Omo (-3) e Diavolo dalla Cresta Nord

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
PierTomb
Messaggi: 451
Iscritto il: giovedì 19 settembre 2013, 19:28

Re: Omo (-3) e Diavolo dalla Cresta Nord

Messaggio da PierTomb »

Se intendi la cresta che sale dal Passo dell'Omo non ci sono intagli o torrioni da superare, anche se è molto esposta. però io non l'ho mai fatta quindi non posso essere più preciso.
PierTomb
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Omo (-3) e Diavolo dalla Cresta Nord

Messaggio da Fabius »

Bellissimo questo alpinismo classico orobico a_2, con una giornata così fantastica! Anch'io per la prima volta vedo come è questo selvaggio antro orobico grazie alle vostre bellissime foto. Rimango sbigottito come sempre per la disinvoltura con cui percorrete questi itinerari senza protezioni a_19. A proposito, sulla cengia del Podavit c'è qualche catenella etc etc? a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
PierTomb
Messaggi: 451
Iscritto il: giovedì 19 settembre 2013, 19:28

Re: Omo (-3) e Diavolo dalla Cresta Nord

Messaggio da PierTomb »

C'è una catena alla fine della cengia per scendere tra roccia e nevaio quando la neve è staccata dalla roccia. Nel nostro caso il nevaio era attaccato alla roccia quindi non l'abbiamo usata.
PierTomb
Avatar utente
Claudio Capitanio
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2015, 13:10

Re: Omo (-3) e Diavolo dalla Cresta Nord

Messaggio da Claudio Capitanio »

Bella salita, non avrei mai pensato che la cresta nord fosse così bella.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Omo (-3) e Diavolo dalla Cresta Nord

Messaggio da elio.biava »

Eh si proprio un bell'intinerario, insolito !! a_2 a_2 a_2
Anche vezz ne aveva fatto uno simile, in solitaria, pure lui di gran carriera e classe... a_2 a_2 a_2

Titolo: Pizzo dell’Omo e Diavolo di Tenda, inediti da Carona
vezz ha scritto:Carona è la mia seconda casa. Da sempre. D’estate assume le sembianze di un campo base dove, tra le altre cose, bivaccare pigramente in vista di escursioni più o meno ardite. Col passare degli anni la fase di progettazione gite si fa ogni estate più complicata, dovendo io scovare itinerari nuovi, che soddisfino almeno parte della mia sete di esplorare cime e vallette ancora non calcate. I giri meno impegnativi tendo, per una ragione o per l’altra, a rimandarli, quelli più stuzzicanti fattibili in giornata sono ormai viziati da lunghi avvicinamenti (da fare a tutta birra) che richiedono un discreto allenamento già solo per raggiungere la fatidica soglia orobica dei Duemila. La sempre più difficile fase di spremitura di meningi produce alfine un’idea che, seppur potendo sembrare balzana ai più, è per me la quadratura del cerchio: andrò al pizzo dell’Omo! Attraverso il passo di Cigola e l’alta val d’Ambria.

Il pizzo dell’Omo è montagna decisamente fuori dagli itinerari battuti, adiacente al celebre Diavolo di Tenda,....

Che giornata! E ora cosa mi invento per le prossime volte? a_34
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”