MTB: Taleggio, Artavaggio, Passo Baciamorti, Cassiglio

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
Cesare
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 19:27
Località: Serina
Contatta:

MTB: Taleggio, Artavaggio, Passo Baciamorti, Cassiglio

Messaggio da Cesare »

San Giovanni Bianco - Piani di Artavaggio - Passo Baciamorti e discesa a Cassiglio

Ciao a tutti!! ieri sera verso le 20,00 sono rientrato dal mare nella mia amata Valle!! e subito mi è tornata la voglia di cavalcare la mia MTB! quindi telefonata veloce prima di coricarmi all'amico Giovanni e questa mattina alle 7,00, ritrovo a casa sua e mentre carichiamo le bici, vediamo arrivare con buona pedalata Elio, che in solitaria si apprestava ad affrontare la selvaggia Val Parina " e visto che la conosce come le sue tasche, spero sia andato tutto per il meglio e si sia veramente divertito" Dopo i saluti, ci dirigiamo a San Giovanni Bianco e alle 07,45 pronti in sella e via! su per la Val Taleggio fino ai Piani di Artavaggio e Rifugio Nicola, una buona partenza appena tornati dal mare! comunque proseguiamo decisi sul sentiero 101 fino alla baita Cabretondo dove ho mostrato a Giovanni la cima che avremmo potuto fare, ma già più che contento di quello che stavamo facendo, decidiamo di riprendere il 101 che attraverso i pascoli, conduce al Passo Baciamorti "devo dire che tutto sommato le mucche quest'anno non l'anno particolarmente rovinato!"

Dal passo iniziamo la bella discesa, anche se questa mattina era particolarmente umida, entrati nel sottobosco la cosa migliora e sempre divertente, ma mai banale, sopratutto per alcuni passaggi piuttosto esposti, percorriamo fino a raggiungere una sterrata, dove su indicazione di Elio, percorsa per qualche centinaio di metri, la abbandoniamo per riprendere il sentiero CAI molto divertente che sbuca proprio al lago!! a quel punto, una bella bevuta rinfrescante alla fontana, qualche foto in riva al lago e poi via sulla strada del ritorno percorrendo la bella ciclabile fino a San Giovanni Bianco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco alcune foto della bella giornata:
https://picasaweb.google.com/1107983534 ... amorti2011
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: MTB: Taleggio, Artavaggio, Passo Baciamorti, Cassiglio

Messaggio da andrea.brembilla »

Bravissimi, soprattutto per la discesa non banale dal Passo Baciamorti a Cassiglio!

Un consiglio: non mettete troppe foto nello stesso messaggio, spezzettatele in più messaggi uno dopo l'altro.
Ti linko ad esempio l'ultimo report by MaCa...

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t5633.html

Alla prossima! a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
bisarz
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 19:50

Re: MTB: Taleggio, Artavaggio, Passo Baciamorti, Cassiglio

Messaggio da bisarz »

Domanda: salendo da piazza verso il lago di Cassiglio, una volta arrivati al lago, al strada dove porta? Continua in asfalto fino a dove? Partendo da Branzi io mi sono sempre fermato al lago, ma mi sono sempre chiesto dove arriva quella strada..

Grazie

Ciaoo
Avatar utente
Cesare
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 19:27
Località: Serina
Contatta:

Re: MTB: Taleggio, Artavaggio, Passo Baciamorti, Cassiglio

Messaggio da Cesare »

Ciao Bisarz, la strada non ha altri sbocchi, io scendendo dal sentiero ho incrociato una sterrata nel bosco, ma anche quella si ferma.
bisarz
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 19:50

Re: MTB: Taleggio, Artavaggio, Passo Baciamorti, Cassiglio

Messaggio da bisarz »

Grazie! prima o poi mi sa che mi tocca fare l'esploratore....
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: MTB: Taleggio, Artavaggio, Passo Baciamorti, Cassiglio

Messaggio da andrea.brembilla »

La sterrata che sale dal lago di Cassiglio a un certo punto si dirama: se si prosegue dritto si arriva ad una sorta di piccolo quartiere residenziale nel bosco, fatto di villini, e qui si ferma; se invece svolti a destra, attraversando un torrente con un guado, si arriva dopo poco ad alcuni prati con baite (di cui purtroppo ora non mi sovviene il nome, vediamo se qualcuno si ricorda).
Comunque in ogni caso entrambe le strade non sono molto lunghe e non ti portano molto in quota.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”