Nord

Messaggio da MaCa »

Cavolo, che spettacolo! Complimenti!!
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Monte Valletto - Parete Nord

Messaggio da muro73 »

Wow grandi!! a_14 a_14
a_45
Paolo
Avatar utente
stetteo
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 16:17
Località: Bergamo/Santa Brigida
Contatta:

Re: Monte Valletto - Parete Nord

Messaggio da stetteo »

Grandi!
è da un sacco che vorrei passare di lì!
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”